Buongiorno a tutti ,mi chiamo Alessio e possiedo da 6 anni un Qnap
Ts 253Pro 8Gb ram e 2 Hd da 3Tb WD red(WD30EFRX)
problema iniziale : errore Disco 1 Raid1 degradato ... dati smart 197 198
provo ad invertire i dischi ed il problema si sposta sul disco 2 ... è il disco guasto(Penso io che il disco sia guasto)
sostituisco il disco con nuovo (sempre WD eTb).... per una settimana tutto ok ... poi di nuovo ed il problema è sempre sul disco 1 ...
ordino un' altro disco WD e sostituisco l'altro disco (avevano entrambe 6 anni penso che ci possa stare)
Arriva il disco lo installo ma durante la ricreazione del raid si blocca e mi da degradato ... non presente sempre sul disco 1 ...
inverto i dischi , riprende la creazione del raid ma si blocca nuovamente sempre disco 1 e adesso mi dice disco non presente??
Cosa posso controllare ??
se puo essere utile ho notato che durante la ricreazione del raid sul disco 1 nei dati smart ,i valori non si erano invertiti tra disco 1 e 2
pensavo di vedere le ore di lavoro del disco 1 a 70 e del disco 1 a 22 come letto in precedenza ma invece no ...
Aggiornamento ...
ho provato a ripristinare resettando il nas ma niente durante la formattazione si blocca e mi da errore fw00012 impossibile rilevare i dischi...
ma in precedenza li vedeva quando ho settato il tipo di raid...
boh
grazie ancora
Buongiorno a tutti - problema fw00012 dopo reset
Re: Buongiorno a tutti - problema con bay1 TS253Pro
Ciao e benvenuto,
la prima cosa da controllare è legata a problemi elettrici di collegamento. Quindi, a NAS spento, togli i dischi e verifica i connettori SATA che vedi nel backplane e il connettore del backplane stesso che si innesta nella scheda madre (puliscili cmq e, se sei pratico, una spruzzata di pulisci contatti male non fa).
Se hai un alimentatore di ricambio/compatibile (è un normale alimentatore 12V di adeguata potenza, con connettore 5.5 standard) sostituiscilo provvisoriamente.
Smonta e rimonta il/i modulo/i ram.
Inoltre, visto che hai i dischi smontati, approfittane per verificarli col software WD (DataGuard) che scaricherai sul sito, collegando i dischi (sata o USB è uguale ed uno alla volta) ad un PC/Mac. Fai i test e verifica, cmq, i valori SMART.
la prima cosa da controllare è legata a problemi elettrici di collegamento. Quindi, a NAS spento, togli i dischi e verifica i connettori SATA che vedi nel backplane e il connettore del backplane stesso che si innesta nella scheda madre (puliscili cmq e, se sei pratico, una spruzzata di pulisci contatti male non fa).
Se hai un alimentatore di ricambio/compatibile (è un normale alimentatore 12V di adeguata potenza, con connettore 5.5 standard) sostituiscilo provvisoriamente.
Smonta e rimonta il/i modulo/i ram.
Inoltre, visto che hai i dischi smontati, approfittane per verificarli col software WD (DataGuard) che scaricherai sul sito, collegando i dischi (sata o USB è uguale ed uno alla volta) ad un PC/Mac. Fai i test e verifica, cmq, i valori SMART.
Re: Buongiorno a tutti - problema fw00012 dopo reset
Grazie per la pronta risposta ..
la pulizia dei connettori l'ho fatta ...
ho riacceso il qnap e sembra essere ripartito correttamente , nel mentre ho notato che ha iniziato a rifare aggiornamenti firmware che non faceva più da ormai mesi ...
adesso sta finendo di sincronizzare il raid ... per fortuna avevo una copia di backup su un hd esterno usb
speriamo che prosegua tutto bene
grazie ancora
la pulizia dei connettori l'ho fatta ...
ho riacceso il qnap e sembra essere ripartito correttamente , nel mentre ho notato che ha iniziato a rifare aggiornamenti firmware che non faceva più da ormai mesi ...
adesso sta finendo di sincronizzare il raid ... per fortuna avevo una copia di backup su un hd esterno usb
speriamo che prosegua tutto bene
grazie ancora
Prego,
... chiamiamo le cose col loro nome
Fai sapere se il NAS torna a comportarsi in modo strano.
ehm... non è "fortuna" è accortezza, consapevolezza e corretta valutazione
Fai sapere se il NAS torna a comportarsi in modo strano.
Come ho gia scritto TI DEVO UN FAVORE ... pensavo che il NAS fosse KO .. e mi ritrovo con un NAS piu veloce ed aggiornato ...
Grazie ancora
Grazie ancora