Lo acquisto o non mi serve?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
vultur

Lo acquisto o non mi serve?

Messaggio da vultur »

Ciao,
premetto subito che non ho mai posseduto un NAS. E sono molto indeciso se acquistarlo o meno.
La mia situazione casalinga: Router Fritz!Box 3490 (4 porte LAN 1 GB, wireless doppio canale AC); Mediaplayer Himedia Q10 Pro e DUNE HD DUO, entrambi con hd interno; PC Windows e MAC Air entrambi senza porta LAN.

Il problema nasce dal DUNE. Mentre il box Himedia ha una porta usb3 slave che mi permette la copia di file dal pc a circa 100/120 MB al secondo, il Dune ha solo porte host usb2, con velocità di trasferimento di circa 12 MB al secondo.

Ho provato a trasferire i file via wireless (Dune collegata in lan, ma i miei pc non hanno uscita LAN): 18 MB al secondo.
Il router ha due porte host USB3: provato a trasferire i file da hd esterno collegato al router al Dune collegato sulla LAN: 8 MB al secondo.

Dopo le premesse, la domanda.
Se acquisto il NAS 251A e "assemblo" questa catena: Pc collegato alla porta USB3 Quickaccess del NAS; NAS collegato al router in LAN 1 GB; Dune collegato al Router in LAN 1GB. Se dovessi trasferire i file dall'hd collegato al NAS sul Dune, raggiungerei la velocità di circa 100 MB al secondo? Ma soprattutto, vale la pena l'acquisto per questo scopo?

Grazie
FFFAB

Re: Lo acquisto o non mi serve?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
1) perchè trasferire i file dal NAS al Dune?? Il Dune non può accedere direttamente alle risorse del NAS in SMB (ad. es.)??
2) la "catena" ha il limite che devi fare un doppio passaggio (il PC non viene visto come HDD): PC --> NAS poi NAS --> Dune, ma ritorno alla domanda 1...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vultur

Messaggio da vultur »

Ciao e grazie della risposta.

Sì certo, il Dune puòaccedere al NAS, ma per evitare ulteriori spese non vorrei acquistare anche gli HD e lasciare il NAS vuoto.
Spiego: nel Dune ho un WD Green da 4 TB. A parte che non è nella lista dei compatibili col NAS (controllato sul sito Qnap), ma anche rischiando, credo di aver letto che perderei tutti i dati perchè il NAS lo inizializza. E non saprei dove spostare i circa 3 TB attualmente occupati.
E non vorrei neanche lasciare l'hd esterno (o peggio il PC) collegato al NAS sempre acceso, perchè è un WD Passport 2,5 e non è nato per l'accensione continua. Lo userei giusto il tempo di trasferire i file e poi lo scollegherei (sia il pc che l'hd 2,5).

Solo una precisazione: in caso di acquisto, col tempo acquisterei i dischi per il NAS, magari dei buoni WD RED, e magari imparerei a sfruttarlo al meglio. Ora però lo userei solo come "passante" se mi passi il termine.
emanuelef

Messaggio da emanuelef »

vultur ha scritto:Se acquisto il NAS 251A e "assemblo" questa catena: Pc collegato alla porta USB3 Quickaccess del NAS; NAS collegato al router in LAN 1 GB; Dune collegato al Router in LAN 1GB. Se dovessi trasferire i file dall'hd collegato al NAS sul Dune, raggiungerei la velocità di circa 100 MB al secondo? Ma soprattutto, vale la pena l'acquisto per questo scopo?
Dovrebbe funzionare, ma secondo me non è quello che stai cercando in questo momento.

Se compri un NAS è perchè vuoi avere uno spazio di storage condiviso che qualunque dispositivo (pc, mac, smartphone, mediaplayer, ecc.) può vedere e utilizzare.
Inoltre, il bello del NAS è che ti garantisce una buona tranquillità che i tuoi dati non possano andare persi, in quanto in un NAS di solito si configurano più dischi in RAID (cioè ridondati).
Guarda qui: https://www.qnap.com/solution/7-reasons-why-nas/it-it/

Nel tuo caso, prima di spendere tutti i soldi necessari all'acquisto di un NAS, il mio consiglio è di comprare un economico adattatore USB3 -> Ethernet.
Funziona alla grande e ti permette di verificare subito se il tuo mediaplayer può andare in Gbit a più di 18MB/s.
Amazon ne ha addirittura uno nella lista Amazon Basics.
vultur

