Ho acquistato il primo Qnap 251A-2g su Amazon a dicembre 2016 che ha presentato da subito diversi problemi di connessione, tant’è che a ottobre 2017 ho chiesto la sostituzione con uno identico.
Il Qnap sostitutivo ha sempre funzionato bene, fino alla scorsa settimana quando, in occasione del rinnovo certificato di sicurezza “Let’s Encrypt” ho notato che l’operazione non andava a buon fine perché il NAS non accedeva al web.
Ieri il NAS ha iniziato a lampeggiare, stile albero di Natale, ho estratto subito i dischi (2 WD Red da 3 Tb - Dati e Backup) e ho deciso di resettare tutto.
Al riavvio ho inserito i dischi, lanciato Qfinder che ha trovato il NAS ma all’accesso, oltre a user e password mi chiede ancora il codice di sicurezza, inserisco il codice fornito da Google authenticator, ma mi segnala che il codice è errato, ho provato ad accedere con mediante Quick access, ma vedo solo le cartelle di default, dei file archiviati nessuna traccia…