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Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 19:36
da Asablanda
Buongiorno a tutti,

se tramite questo Forum non risolvo il problema giuro che butto il NAS e ne compro un altro ma di altra marca.

Ho un TS 253 pro con 2 dischi. Uno ha cominciato a darmi problemi e allora ne ho comprato uno identico per sostituirlo. Arriva, lo installo e mi è impossibile, via software, eseguire la procedere di sostituzione tramite "Gestisci" (disabilitato) [vedi file "gestisci"]. Lo scopo e far ein modo che esegua il Mirroring. Sottolineo che una volta inserito non è partita nessuna delel tanto decantate procedure automatiche di installazione, copia, etc etc. Come se avessi inserito un cassetto vuoto.
Scrivo all'assistenza la quale mi invita ad abilità la gestione remota. Comando non presente da nessuna parte (l'assistente non mi da nessuna indicazione su dove trovare il comando).

Provo a scaricare dal sito il file "TS-X53_20180710-4.3.4.0644". Provo ad installarlo e mi da l'errore che potete vedere nella schermata "avviso".

Qualche suggerimento prima di buttarlo e comprarne uno nuovo (ma non QNAP)?
Grazie mille
Andrea

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 19:57
da FFFAB
Ciao,
non ho capito a cosa si riferisce l'immagine che hai postato: è il secondo disco nuovo (su cui hai impostato lo storage pool numero 2) oppure è il pool che ti è "rimasto" dal disco funzionante??
Se sei nel primo caso (quello più probabile) posta la schermata in cui compare il precedente pool (o volume statico) che insiste sul disco "sano".
E' necessaria una schermata in cui vedere entrambi i dischi e cosa è stato creato su di essi.

Ti preannuncio già cmq che il pool #2 (quello dell'immagine) è definito su un disco singolo e non su un raid 1 (cosa che immagino vuoi tu).

Posta anche la versione attuale del QTS, perchè a vista mi pare MOLTO vecchia.

PS: C'è l'apposita sezione per le presentazioni dei nuovi iscritti, grazie : Thumbup :

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 20:24
da PiaNi
Anch'io ho l'impressione, anzi è scritto chiaramente Tipo Raid: Singolo.
Sicuramente hai fatto casino prima.

Per il firmware, il file che hai scaricato devi aprirlo con il Qnap, in pannello di controllo e poi aggiornamento firmware.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 20:28
da Asablanda
Ciao e grazie dell'interessamento.

Le immagini si riferiscono a:

La prima è ciò che ottengo dopo aver seguito a spanne indicazioni trovate nel web [visto che il famoso "togli HD, avvita HD, reinserisci HD---- che poi il NAS fatto tutto lui" non ha funzionato]. Arrivo ad un certo punto dove le istruzioni chiedono di premere "Gestisci" ma da me è disabilitato.

La seconda schermata si riferisce al famoso QTS 4.3.5 (https://www.qnap.com/qts/4.3.5/en). Una volta scaricato non si installa e mi resituisce la schemata 2 che vedi in allegato.

La versione del QTS è la 4.1.2.

Alla fine io voglio una soluzione RAID 1.

Ciao
Andrea

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 20:47
da Asablanda
PiaNI, ho provato ad aggiornare il Firmware ma la procedura si interrompeva al 20% (altro problema che mi sono dimenticato di segnalare nella prima mail).
Ci riprovo ma sono stufo.

Ciao
Andrea

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 20:49
da Asablanda
..... dimenticavo. La prima cosa che ho fatto è stato togliere il vecchio HD, avvitare il nuovo HD e inserire iltutto. Tutto questo non ha prodotto nulla. Quindi ho cercato di capire cosa fare.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 20:51
da FFFAB
Allora:

In merito al firmware, devi prima installare la 4.2.0 (se ne vedi alcune versioni diverse, prendi la più vecchia), e dopo puoi installare quella più recente (4.3.4).