Messaggio da vultur »

emanuelef ha scritto:
vultur ha scritto:Nel tuo caso, prima di spendere tutti i soldi necessari all'acquisto di un NAS, il mio consiglio è di comprare un economico adattatore USB3 -> Ethernet.
Funziona alla grande e ti permette di verificare subito se il tuo mediaplayer può andare in Gbit a più di 18MB/s.
Amazon ne ha addirittura uno nella lista Amazon Basics.
Grazie. L'ho già acquistato : Chessygrin : Credevo arrivasse oggi, invece al momento nulla.
Una domanda però: quando arriva, quale delle due mi consigli?
Collego il pc con l'adattatore ethernet al router o direttamente al mediaplayer? E in questo secondo caso ho bisogno di un cavo crossed?

Grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

vultur ha scritto:...e lasciare il NAS vuoto.
Se è vuoto non lo inizializzi... fine delle preoccupazioni... : Chessygrin :
vultur ha scritto:Ora però lo userei solo come "passante" se mi passi il termine.
No, non è assolutamente possibile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Per entrambi: non ho capito come e dove usereste l'adattatore USB3/Ethernet??
emanuelef

Messaggio da emanuelef »

vultur ha scritto:Grazie. L'ho già acquistato : Chessygrin : Credevo arrivasse oggi, invece al momento nulla.
Una domanda però: quando arriva, quale delle due mi consigli?
Collego il pc con l'adattatore ethernet al router o direttamente al mediaplayer? E in questo secondo caso ho bisogno di un cavo crossed?
FFFAB ha scritto:Per entrambi: non ho capito come e dove usereste l'adattatore USB3/Ethernet??
Ops! : Chessygrin : : Thumbup :

L'adattatore serve per il computer...dato che può trasferire dei file via wifi, proponevo di provare ad attaccarsi direttamente in gigabit sul router, dovrebbe funzionare moooolto meglio.
vultur

Messaggio da vultur »

FFFAB ha scritto:Per entrambi: non ho capito come e dove usereste l'adattatore USB3/Ethernet??
I miei due pc (Mac Air e Lenovo) non possiedono una porta LAN, solo Wifi. Entrambi però hanno porte USB3.
Nella mia idea (non so però se emanuele intendesse lo stesso) con l'adattatore potrei collegare in LAN - e non più in wireless - i due pc e così trasferire i file al mediaplayer che è in LAN con porta da 1 GB.
Molto in teoria la velocità di trasferimento dovrebbe aumentare sensibilmente.

EDIT: vista adesso anche la risposta di emanuele.
Proverò così, quando mi arriva.
Intanto grazie ad entrambi dell'aiuto. In caso non funzionasse, tornerò a rompervi le scatole : Chessygrin :

Buon pomeriggio
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ah, ok adesso è più chiaro:

PC (con adattatore) --> router --> Dune

tutto in gigabit. Non credo che saturerai la gigabit ("colpa" dell'adattatore), ma certamente otterrai velocità ben superiori alla USB2 ed anche, spero, al WiFi.
Fai sapere, ciao.
vultur

Messaggio da vultur »

Test totalmente fallito purtroppo.

Stamattina mi è arrivato il materiale ordinato (adattatore usb3-LAN 1 Gb + Cavi Ethernet Cat6).
Ho fatto mille prove: con Mac, con Lenovo Windows, sia verso il Dune sia verso l'Himedia. Ho addirittura cambiato Router (passando dal 3490 al 3390).
Ho provato i tre protocolli: ftp, samba, upnp...
Niente. Velocità sempre da usb2 (10-12 MB/s).

Eppure nelle impostazioni di LAN di entrambi i Router compaiono tutte porte 1Gb, quelle dei PC con l'adattatore usb e soprattutto quelle dei due media player, il Dune e l'Himedia.

