Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
alexanderdavice
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 lug 2012, 20:22

Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Messaggio da alexanderdavice »

Ciao a tutti,
da alcuni anni sono un felice possessore di un TS112 (FW attuale 4.1.2). Mi ha sempre permesso di fare tutto quello che mi serve, ma non riesco ad utilizzarlo con la TV (appena comprato SAMSUNG UE55KU6500)
In pratica non riesco a vedere i contenuti salvati sul NAS, non vengono nemmeno visualizzate le cartelle che contengono i file multimediali. é strano ma una volta solo sono comparse le due cartelle (Multimedia e Download) ma apparivano vuote

Dal TS112 ho abilitato il DLNA server di default e come ulteriore prova ho anche provato ad abilitare il server TWONKY MEDIA(questo lo avevo installato un paio di anni fa per poter riprodurre i contenuti tramite xbox 360 e funzionava abbastanza bene).
Sotto trovate i settaggi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dalla TV vengono rilevati sia il DLNA di default che il twonky

Immagine

In nessun modo è possibile visualizzare i contenuti sulla TV, qualsiasi cartella si esplori appare il messaggio "nessun contenuto rilevabile".

Immagine
Immagine
Immagine

questo dal twonky:
Immagine

La stessa situazione la rilevo anche dall'xbox 360, che non è in grado di rilevare alcun contenuto.

Attualmente la configurazione di rete è:

NAS con IP fisso nas collegato a router via cavo
TV ip automatico connesso via Wifi
router Fastgate fastweb (dalla tv viene rilevato il dlna del router, collegando una chiavetta funziona!)

domande:

1-Si tratterà di un problema della televisione o di settaggi del NAS?
2-Esiste un programma DLNA alternativo per il mio NAS (ahimè non molto potente)?

è davvero un peccato non riuscire ad utilizzarlo con questa bella smart TV

Grazie mille per il supporto,

Alessandro
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Messaggio da selvaggi »

mi dispiace dirti che chi ha un samsung come tv ha una marea di problemi per farlo funzionare correttamente, se giri qui sul forum e in quello inglese ci sono persone che si lamentano di continuo.

le cose che mi viene in mente cosi su due piedi è il tipo di file che c'è nelle directory con estensione che non viene riconosciuta, oppure che le cartelle sono vuote o meglio prive di video, foto e musica, semplicemente ha preso le cartelle sbagliate.
per quello che riguarda tronky, sei andato dentro le impostazioni ipdelnas:9000 e hai impostato le cartelle dove si trova la musica, foto e video?
di app per il dlna ce ne sono svariate, basta solo provarle, cosi su due piedi mi viene plex, ma dubito che funzioni correttamente finche il nas non è ben configurato.

aggiorna anche il firmware del nas che dalle foto sei alla versione 3.x
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Messaggio da FFFAB »

Per Alessandro:

a me pare un problema di permessi...
Chi è l'utente "ale" e cosa può fare con le 3 cartelle del catalogo??
Provato a mettere "admin", anche solo temporaneamente, e vedere se cambia qualcosa nel TV e/o nell'XBox ???
I due server comunicano bene in rete e quindi anche verso il TV.
Posta la schermata "Ricevitori multimediali" ed anche "Impostazioni generali" della DLNA Qnap: controlla le impostazioni dei ricevitori multimediali sotto il DLNA Qnap e che siano riferiti al profilo utente predefinito.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
alexanderdavice
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 lug 2012, 20:22

Re: Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Messaggio da alexanderdavice »

Grazie per le risposte, quasi in tempo reale..
questa mattina mi son messo sotto e:

- ho aggiornato il firmware del NAS alla 4.3 (il NAS sembra un poco più lento ma la nuova interfaccia mi piace)
- ho ri configurato da capo DLNA, gestione multimediale e messo account "admin"

Ora funziona tutto e non compaiono le 200 cartelle di prima, ma solo quelle effettivamente presenti e necessarie con all'interno tutti i file (non ne ho ancora trovato uno che non si riesca a riprodurre)
Non so quale delle due modifiche sia stata risolutiva ma grazie 1000 per il supporto..
Alessandro
alexanderdavice
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 lug 2012, 20:22

Re: Problema DLNA TS112 e SAMSUNG UE55KU6500

Messaggio da alexanderdavice »

Dopo l'aggiornamento sono successe alcune cose strane:
- download station non funzionava più (è stato necessario disinstallare e reinstallare e ri-settare i permessi)
- mancato riconoscimento delle periferiche usb
- oggi non viene più rilevato il server DLNA ma solo twonky media (che sembra funzionare bene..): ora ho effettivamente disabilitato il server DLNA ma vorrei sapere se posso disabilitare anche il catalogo multimediale senza precludere il funzionamento di twonky, il tutto per provare ad alleggerire il carico del NAS, date le poche risorse hw dsponibili..
Grazie in anticipo per il vs aiuto
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”