Qnap sì, ma quale?!

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
borgo1971

Qnap sì, ma quale?!

Messaggio da borgo1971 »

Buongiorno, da un po' di tempo ho cominciato a pensare di acquistare un NAS. Non conoscendo bene le potenzialità di questi dispositivi, avevo preso in considerazione più marchi e modelli... inizialmente ero dell'idea di limitare l'investimento a 500 euro (e se possibile anche meno) compreso i 2 dischi da 4TB, pensando ad un modello con 2 bay (da mettere in mirror). Dopo diverse letture e ragionamenti, ed aver scartato tutti i modelli di altri marchi, sono sul punto di dover scegliere se mantenere il budget inizialmente prefissato, con uno tra il Qnap TS-351-2G o il Qnap TS-431P2-1G, oppure fare uno sforzo e sforare il budget per un Qnap TS-453Be-2G. Tutti probabilmente da aggiornare a livello di RAM.
L'uso inizialmente previsto è dare ordine a foto, film e musica, portare a casa gli archivi di lavoro probabilmente disdicendo la linea fissa in ufficio (mi pesa pagare 2 linee telefoniche/ADSL), e usare il cellulare in ufficio per accedere ad internet quando serve (a casa la linea è usata da 4 persone, in ufficio solo da me). Questo mi darebbe la possibilità di accedere indifferentemente agli archivi, ovunque ci sia un segnale 4G; inoltre penso che gli archivi siano più sicuri a casa che in ufficio. Lurkrando a destra e a manca, ho visto che i NAS permettono molto altro, come tenere in funzione una VM, pubblicare un sito web, ecc... Molte cose dovrò ancora scoprirle, e forse più di qualcuna potrà essere utile a mio figlio che studia informatica (adesso è in 1a). Per lo spazio, sono abbastanza convinto di partire con 4TB, ovvero il doppio dello spazio che immagino andrei a riempire quasi subito. Tra l'altro sul NAS prevedo di tenere anche i backup dei computer di casa, ovvero 2 Mac ed 1 PC, andando a dismettere la TimeCapsule da 1TB (che visti gli anni che ha, è strano che funzioni ancora).
Ecco, secondo voi, vale la pena fare lo sforzo per prendere un Qnap TS-453Be-2G (e magari aspettare un po' per aggiornare la RAM), o cambia poco con modello più economico come il TS-351-2G o il Qnap TS-431P2-1G? Nel secondo caso, quale dei due scegliereste?
FFFAB

Re: Qnap sì, ma quale?!

Messaggio da FFFAB »

Benvenuto.
Per i consigli di prevendita c'è l'apposita sezione, cmq ti do il mio parere: se non hai mai usato un NAS, io partirei da un modello "piccolo", il 351 o il 431 sono adeguati entrambi, ma starei di più sul secondo.
Eviti i possibili scervellamenti e fanculizzazioni dovuti all'uscita HDMI : Chessygrin : e ti concentri sul "capire" le basi di NAS. Poi, un domani, se ti appassiona questo mondo e vedi che il 431 è limitato, prenderai un potente 2 bay, recuperando tranquillamente il vecchio NAS quale deposito, ed in cui usare magari anche dischi di recupero, "misti" e di capacità diverse (4 bay ti lasciano molta libertà di manovra).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
borgo1971

Re: Qnap sì, ma quale?!

Messaggio da borgo1971 »

Grazie... ma troppo tardi : Chessygrin :
Lo so che nei forum non c'è obbligo di risposta, e le stesse posso arrivare prima o dopo oppure per niente. Ma mi sono reso conto che stavo perdendo troppo tempo a scervellarmi... per 160 euro di differenza. Pertanto, adesso sono in attesa che mi arrivi il TS-453Be-2G con 2 WD RED da 4TB. : WohoW :
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”