Bah, a sto punto una delle tre:
- i router Fritz!Box hanno questo "problema"
- la reta 1Gb è nominale, ma le velocità di trasferimento sono queste (come l'usb2 che sulla carta viaggia a 60 MB/s - 480Mb/s diviso 8 - e poi quando sposti i file vai a 12-13 MB/s
- sono ritardato e non so collegare 3 cavi Ethernet.
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

4) dune supporta 10/100 mbits e 1G solo in via sperimentale (non e' detto che funzioni)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Ethernet: 10/100 Mbit (with 1000 Mbit/s experimental support) *
http://dune-hd.com/eng/products/full_hd ... players/12 (vedi specifitation)
vultur

Messaggio da vultur »

merluzzo ha scritto:4) dune supporta 10/100 mbits e 1G solo in via sperimentale (non e' detto che funzioni)
Non possiedo quel modello. Possiedo questo:
http://dune-hd.com/eng/products/full_hd ... players/50

che riporta nelle specifiche:

Codice: Seleziona tutto

1Gbit Ethernet port: Ensure the best performance when connecting to your local network via cable
E anche l'altro media player, l'Himedia q10 Pro, ha la porta da 1 Gb.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se riesci fai questa prova:
1) lascia collegato in wifi al router il PC o Mac che ha la velocità di aggancio alla rete maggiore (maggior Mbps intendo, lo vedi dalle proprità connessione)
2) l'altro lo attacchi via cavo tramite adattatore
3) sposta un file pesante dall'uno all'altro (e viceversa magari) per vedere le velocità che ottieni

Togliendo dal discorso i media player, riesci più facilmente a capire dove sta il problema.
vultur

Messaggio da vultur »

Fatto.
Ho collegato il Mac in Wireless perché supporta l'AC con connessione a 5GHz (come il router).
Pc collegato via LAN.

Velocità spostamento oscillante tra i 10 e i 13 MB/s :-(
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Mhhhh....
Ultima prova:
attacca diretto Dune e PC (con adattatore) con un cavo di rete normale (l'adattatore sarà sicuramente autosensing e ci pensa lui a realizzare il cross del cavo): se possibile, verifica dal Dune che il collegamento sia riconosciuto come giga e non 100Mbit, immagino ci sia da qualche parte nel suo menù.
IP fissi compatibili in entrambi e prova a trasferire.
Rifai la prova con l'altro media player.
Se va piano in entrambi, è facile sia l'adattatore, da testare successivamente su una rete gigabit di un amico.
Altro non saprei... : Sad : : Sad : : Sad :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ah... ovviamente se hai un amico con un portatile che ha la lan gigabit, basta provare a collegarlo alla tua rete e testarne il trasferimento.
Se è sempre lento, sono i media player; se è veloce, è l'adattatore.
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

vultur ha scritto: Non possiedo quel modello. Possiedo questo:
http://dune-hd.com/eng/products/full_hd ... players/50
Ok, magari la prossima volta un po' piu' di precisione evita di perdere tempo a tutti e due : Thumbup :
vultur ha scritto: La mia situazione casalinga: Router Fritz!Box 3490 (4 porte LAN 1 GB, wireless doppio canale AC); Mediaplayer Himedia Q10 Pro e DUNE HD DUO, entrambi con hd interno; PC Windows e MAC Air entrambi senza porta LAN.
vultur

Messaggio da vultur »

merluzzo ha scritto: Ok, magari la prossima volta un po' piu' di precisione evita di perdere tempo a tutti e due : Thumbup :
Hai ragione, sorry : Sorry! :

FFFAB ha scritto: attacca diretto Dune e PC

Provato, ma non si vedono proprio. Forse l'adattatore non fa il crossing.
Ne ho ordinato un altro (di marca diversa) perchè non conosco nessuno che abbia il portatile con la Gigalan.
Quando arriverà farò di nuovo tutte le prove di oggi.

Intanto vorrei ringraziare te e gli altri dell'interessamento e dei consigli.
In ogni caso però ho deciso di non acquistare il NAS, anche perchè se poi la velocità di rete resta questa - al di là della motivazione - tanto vale che attacchi al mediaplayer l'hd esterno in usb2, non per il traferimento dei file, ma per la visione.

Solo un'ultima domanda, per curiosità. Immagino voi abbiate un NAS. E che sia collegato ai vari dispositivi, sia lan che in wireless. Al di là dell'eventuale visione di contenuti multimediali (su tv, su mediaplayer, etc.), se spostate i file usando la LAN (da NAS a PC o viceversa, per esempio), raggiungete velocità di circa 100 MB?
Lo chiedo, da perfetto ignorante, perchè mi è venuto il dubbio che sia il router a fare in qualche modo da "collo di bottiglia", visto che non è progettato per il trasferimento dei file e che i dispositivi sorgente/destinazione sono comunque collegati ad esso. Se ho scritto una gran baggianata, mi scuso in anticipo.

Grazie ancora di tutto.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”