Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come configurare il server ftp integrato del nas TS-239 pro con ultimo firmware.
Ho attivato il servizio, aperto porta 21 su router e si collega correttamente.
Ho creato un utente di prova per il solo utilizzo del server ftp. Sul mio nas ci sono diverse cartelle. Ho impostato i permessi per vedere solo una cartella. Il problema è che nonostante abbia dato permessi di scrittura e lettura non si riesce a fare il download dei files presenti nella cartella.
Ho provato anche ad utilizzare la funzione dei gruppi utenti creando un gruppo di utenti ftp. Ho impostato la sola cartella a cui possono accedere ma non funziona. Riescono a vedere comunque tutto. Ho provato anche a togliere la spunta dal gruppo everyone ma non mi toglie questo gruppo.
Quindi mi chiedo su quali impostazioni bisogna agire per creare un utente con solo accesso ftp ad una sola cartella del nas e che possa eseguire il download MA NON LA CANCELLAZIONE dei files presenti in questa cartella.
Grazie.
Configurare server Ftp
Re: Configurare server Ftp
vai dentro pannello di controllo utente, vai sulla persona o persone che devono accedere al servizio ftp, vai alla voce modifica autorizzazione cartella condivisa, (il penultimo tasto) e dai la possibilità di lettura (ro) scrittura (rw) nega (deny) alla cartella o cartelle che ha bisogno, fatto questo, vai dentro la voce modifica privilegi applicazione, (ultimo tasto) e metti la spunta sui servizi che vuoi attivare per l'utente.
fatto questo scaricati un programma per client ftp, ti consiglio filezilla che scarichi da questo sito: https://filezilla-project.org/download.php
e lo tari da locale con l'indirizzo server 192.168.xxx.xxx
nome utente della persona che deve accedere
la password della persona che deve accedere.
da remoto l'indirizzo server è il tuo ddns tuo.myqnapcloud.com:21 o altro
fatto questo scaricati un programma per client ftp, ti consiglio filezilla che scarichi da questo sito: https://filezilla-project.org/download.php
e lo tari da locale con l'indirizzo server 192.168.xxx.xxx
da remoto l'indirizzo server è il tuo ddns tuo.myqnapcloud.com:21 o altro
Qnap TS-264
2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-264 App Center
TS-264 download
///
Wikipedia 

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo ho eseguito tutto correttamente ma continuo a vedere tutte le cartelle ed inoltre non permette il download.
Se imposto i permessi in sola lettura è corretto che non esegua il download dei files ?!? Inoltre se lo dovessi impostare con accesso completo potrebbe anche cancellare i files ?!? Non esiste una sorta di permesso che permetta soltanto i download dei files senza poterli cancellare ?!?
Inoltre dovrei creare diversi utenti per l'utilizzo del server ftp. A cosa serve creare un gruppo "utenti ftp" impostando i permessi se poi per ogni utente devo comunque impostarli ?!?
Grazie.
Purtroppo ho eseguito tutto correttamente ma continuo a vedere tutte le cartelle ed inoltre non permette il download.
Se imposto i permessi in sola lettura è corretto che non esegua il download dei files ?!? Inoltre se lo dovessi impostare con accesso completo potrebbe anche cancellare i files ?!? Non esiste una sorta di permesso che permetta soltanto i download dei files senza poterli cancellare ?!?
Inoltre dovrei creare diversi utenti per l'utilizzo del server ftp. A cosa serve creare un gruppo "utenti ftp" impostando i permessi se poi per ogni utente devo comunque impostarli ?!?
Grazie.
RISOLTO: non avevo abilitato la connessione FTP. scusate!
ho problemi anche io a cambiare le autorizzazioni alle cartelle per la modifica dei file (cartella web) di Wordpress.
ma non riesco a connettermi come da te indicato: ricevo il messaggio di impossibile collegarsi al server.
indirizzo ip 192.168.0.100
user: ok e pass: ok
viene proposta la porta 21.
idee?
grazie.
ho problemi anche io a cambiare le autorizzazioni alle cartelle per la modifica dei file (cartella web) di Wordpress.
ma non riesco a connettermi come da te indicato: ricevo il messaggio di impossibile collegarsi al server.
indirizzo ip 192.168.0.100
user: ok e pass: ok
viene proposta la porta 21.
idee?
grazie.