Il mio ts431p da stassera non emette più il secondo bep e non è più accessibile

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Rispondi
romeocharly

Il mio ts431p da stassera non emette più il secondo bep e non è più accessibile

Messaggio da romeocharly »

: Andry : Buonasera,
dopo l'avvio non emette più i 3 bep (l'ultimo dopo circa 2 minuti) e non è più accessibile.
Ho provato a resettarlo (come da indicazioni qnap) ma nulla, anche dopo 20 secondi di pressione sul pulsantino.
Cosa posso fare? aiuto!!
PS
contiene una mare di roba e ne ho (..ne avrei...) assoluto bisogno per lunedì...
Contiene due 3T e 2 6T
mr_hyde

Re: Il mio ts431p da stassera non emette più il secondo bep e non è più accessibile

Messaggio da mr_hyde »

Mi è successo di recente un guasto del mio 451 e quindi ho dovuto "ripassare" le procedure di emergenza.
Per prima cosa io spegnerei, MI SEGNEREI L'ESATTO ORDINE IN CUI SONO INSERITI I DISCHI e li toglierei tutti.
Poi proverei con le varie procedure di QNAP.
1) accendi il NAS, mettilo nella stessa rete del PC (stesso router/stesso switch) e prova a usare QFinder

2) Se così non va ti puoi ancora giocare la carta del 169.254.100.100 (https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... erver-dhcp) ovvero assegni al tuo PC l'indirizzo di rete 169.254.100.110 e provi ad accedere al NAS e/o a usare QFinder
Se hai un PC recente puoi anche provare a evitare di usare router/switch e collegare direttamente il NAS al PC con un normale cavo di rete

3) se sei arrivato alla 3 il problema non è banale. Secondo me se non sei uno smanettone forse è meglio che cerchi qualcuno con un QNAP con 4 baie, gli porti i tuoi dischi, LI INSERISCI NELLO STESSO ORDINE IN CUI ERANO NEL TUO, e ti fai un backup di quello che ti serve e apri un ticket all'assistenza di QNAP.

Se il NAS non è più in garanzia e/o ti senti uno smanettone puoi ancora provare le procedure di recupero firmware

https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

Poi ovviamente potresti avere anche problemi hardware: dalla memoria RAM saltata alla DOM defunta (se anche il tuo NAS ha una DOM).

Comunque ricordati, le prove falle sempre SENZA I DISCHI.

Per la cronaca: il mio 451 è ancora in coma profondo e da ieri uso un 453be, spero che tu riesca ad avere più fortuna di me e recuperare il tuo.

Ciao,
Mr Hyde
mr_hyde

Re: Il mio ts431p da stassera non emette più il secondo bep e non è più accessibile

Messaggio da mr_hyde »

Dimenticavo una domanda importante: che tipo di RAID usavi?
romeocharly

Messaggio da romeocharly »

Allora, grazie per le risposte;
Ho spento ed ho spento anche l'ups che lo alimenta.
Ho riacceso l'ups e riavviato il nas: tutto normale, funziona.
Però mi pongo una domanda, almeno:
cosa poteva essere, che lo bloccava od è un segnale di qualcosa di più grave?
...che stia per non funzionare più a breve?
Cosa si può fare?
mr_hyde

Messaggio da mr_hyde »

1) fai comunque un backup di ciò che ritieni importante
2) controlla gli "eventi" del NAS per vedere se ti segnala qualcosa di strano (il mio 451 prima di "morire" aveva scritto di avere problemi alla ventola)
Rispondi