ts-431 P2 (4gbram) aggiungere un terzo disco

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
renus73

ts-431 P2 (4gbram) aggiungere un terzo disco

Messaggio da renus73 »

Ciao a tutti,
sono nuovo al discorso NAS, ne ho uno da pochissimo che ho configurato con due wd red 6Tb in mirror.
L'utilizzo principale è avere un luogo unico, accessibile in remoto sul quale mettere i miei archivi fotografici.

Premetto che i materiali che metto nella Nas restano comunque sui dischi esterni (quindi ho un secondo backup), dopo aver raccolto gli archivi fotografici dal 2009 ad oggi ho quasi esaurito i 6Tb attuali.

Ho preso un altro wd red da 6tb e vorrei aggiungerlo passando al raid 5 (se ho capito bene mi consente di avere più spazio con un margine di sicurezza nel caso si rompesse un hdd).

Potreste dirmi come procedere alla migrazione? Cosa conviene fare (step by step)?
Mi seccherebbe dover ricostruire l'archivio da zero, essendo una somma di dischi di varie generazioni, spero che si possa fare.

ps: la nas è collegata a un UPS APC che la riconosce e che mi ha consentito di programmare cosa fare in caso di mancanza di corrente, anche se ovviamente non può reggere i tempi medi di migrazione che ho letto in giro.

Mi scuso se si tratta di un argomento trito e ritrito, ho cercato nelle discussioni ma non ne sono venuto a capo.
Rispondi