Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Davide76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2017, 16:49

Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da Davide76 »

Ciao a tutti. Ho appena comprato un TS-251 e ho qualche problema a creare la configurazione giusta dei miei HD. Ho due dischi uno da 2TB e uno da 1TB. Per avere un buon compresso spazio / sicurezza vorrei creare la seguente configurazione. Espandere i 2TB con 500Gb del 2° disco e ottenere così uno spazio utilizzabile da 2,5TB. Gli altri 500GB del 2° disco vorrei copiarci tramite RTRR alcune cartelle del 1° disco. In questo modo se mi si rompe un HD ho una copia sull'altro disco dei dati più importanti.

Attualmente ho usato il 1° disco come volume statico e il 2°disco con due volumi Thin. In questo modo tramite RTRR copio i dati sul secondo disco. Il problema è che non vedo 2,5TB continui, ma due dischi spezzati una da 2TB e uno da 500Gb ...

Come configuro i dischi tra Volume statico, Volume Thick e Volume Thin?

Grazie per l'aiuto!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
mi spiace dirtelo ma quello che vuoi fare non si può fare, e se anche si potesse, sarebbe un errore madornale : Chessygrin :
Se anche potessi creare un volume da 2.5Tb (una sorta di jbod fra un disco e un volume) quando crei una cartella in tale volume questa dove viene fisicamente messa??
Non è detto che venga creata nel primo disco, forse viene creata nel secondo, oppure creata in uno dei due ma un po' di files in essa contenuti messi nel primo disco e un po' nel secondo.
Non lo saprai mai: e può capitare che fai la copia nei restanti 500 del secondo disco di files già presenti in tale disco (negli altri 500). E se quel disco si rompe sei nella m.... : Sad :
Inoltre se vuoi trattare il secondo disco come backup, sarebbe molto meglio tirarlo fuori dal nas, collegarlo in usb e formattarlo in un f.s. facilmente leggibile da un PC o Mac.
Mio consiglio? Unico disco da 2 nel nas come volume statico e quello da 1 esterno usb.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Davide76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2017, 16:49

Re: Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da Davide76 »

Ciao! Hai proprio ragione. Cercavo di imitare quello che avevo fatto con Drive Bender (programma che lavora sul PC e che unisce i dischi), ma in effetti era lui che garantiva che i dati fossero replicati su entrambi i dischi. Il QNAP lavora in modo diverso.

Avevo pensato anch'io ad un disco esterno usb, ma tenerlo sempre connesso non mi piace molto. Poi se proprio devo mettere il disco esterno tanto vale usare un RAID 1 o RTRR sulla seconda baia.Ho solo dei dubbi sul discorso file system. Non so come il QNAP memorizza i dati e se sono leggibili da un PC.
Per ora rimango così, vediamo come va.

Ti ringrazio molto per l'aiuto.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da FFFAB »

Sacrilegium!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Non mischiare il concetto di raid1 quale alternativa alla copia/sincronia rtrr.
Il raid1 (come qualunque raid) non può mai essere considerato un backup, mentre il protocollo rtrr può servire proprio per implementare un backup.
Il file system dei Qnap è quello di Linux, quindi ext3 e ext4: sono leggibili da computer previa installazione di software in grado di leggere tali f.s.
Per essere fiscali : Eeek : è sbagliato anche considerare un backup il tuo secondo disco, ma il discorso si farebbe lungo. Se ti si rompe il disco che ha il s.o. del nas, non pensare che sia così facile e banale leggere il contenuto del secondo disco...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Davide76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2017, 16:49

Re: Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da Davide76 »

Scusa, ma non ho capito. In caso di RAID 1 o RTRR sul secondo disco e in caso di rottura di uno dei dischi sono in grado staccando un disco di vederlo su un'altro computer. Se è così posso considerarlo un backup altrimenti no.
Grazie per l'aiuto.
Davide76
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 set 2017, 16:49

Re: Configurazione compromesso spazio / sicurezza

Messaggio da Davide76 »

Facendo qualche ricerca mi p venuto in mente cosa vuoi dire. Il RAID o RTRR non mi protegge dalla cancellazione accidentale di file o da criptolocker, ecc... e quindi non può essere considerato un vero e proprio backup. Per questo motivo ho sempre fatto, anche prima del QNAP, delle copie dei dati di sicurezza seguendo le classiche metodologie di backup.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”