Spazio esaurito su QNAP

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da Lupo76 »

Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto un'email inviata dal NAS che mi dice che ho raggiunto l'80% dello spazio disponibile:


Severity: Warning
Date/Time: 2019/07/14 23:52:53

App Name: Storage & Snapshots
Category: Volume
Message: [Storage & Snapshots] Volume "Disco_6Tb (Backup)" has reached the space alert threshold of "80%". Storage pool: 2, Free space: 521.78 GB. Insufficient storage space might lead to decreased performance.



A me sembra strano.... ma non riesco verificare l'esatto spazio occupato dai file.
Allego un screenshot nel qualche si vedono i 2 HD da 6 Tb, ed il fatto che di entrambi vede solo circa 3 TB, o almeno io interpreto questo.
Cos'è il Volume Thick? Perchè dispone solo della metà della capienza dell'hardisk?


PS. Lo avevo configurato circa 2 anni, ma non essendo un esperto ora non ricordo esattamente cosa avevo fatto, so solo che tutto funziona regolarmente.

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa sta succedendo?
Grazie in anticipo.
Allegati
Archiviaizone e Snapshost.PNG
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
nulla di strano: hai definito 2 volumi (uno per pool) che non lo occupano totalmente.
Nel primo, lo spazio restante è occupato quasi interamente dalle istantanee, mentre nel secondo lo spazio restante non è definito (non appartiene al volume e non è riservato per le snapshots).
Ti basta effettuare una espansione di volume:

http://docs.qnap.com/nas/QTS4.3.4/it/GU ... 190BB.html
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da Lupo76 »

Ciao FFFAB,
penso che tu abbia colto esattamente la mia configurazione ;-)
E grazie a questo io ho ricordato quello che avevo fatto: lo spazio restante non definito non lo avevo allocato per conservare la possibilità un domani di aggiungere altre cartelle da condividere come dischi nei pc con Windows. Ovviamente se un domani ho realmente necessità di più spazio provvederò ad espandere il volume.

Lo spazio è esaurito in quanto il cestino di una cartella condivisa occupava qualche TB di file.
E' già la seconda volta che mi succede!
Esiste un modo per svuotare automaticamente il cestino quando supera una certa percentuale dello spazio a disposizione?

Grazie in anticipo.
Emiliano
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da FFFAB »

Prego,
in merito ai cestini, che sappia io non è possibile: si può settare un tempo massimo (in giorni) in cui i files restano nei cestini ma la cancellazione automatica al raggiungimento della soglia non c'è. E aggiungo che è meglio che non ci sia: se i cestini non servono si possono, cartella per cartella, disattivare. Ma se servono, sono io che devo prendermene cura: è una forma "leggera" di sicurezza e meno automatismi ci sono meglio è.
Si usa l'avviso di soglia volume indipendentemente da chi o cosa consuma spazio.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da Lupo76 »

OK tutto chiaro.
Ho cercato dove disattivare il cestino per una determinata cartella, oppure l'impostazione per impostare il numero di giorni, ma non riesco trovarla.
Mi puoi aiutare a capire dove si trova?

Grazie!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da FFFAB »

In entrambi i casi.... leggi il manuale QTS : Chessygrin : :

http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip

Pagine 169/170 e 226/227
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Lupo76
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 apr 2018, 12:20

Re: Spazio esaurito su QNAP

Messaggio da Lupo76 »

Grazie mille per il manuale!
Ho configurato il tutto e dovrei aver risolto definitivamente il problema.

Grazie per il tuo aiuto.
Rispondi