Ciao e domande

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
Tremo

Ciao e domande

Messaggio da Tremo »

Ciao,
sono il felice nuovo possessore di un TS 1685; volevo chiedervi se secondo voi posso montarci su del wd red normali e non pro; leggo che i pro sono consigliati per Nas con più di 8 baie, vorrei capire però se ci sono problemi montandoci su dei red "normali"; sul nas non devo farci cose particolari, dati, foto e qualche video (film).
La mia seconda domanda è: se monto ora 2 o 4 hd, e un domani ne volessi aggiungere altri, posso farlo tranquillamente o per qualche motivo che mi sfugge (tipo configurazione raid) perdo i dati sugli hd già presenti? (scusate... arrivo dal mondo wd e li le domande non sono così ovvie : Blink : )

Grazie!
FFFAB

Re: Ciao e domande

Messaggio da FFFAB »

Ciao e benvenuto,
i Red normali vanno benissimo: il "consiglio" di WD non è un obbligo...
In merito all'altra domanda, la risposta è sì, puoi farlo (quasi) tranquillamente.
Il QUASI è perchè scritta come l'hai scritta tu non vuole dire molto: i dischi saranno indipendenti?? saranno assieme in un raid?? saranno aggiunti a raid indipendenti fra loro?? i raid di che tipo saranno?? ecc ecc...
I dati non li perdi in ogni caso (a meno di tuoi maneggi poco chiari : Lol : ) ma, ad es, aumentare troppo i dischi di un singolo raid5 è da sconsigliare (non è un errore puramente teorico, ma un errore pratico).
PS: Visto che hai preso un bel bestione e che avrai voglia di riempirlo di dischi (a me verrebbe : Chessygrin : ) ricorda sempre che raid o non raid, nas o non nas, il backup (che corrisponde alla salvaguardia dei dati) non te lo garantisce nessuno, è e rimarrà una tua responsabilità.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Tremo

Re: Ciao e domande

Messaggio da Tremo »

Grazie per la risposta!
chiaramente ho voglia di riempirlo di dischi, ovunque : Cowboy : : WohoW :

Non ho ancora ben pensato ad una configurazione degli ulteriori dischi dopo i primi 4 (per i quali pensavo al raid5)... quindi... se hai/avete consigli questi sono ben accetti, fino ad ora avevo un wd ex4100 quindi non avevo troppe possibilità di configurazione...

Stupitemi : Chessygrin : : Thumbup :
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”