Ts-453bmini. Creare doppio raid 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Nao74

Ts-453bmini. Creare doppio raid 1

Messaggio da Nao74 »

Ciao a tutti. Posseggo un TS-453bmini con 4 WD RED da 2tb in RAID 5. Considerando che così impostato il NAS ha una tolleranza di errore di un solo disco, mi chiedevo (dato che non mi importa sacrificare 4 TB in luogo dei 2 già "sacrificati"), se sia possibile creare un mirroring tra il disco 1 e 2 e tra il disco 3 e 4 ma, e qui viene fuori (x me) l'arcano, ovvero, posso fare in modo che il mirroring dei primi due venga fatto sugli altri? Se fattibile, meglio così o i 4 HD in RAID 1+0? (cosa, quest'ultima, che mi piacerebbe di più in quanto avrei più tolleranza ai guasti)
Spero di essere stato "comprensibile".
Grazie a tutti
TS-453Bmini 16 GB
FFFAB

Re: Ts-453bmini. Creare doppio raid 1

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
così come l'hai descritto non ho capito cosa vuoi fare con tutti 'sti mirror : Chessygrin :
Puoi fare un raid10: mirror fra dischi 1 e 2 ed un altro mirror fra il 3 ed 4. Questi 2 gruppi R1 sono in stripe (raid0) fra loro.
Dato che la componente "0" non introduce alcuna ridondanza, la tolleranza ai guasti è da considerarsi uno anche in questo caso: se ti si rompe un qualsiasi disco, ti darai una mossa a sostituirlo perché se si rompe l'altro dello stesso ramo, perderai tutto tutto, anche il primo ramo.
Se vuoi la vera tolleranza a due dischi, devi pensare ad un R6: è il più lento raid in scrittura che ci sia, ma su un nas tanto potente come il tuo non noterai particolari rallentamenti. In tal caso si possono rompere due dischi qualsiasi.
Il caso fortunato (ma assolutamente non controllabile da parte tua) del R10 è la rottura di un disco per ogni ramo R1: in tal caso il nas continuerebbe a funzionare regolarmente.
Vista l'ottima affidabilità dei dischi attuali, io mi terrei il R5 fossi in te....
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi