Backup del Nas su HD esterno: modalità

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
birillobo76
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 nov 2009, 12:13

Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da birillobo76 »

Vorrei fare un backup periodico del contenuto del Qnap su un WD My Book Studio.
L'Hd esterno viene correttamente rilevato e come opzione nell'interfaccia del Qnap posso scegliere tra backup e sincronizzazione. Come viene effettuato il backup? E' incrementale o tutte le volte viene rifatto da capo? Vengono salvate più versioni dei file?
Chi ha esperienze in merito?
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da mau57 »

Sottoscrivo il 3d per l'ennesima domanda del neofita.

Per fare il backup del contenuto del 419 in cui ho 4 dischi da 2T, che soluzione economica consigliate?
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da ismurdegus »

Che volume di dati hai ?
In attesa di un nuovo Qnap.....
robi_78
Messaggi: 173
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:41

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da robi_78 »

Se non sbaglio era già stato trattato l'argomento e anche bene, prova a guardare tra i post indietro. I backup scegli tu se devono essere incrementali o no.
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da mau57 »

Io sto instalalndo sul NAS film, foto e musica; alla fine avrò circa 4TB di dati .... cosa mi consigliate come soluzione backup?
Avatar utente
Feybio
Messaggi: 93
Iscritto il: 10 mag 2010, 13:58
Località: BG

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da Feybio »

Riprendo la discussione per non aprirne una nuova...

A me interesserebbe fare il backup di tutto il NAS su Disco esterno e-Sata almeno una volta la settimana ma non ho capito un paio di cose:

* Quando eseguirò il Backup verranno copiati solo i nuovi files e quelli modificati o ogni volta ricopia tutto da zero?

* Il Disco esterno deve essere formattato in Ext3 /4 ? o il file system è totalmente indifferente?

Grazie!
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
Avatar utente
ismurdegus
Messaggi: 199
Iscritto il: 20 dic 2009, 11:03
Località: Australia

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da ismurdegus »

Ti fa un backup incrementale: copia solo i file modificati di volta in volta.

La formattazzione del disco la scegli tu......c'e' anche NTFS e FAT32
In attesa di un nuovo Qnap.....
Avatar utente
Feybio
Messaggi: 93
Iscritto il: 10 mag 2010, 13:58
Località: BG

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da Feybio »

Perfetto ti ringrazio ora ho capito : Wink :
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da mau57 »

Scusate, alcune (molte ...) cose riguardo al backup mi sono ignote ...

Nel qnap 419P ho ca. 5Tb di dati, praticamente tutti in qmultimedia; per fare il backup, posso usare collegato via usb un box con 4 hd da 2T ciascuno? il nas "vede" i 4 dischi nel box?
Oppure il backup funzionerebbe come una volta quelli di windows sui floppy (inserisci altro disco ...)?

L'operazione di backup che il nas compie, è un backup di quelli, scusate i termini non tecnici, "non intellegibili" se non dal nas stesso (tio "file xcz di backup") oppure è un copy e quindi i vari file si vedono nelle dir anche da altri sistemi, tipo dal pc?

La differenza tra sincronizzazione e copia è solo che nel primo caso i file presenti nella destinazione ma non nel nas vengono cancellati?

grazie per l'aiuto!

Maurizio
mau57
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 gen 2010, 18:24
Località: Roma

Re: Backup del Nas su HD esterno: modalità

Messaggio da mau57 »

Provo nuovamente a chiedervi aiuto

Premetto di essere a digiuno di nozioni sul backup di un NAS ....

Per salvare circa 4T di dati della cartella Qmultimedia dal Qnap a dischi esterni connessi via USB, devo/posso collegare un disco alla volta o devo/posso collegare anche un box contenente due o più dischi insieme?
In sostanza: è il NAS che controlla l'operazione di backup e che, se lo spazio di un disco non basta, comanda il cambio successivo?

grazie!

maurizio
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”