Raid 1 degradato
Raid 1 degradato
Ciao a tutti, uno dei 2 dischi del mio 219P+ mi ha abbandonato. Trattasi di 2 dischi Seagate ST2000DL003-9VT1CC32
Ne ho un altro identico utilizzato per backup esterno, potrei usare questo per sostituire l'HD guasto e acquistarne uno nuovo per il backup esterno. O meglio mettere il disco nuovo nel NAS anche se diverso da quello già presente? In entrambi casi avete modelli/marche da consigliarmi?
Grazie
Ne ho un altro identico utilizzato per backup esterno, potrei usare questo per sostituire l'HD guasto e acquistarne uno nuovo per il backup esterno. O meglio mettere il disco nuovo nel NAS anche se diverso da quello già presente? In entrambi casi avete modelli/marche da consigliarmi?
Grazie
Re: Raid 1 degradato
Ciao,
io metterei i dischi vecchi ancora in raid e li sfrutterei finché ne hanno...
Il nuovo in esterno.
Sì, puoi mettere anche dischi di marca e modelli diversi (purché siano nella tabella di compatibilità, e i tuoi DL non ci sono...).
Con i classici WD Red vai sicuro, oppure in casa Seagate i VN.
Valuta anche i WD Purple o i Seagate VX che, in genere, costano un po' meno dei fratelli per NAS.
Solo quale disco esterno, puoi optare per un WD Gold (soldo permettendo).
io metterei i dischi vecchi ancora in raid e li sfrutterei finché ne hanno...
Il nuovo in esterno.
Sì, puoi mettere anche dischi di marca e modelli diversi (purché siano nella tabella di compatibilità, e i tuoi DL non ci sono...).
Con i classici WD Red vai sicuro, oppure in casa Seagate i VN.
Valuta anche i WD Purple o i Seagate VX che, in genere, costano un po' meno dei fratelli per NAS.
Solo quale disco esterno, puoi optare per un WD Gold (soldo permettendo).
Ti ringrazio per la risposta dettagliata. Purtroppo quei dischi erano inizialmente compatibili, poi sono stati tolti dalla lista compatibilità ma ormai li avevo già comprati. Puoi leggere se ti va la vicenda qui
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 130#p22130
Ora guardo qualche disco e torno a romperti.
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 130#p22130
Ora guardo qualche disco e torno a romperti.
Non sapevo..... vabbè, amen.
Rompi pure quando e quanto vuoi: al massimo, se esageri, t'aspetto sotto casa dopo averti tracciato l'IP....

Rompi pure quando e quanto vuoi: al massimo, se esageri, t'aspetto sotto casa dopo averti tracciato l'IP....
ahahaha OK OK
Trovato su Amazon un WD Red WD20EFRX 2TB 5400 RPM a € 71,80, ma 5400 rpm va bene? O sarebbe meglio un 7200 ?
Trovato su Amazon un WD Red WD20EFRX 2TB 5400 RPM a € 71,80, ma 5400 rpm va bene? O sarebbe meglio un 7200 ?
Va benissimo.
Per il taglio da 2Tb, il prezzo più basso in assoluto per modelli compatibili dovrebbe essere sempre il Seagate VX (il codice dovrebbe essere ST2000VX008 o 004 non ricordo...) 5900rpm sempre 3 anni garanzia.
5400, 5900 o 7200 non ti cambia niente.
Per il taglio da 2Tb, il prezzo più basso in assoluto per modelli compatibili dovrebbe essere sempre il Seagate VX (il codice dovrebbe essere ST2000VX008 o 004 non ricordo...) 5900rpm sempre 3 anni garanzia.
5400, 5900 o 7200 non ti cambia niente.
Grazie ancora. Su Amazon la differenza di prezzo è minima, resterei sul WD per metterlo nel box esterno come backup. Poi quando schiatteranno i due dischi più vecchi nel NAS sostituisco con questo WD che dici?
Esattamente. Come t'ho scritto all'inizio, io farei così.
Su Eprice (con consegna Pick o locker) il VX costa 62/63 euro, ma vai tranquillissimo col red, ci mancherebbe.
Su Eprice (con consegna Pick o locker) il VX costa 62/63 euro, ma vai tranquillissimo col red, ci mancherebbe.
Visto Eprice ma non ho Pick/Locker vicini. Preso il WD RED su Amazon a 71,80.
Grazie ancora per l'aiuto
Buona giornata
Grazie ancora per l'aiuto
Riavviando il NAS il disco guasto è stato riconosciuto di nuovo e il RAID 1 ricostruito.
Il disco però è nello stato di AVVERTENZA e presenta i seguenti errori SMART:
Current_Pending_Sector 16
Offline_Uncorretable 16
Tradotto vuol dire che mi conviene cambiarlo a prescindere?/
Il disco però è nello stato di AVVERTENZA e presenta i seguenti errori SMART:
Current_Pending_Sector 16
Offline_Uncorretable 16
Tradotto vuol dire che mi conviene cambiarlo a prescindere?/