tvs-663 errore raid5

Rispondi
renny32
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mag 2019, 16:44

tvs-663 errore raid5

Messaggio da renny32 »

buongiorno
vi chiedo un aiuto
ho un qnap nas tvs-663 con 6bay, configurato in raid 5 con 3 dischi ssd960gb , 1 disco spare, e 1 di backup.
il raid 5 è su slot 1.2.3, la scorsa settimana lo slot 3 non riconosceva piu il disco, degradato , l'ho rimosso e rimesso e si è rigenerato, il giorno dopo stesse errore. ho sostituito il disco , anche se quello rimosso era integro. il problema si è ripresentato dopo un giorno. allora ho spostato il raid 5 su slot 4,5,6. non so se ho fatto la mossa giusta. ha funzionato per 2 giorni ma ora mi da errore su raid5 , i dischi non sono più accessibili vedo solo quello di backup.
potrebbe essere un prloblema hardware? oppure sono le procedure errate che ho fatto?

posso eventualmente migrare su un altro nas posizionando i dischi nella stessa posizione attuale e configurazione , e ripartire senza riconfigurare?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: tvs-663 errore raid5

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
era meglio se postavi nella sezione Raid, più adatta al problema: inoltre mai postare lo stesso post i 2 sezioni diverse...generi solo confusione, presente e futura (visto che non hai ancora risposte, ti suggerisco di cancellare l'altro in Miscellanea).

In merito al problema una domanda: come mai hai riservato un disco allo spare se poi hai cambiato il disco slot 3?? Lo spare sarebbe dovuto intervenire e "prendere il posto" del disco non riconosciuto (al termine del rebuild, il R5 sarebbe stato su disco 1,2 e quello che ERA spare).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”