Problema Nas Qnap Turbo NAS TS-251A-2G
-
Martino1984
Problema Nas Qnap Turbo NAS TS-251A-2G
Buongiorno, tempo fa ho configurato un Turbo NAS TS-251A-2G, con due hdd western Digital red da 1 Tb.
Fi qui tutto bene, ho caricato documenti importanti ecc ecc, una settimana fa il Nas mi ha lasciato... ho chiesto la sostituzione con uno identico, ho inserito i due hdd configurati sempre in RAID Mirroring...
il problema è che alla configurazione del nuovo Nas, il software riconosceva negli hdd dei dati, ho fatto quindi la configurazione lasciando questi dati.. il problema è che ora il NAs mi riconosce tutto ma non riesco a vedere i documenti precedentemente salvati.
Cosa posso fare??
grazie a chi mi aiuterà
Martino
Fi qui tutto bene, ho caricato documenti importanti ecc ecc, una settimana fa il Nas mi ha lasciato... ho chiesto la sostituzione con uno identico, ho inserito i due hdd configurati sempre in RAID Mirroring...
il problema è che alla configurazione del nuovo Nas, il software riconosceva negli hdd dei dati, ho fatto quindi la configurazione lasciando questi dati.. il problema è che ora il NAs mi riconosce tutto ma non riesco a vedere i documenti precedentemente salvati.
Cosa posso fare??
grazie a chi mi aiuterà
Martino
Re: Problema Nas Qnap Turbo NAS TS-251A-2G
Se non vedi le cartelle, prova a ricrearle dov'erano e con lo stesso nome. Dovresti ritrovarci i file dentro.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
Martino1984
ok provo e ti dico grazie :)
-
Martino1984
niente :( non mi trova nulla... la cartella ricreata è vuota.
Cosa posso fare?
Cosa posso fare?
Hai rispettato l'ordine dei dischi?
Cosa intendi per "configurazione del nuovo nas"? Cosa hai fatto di preciso?
Doveva bastare inserire i dischi nel giusto ordine e niente altro...
Cosa intendi per "configurazione del nuovo nas"? Cosa hai fatto di preciso?
Doveva bastare inserire i dischi nel giusto ordine e niente altro...
-
Martino1984
di preciso ho inserito i dischi nel nuovo Nas ( amazon ha sostituito quello difettato con il nuovo).
Una volta acceso il Nas ha rilevato i due dischi e mi ha chiesto se volevo procedere con la configurazione lasciando i dati o con una configurazione ripristinando tutto. Ovviamente ho scelto la prima.
Dopo ho visto che nell'Hdd non erano presenti i file da me salvati in precedenza.
Una volta acceso il Nas ha rilevato i due dischi e mi ha chiesto se volevo procedere con la configurazione lasciando i dati o con una configurazione ripristinando tutto. Ovviamente ho scelto la prima.
Dopo ho visto che nell'Hdd non erano presenti i file da me salvati in precedenza.
Le impostazioni del NAS però ci sono??
Cioè il nome NAS, l'IP, le cartelle condivise, gli utenti, il DDNS, i servizi attivi ecc ecc hai dovuto reinserirli o te li sei ritrovati già pronti???
Se no, hai "perso" solo i dati quindi??? Strano....
Te lo chiedo perchè sopra hai scritto che hai provato a ricreare le cartelle per vedere se fossero piene: quindi non c'era niente in Cartelle Condivise (a parte quelle di sistema)???
Cioè il nome NAS, l'IP, le cartelle condivise, gli utenti, il DDNS, i servizi attivi ecc ecc hai dovuto reinserirli o te li sei ritrovati già pronti???
Se no, hai "perso" solo i dati quindi??? Strano....
Te lo chiedo perchè sopra hai scritto che hai provato a ricreare le cartelle per vedere se fossero piene: quindi non c'era niente in Cartelle Condivise (a parte quelle di sistema)???
-
Martino1984
no è cambiamo tutto, Ip e ho dovuto reinstallare tutto da capo, compreso App e servizi.
Allora puoi dire addio ai files.....
Hai effettuato (non so come) una reinstallazione ex novo del QTS.
L'unico tentativo, ma la vedo durissima, è tentare un recupero usando un PC/Mac ed i tanti software di recupero dati: male non fa, ma non ti aspettare miracoli.
Hai effettuato (non so come) una reinstallazione ex novo del QTS.
L'unico tentativo, ma la vedo durissima, è tentare un recupero usando un PC/Mac ed i tanti software di recupero dati: male non fa, ma non ti aspettare miracoli.
... ma si è rotto solo un disco del Raid1?
Come hai fatto a perdere i dati?
Come hai fatto a perdere i dati?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
No PiaNi, si era rotto il NAS.... 
Ok, ho letto male.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB