ho da "poco" acquistato un NAS QNAP e dunque sono nuovo.
Scrivo da "poco" perchè inizialmente ho avuto diversi problemi al NAS
Dunque al momento ha passato più tempo in assistenza che tra le mie mani.
Il mio NAS è un TVS-863 con 8 dischi WD Red da 4TB
Ho preferito creare due pool di archiviazione
il primo con 2 dischi in raid 1 che utilizzo come pool di sistema (così da poterlo formattare in caso di problemi, dato che l'assistenza qnap ti pialla tutto);
il secondo con 6 dischi in raid 5 per l'archiviazione vera e propria (da poter staccare e ripristinare nel caso sia necessario piallare il pool principale).
Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare perchè avrò sicuramente delle domande da fare a chi ha più esperienza, ma prima di porle sarà bene che provi a guardare che non sia già presente una risposta sufficiente ai miei dubbi/necessità (a dire il vero ho guardato e non ho trovato).
Solo per essere sicuro di cercare nella sezione giusta o per venir indirizzato riporto qui molto brevemente un aspetto che mi sta molto a cuore visto i problemi che ho avuto:
non sono riuscito a trovare o non ho capito come usare un software che mi permetta di fare il backup dei file archiviati (anche semplicemente una copia) su più supporti esterni (HD). Al momento ho infatti esaurito le mie risorse economiche e non è per me pensabile prendermi un ulteriore NAS di backup e ovviamente tutti i miei dati non stanno su un singolo disco. Vorrei una volta spostati tutti i miei file dai diversi dischi esterni al NAS usare i vecchi dischi per avere una copia di sicurezza. Ovviamente comprendo che dovrò monitorare il backup andando a scollegare un HD una volta pieno e collegarne uno vuoto.
Grazie.
Ivano