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TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 03/02/2018, 22:51
da sereupin
Ciao a tutti...

avevo installato 1 annetto fa 2 hd seagate da 5TB ciascuno.. uno dei 2 dischi aveva problemi con dei settori danneggiati e appena ho avuto la possibilità ho acquistato una coppia di WD red da 6TB ciascuno, cosi ampliavo anche la capacità del NAS.

Questa è come ho pensato fosse giusto muoversi:

- Ho spento il NAS
- tolto l'hd da 5tb guasto
- inserito un hd da 6tb
- avviato il NAS

A questo punto all'avvio il NAS ha visto il nuovo disco e ha iniziato da solo a sincronizzare i dischi, immagino copiando i dati che vedeva sul disco originario da 5tb anche su quello nuovo da 6tb

Dopo molte ore, finita la sincronizzazione ho continuato come segue:

- spento il NAS
- tolto l'hd da 5tb "buono" rimanente
- inserito il secondo hd da 6tb nuovo
- avviato il NAS

Dopo qualche ora il NAS ha finito di nuovo di sincronizzare anche il secondo disco (da 6tb).. fin qui sembrerebbe tutto ok ma quando sono andato a controllare lo spazio totale disponibile ho notato che mi ha mantenuto le dimensioni che avevo con la coppia di dischi da 5tb (raid 1)

Vi posto un'immagine per mostrare meglio lo stato attuale:

Immagine



Cosa ho sbagliato? perchè non vedo lo spazio ampliato e soprattutto come posso fare adesso?
Gia che ci sono, ho sbagliato a configurare come ho fatto? mi riferisco al fatto che ho creato un un "storagepool" e al suo interno un "datavol" ? Ho fatto una cavolata? Purtroppo quando feci il primo avvio ero di fretta e in emergenza ma soprattutto ignorantissimo (come ora) e scelsi quella configurazione per potermi salvare i files sul NAS.. il dubbio di aver configurato malamente e in modo non funzionale/ottimale il NAS mi è sempre rimasto..

Immagine

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 9:42
da Batman
Nessuno sbaglio, semplicemente sostituendo i dischi, il sistema ha clonato sia i dati che la capacità.
Il giga mancante lo ritrovi andando su Storage e Snapshot/Gestisci/Espandi volume

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 10:07
da FFFAB
E cmq la strada più corretta sarebbe dovuta essere questa:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... aid-online

e senza la necessità del spegni/accendi (l'hot swap dei dischi serve anche per queste situazioni).

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 18:27
da sereupin
Batman ha scritto: 04/02/2018, 9:42 Nessuno sbaglio, semplicemente sostituendo i dischi, il sistema ha clonato sia i dati che la capacità.
Il giga mancante lo ritrovi andando su Storage e Snapshot/Gestisci/Espandi volume
Ciao e grazie per l'aiuto.
Avevo immaginato che fosse come mi hai detto ed ero gia' andato nel menu che hai inidicato.. solo che mi appariva solo un modo per poter estendere lo spazio e questo pero' comportava che (correggimi se scrivo dei termini erroneamente) da "thick" diventi "thin".. se non erro, il volume "thin" ha lo svantaggio di essere piu' lento come prestazioni..

Da ignorante pensavo che fosse come in windows quando si ha un disco e la partizione è piu' piccola dell'intero spazio del disco fisico.. per cui si va sulla partizione e si fa "estendi" e questa va a prendersi lo spazio non allocato disponibile...

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 18:32
da sereupin
FFFAB ha scritto: 04/02/2018, 10:07 E cmq la strada più corretta sarebbe dovuta essere questa:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... aid-online

e senza la necessità del spegni/accendi (l'hot swap dei dischi serve anche per queste situazioni).
Grazie anche a te per l'aiuto e i consigli.. quella guida purtroppo l'ho letta prima di aprire questa discussione.. dico purtroppo perchè ormai, come detto poco sopra all'altro utente, se vado nei menu del nas, o sto ancora sbagliando io qualcosa, oppure mi pare di non vedere soluzione praticabile..