In merito all'altra questione, finchè non mi posti una schermata in cui si vede come sei messo con ENTRAMBI i dischi non so aiutarti: devo necessariamente sapere cosa (e come) è definito sul primo disco.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 21:10
da Asablanda
FFFAB. Sto scaricando la 4.2.0. Per quanto riguarda l'altra questione se non mi indichi un percorso per arrivare nella posizione che ti interessa mi viene difficile "scattarti" la schermata giusta. Stai parlando con uno che fino a ieri era convinto che bastasse togliere vecchio HD, mettere nuovo HD, inserire e il NAS fa tutto.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 21:24
da FFFAB
Eh... hai ragione anche tu.... il mio problema è che hai una versione talmente vecchia di QTS che, a memoria, non ricordo dove sia esattamente: dovrebbe essere (riferendomi alla tua prima immagine) sotto la voce VOLUMI che vedi a sinistra. In sostanza ipotizzo che ci sia un volume statico sul primo disco ed un pool creato sul secondo disco.
Quello che dovrai fare (SE LA SITUAZIONE E' QUELLA CHE HO IPOTIZZATO, MA PRIMA DI PROCEDERE MANDAMI LA SCHERMATA) è eliminare il pool numero 2, in modo che il disco torni disponibile e poi migrare (si chiama così) da disco singolo (il primo) a raid 1. L'errore (sempre che sia giusta la mia ipotesi) è che hai creato in buona fede un pool #2 che non andava creato.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 21:27
da FFFAB
Ah... non installare poi la 4.3.5 (che è in fase beta e non è indicata per ciò che devi fare) ma metti su la 4.3.4 più recente che vedi.... basta e avanza : Chessygrin :

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 21:41
da FFFAB
Ah #2.... se mi manderai la schermata dopo aver installato la 4.3.4, noterai che la finestra di storage è notevolmente cambiata rispetto alla tua prima immagine: quello che mi serve è (in tale versione) sotto a Archiviazione e snapshot ----> Archiviazione/Snapshots e "tirandomi giù" i volumi/pool in modo da vedere cosa c'è scritto nella colonna TIPO (è l'elenco di tutti i volumi, divisi per pool e statici).

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 21:48
da Asablanda
eccola. Comunque ora sono in grado di permettere la gestione remoto all'assistenza che ho contattto a suo tempo.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 01/09/2018, 22:09
da FFFAB
Ok, è come pensavo.
Devi eliminare il pool numero 2 (quello che insiste sul disco nuovo). Una volta eliminato, spegni il nas, togli il disco nuovo e riavvii con il solo disco vecchio.
Una volta fatto, riposta questa stessa schermata così verifico e ti dico cosa dovrai fare.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 9:32
da Asablanda
Sempre peggio. Ora non mostra la finestra login

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 9:46
da Asablanda
Ora fa il login..... Ho dovuto togliere e reinserire, a caldo, il disco 1. Allego cosa vedo (brevissimo video) + altre 2 schermate

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 9:51
da FFFAB
Riavvia il NAS.
Devi arrivare nella situazione in cui in Archiv/Snap resti visibile il DataVol1.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 10:43
da Asablanda
Mi trovo nella situazione di dover inserire il secondo disco per evitare il loop che vedi nel video. Una volta entrato mi chiede di creare un volumee non sapere cosa impostare.

Tutto questo è paradossale.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 10:46
da Asablanda
.... l'unica cosa è che non vorrei perdere i dati.

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 10:55
da FFFAB
Se ti chiede il disco 2 necessariamente, allora il nuovo disco di sistema è lui.
Ti suggerisco di reinzializzare come Dio comanda il NAS, creando fin da subito il raid1.
Per il recupero dei dati, se non hai alcun backup, ho scritto una breve guida e puoi tentare questa strada:

viewtopic.php?f=14&t=16131

PS: Per le prossime volte, prima di tentare strade astruse che trovi chissà dove sul web, leggi il manuale e, se hai dubbi o se non ti è chiaro, rivolgiti qui. Bastava effettuare una migrazione da disco singolo a raid 1 ed il gioco era fatto. Mi spiace... : Sad :

Re: Sostituzione disco non "sincronizzabile"...

Inviato: 02/09/2018, 11:24
da Asablanda
Grazie. Hai scritto "Per le prossime volte....... rivolgiti qui". Ti ricordo che la prima cosa che ho fatto è stato contattare l'assistenza ufficiale la quale mi ha detto che bastava togliere il vecchio e inserire il nuovo.
In 25 anni è la prima volta che mi capita di imbattermi in un'assistenza ufficiale così spannometrica (non mi riferisco al forum). Mi permetto di fare questa affermazione conoscendo come lavorano altri "centri" assistenza. Una cosa è certa: non comprerò mai più un proodtto QNAP.