Mi è successo di recente un guasto del mio 451 e quindi ho dovuto "ripassare" le procedure di emergenza.
Per prima cosa io spegnerei, MI SEGNEREI L'ESATTO ORDINE IN CUI SONO INSERITI I DISCHI e li toglierei tutti.
Poi proverei con le varie procedure di QNAP.
1) accendi il NAS, mettilo nella stessa rete del PC (stesso router/stesso switch) e prova a usare QFinder
2) Se così non va ti puoi ancora giocare la carta del 169.254.100.100 (
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... erver-dhcp) ovvero assegni al tuo PC l'indirizzo di rete 169.254.100.110 e provi ad accedere al NAS e/o a usare QFinder
Se hai un PC recente puoi anche provare a evitare di usare router/switch e collegare direttamente il NAS al PC con un normale cavo di rete
3) se sei arrivato alla 3 il problema non è banale. Secondo me se non sei uno smanettone forse è meglio che cerchi qualcuno con un QNAP con 4 baie, gli porti i tuoi dischi, LI INSERISCI NELLO STESSO ORDINE IN CUI ERANO NEL TUO, e ti fai un backup di quello che ti serve e apri un ticket all'assistenza di QNAP.
Se il NAS non è più in garanzia e/o ti senti uno smanettone puoi ancora provare le procedure di recupero firmware
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
Poi ovviamente potresti avere anche problemi hardware: dalla memoria RAM saltata alla DOM defunta (se anche il tuo NAS ha una DOM).
Comunque ricordati, le prove falle sempre SENZA I DISCHI.
Per la cronaca: il mio 451 è ancora in coma profondo e da ieri uso un 453be, spero che tu riesca ad avere più fortuna di me e recuperare il tuo.
Ciao,
Mr Hyde