Provo a dire una cavolata: il vecchio disco da 5tb che ho tolto c'e' ancora.. se tolgo gli hd da 6tb nuovi e rimetto nello slot 1 l'hd vecchio da 5tb, il sistema mi si avvierebbe come prima del cambio degli hd.. giusto?

fatto questo potrei installare nello slot 2 un hd da 6tb nuovo seguendo la procedura con l'hot swap, senza spegnere gli dico che installo un disco nuovo.. è una cavolata di strada?

Riguardo a come ho configurato il NAS, mi riferisco al fatto di aver fatto lo storage pool e volume, è corretto per la mia situazione o era meglio fare un'altra configurazione ?

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 20:03
da FFFAB
Ciao,
la voce di menù "Sostituire i dischi uno ad uno" riesci a vederla ed eseguirla?
Se sì, lanciala e nella finestra che compare vedi se è attivo il tasto di espansione capacità: se è selezionabile, lancialo ed attendi l'espansione (è riferita al pool, non al volume).
Se non è cliccabile, ti suggerisco di procedere alla sostituzione dei dischi (seguendo la guida che ti ho postato) ingannando il nas e reinserendo sempre gli stessi dischi, previa inizializzazione degli stessi (cioè dai il comando per la rimozione di uno dei 2, lo togli quando te lo dice il nas, lo colleghi ad un Pc, va bene anche via usb, togli le partizioni senza poi formattare, e lo reinserisci nel nas, tutto moltiplicato per due).
Naturalmente questo comporta una doppia nuova sincronizzazione, con la differenza che al termine della seconda si deve attivare il tasto di espansione di cui sopra.
Riassumo: segui la guida usando gli stessi dischi, che devono però essere reinseriti come fossero nuovi.
PS: Non confondere il pool con i volumi che ci stanno sopra.... sono cose diverse.

Se avessi fatto fin dall'inizio uno statico, l'array corrispondeva al volume, e quindi l'espansione del primo era automaticamente espansione anche del secondo. Perdevi però le istantanee ed una gestione più articolata dello spazio, sebbene più complessa: è anche vero che su un 2 bay non hai due mila opzioni di gestione dello spazio. Snapshots a parte, lo statico era forse meglio, ma va bene anche così, niente drammi : Razz :

Dovrebbe funzionare anche la strada che hai scritto di rimettere il 5 Tb e seguire la guida (io non ci vedo particolari problemi), ma prima prova il sistema che ti ho scritto.

Re: TS-253A: disco 5tb guasto, sostituito con coppia da 6tb: "manca lo spazio"

Inviato: 04/02/2018, 21:55
da Batman
sereupin ha scritto: 04/02/2018, 18:27
Batman ha scritto: 04/02/2018, 9:42 Nessuno sbaglio, semplicemente sostituendo i dischi, il sistema ha clonato sia i dati che la capacità.
Il giga mancante lo ritrovi andando su Storage e Snapshot/Gestisci/Espandi volume
Ciao e grazie per l'aiuto.
Avevo immaginato che fosse come mi hai detto ed ero gia' andato nel menu che hai inidicato.. solo che mi appariva solo un modo per poter estendere lo spazio e questo pero' comportava che (correggimi se scrivo dei termini erroneamente) da "thick" diventi "thin".. se non erro, il volume "thin" ha lo svantaggio di essere piu' lento come prestazioni..

Da ignorante pensavo che fosse come in windows quando si ha un disco e la partizione è piu' piccola dell'intero spazio del disco fisico.. per cui si va sulla partizione e si fa "estendi" e questa va a prendersi lo spazio non allocato disponibile...
Se il sistema ti propone di convertire il volume in Thin vuol dire che il volume (Thick) occupa già tutto lo spazio del Storage pool.
A memoria NON ricordo ma... prova a vedere se nella gestione del Storage pool esiste l'opzione per espandere il pool stesso e recuperare il giga che manca così da poter "allargare" il volume esistente.

Purtroppo la gestione del pool e dei volumi è un po incasinata e, prima o poi tutti noi, ci abbiamo fatto i conti! : Sad :