Dubbio acquisto TS-253A

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
crocs

Dubbio acquisto TS-253A

Messaggio da crocs »

Ciao a tutti,
sono interessato al modello in oggetto.
Ho visto anche l'esistenza del fratello maggiore TS-453A (per via dei dischi), ma sinceramente per quanto mi riguarda andrebbero sprecati.

Cercavo un MediaCenter TV, con cui vedere in streaming film ( Kodi per intenderci ) , film scaricati su file e un contenitore dove andassero a finire tutte le foto, i file di lavoro ecc... un piccolo repository cloud in casa che faccia anche da backup.
Secondo voi della linea QNAP è il prodotto corretto?

Poi vi lancio una provocazione, orientata sempre alle "smart TV":
Perché acquistare un Qnap , quando esistono in commercio prodotti molto più economici ma che hanno, forse, anche funzionalità in più ? ( android Tv - playstore )

Grazie!
: Wink :
PiaNi

Re: Dubbio acquisto TS-253A

Messaggio da PiaNi »

Ciao, Kodi funziona anche se non è più ufficialmente supportato. Perciò non si sà in futuro cosa accadrà.

Per le TV android, le sto seguendo per me per un prossimo acquisto, e sono solo Philips e Sony.

Tra l'altro l'ultima serie Sony è più sottile ma la qualità di visione è scesa rispetto alla serie precedente.
Mi sto orientando verso l'acquisto di una smart TV scelta in base alla qualità d'immagine e poi abbinarci un box android.
Avrò più cavi ma se ci saranno novità o nuovi codec o altre diavolerie, cambio il box e non il TV.
Tra l'altro i TV ricevono aggiornamenti per circa un anno e non di più.

La cosa più importante è che ti serve il contenitore dove inserire tutti i file da far leggere al box android, e perciè il nas ti serve ugualmente.
Io prenderei il 4 dischi, perchè considera che puoi utilizzarlo anche con due soli dischi, poi se hai esigenze ne aggiungi solo uno o due.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Guarda, io ho il 253A e come media center è limitato. Infinitamente meglio un box Android da poche decine di euro ed un nas classico a più dischi (concordo con PiaNi su questo), eventualmente anche senza transcodifica, tanto il box Android legge tutto e di più, decodificando in hardware.
Ho anche il Beelink GT1: quando il filmato è tosto (h265 ad elevati bitrate) non c'è storia... La CPU e parte grafica del NAS ne escono sconfitte, e di molto...
Se l'utilizzo è solo quello che hai scritto, valuta prima il box, poi un normale nas 4 slot come archivio: lasciamo i NAS a fare i NAS ed i media player a fare i media player...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
crocs

Messaggio da crocs »

Ok grazie mille per le risposte!
E' che il mondo android TV è diventato una giungla ... 200 modelli e poi se vai a stringere l'unico è Shield, gli altri o sono limitati o hanno dei problemi ..
Batman

Messaggio da Batman »

Io invece vado controcorrente è lo consiglio.
Se quello che hai descritto sono le tue esigenze il TS-253A ha tutto quello che serve e sicuramente anche di più!
Tutto in un unico box, pochi cavi, interfaccia semplice e sopratutto sempre attivo, KODI non sarà supportato ufficialmente ma in rete c'è quello della community che funziona altrettanto bene, forse meglio (trovi pure la versione 17 RC perfettamente funzionante), in oltre come MediaPlayer hai Plex e altri server DLNA, senza considerare la Download Station ed altre mille funzioni.

Se poi iniziamo parlare di 4K, 8K, 120FPS, HDR, H265-HVCE non se ne esce più... si certo, tutto bellissimo peccato che manchino i contenuti o che, per vedere la differenza, serve una TV di ultimissima generazione.
crocs ha scritto: Poi vi lancio una provocazione, orientata sempre alle "smart TV":
Perché acquistare un Qnap , quando esistono in commercio prodotti molto più economici ma che hanno, forse, anche funzionalità in più ? ( android Tv - playstore )
Perché i NAS Qnap montano come S.O. Linux e sono molto più longevi mentre i Box e TV Androidi dopo poco vengono abbandonati al loro destino per far spazio a nuovi modelli
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

quoto a pieno quello che ha scritto batman
crocs ha scritto: Poi vi lancio una provocazione, orientata sempre alle "smart TV":
attualmente non esiste una tv in commercio che riesce a fare tutto quello che fa un server qnap
prima di arrivare a comprare un ts-251 o girato parecchio, studiato e parlato con amici che ne sanno molto più di me. puoi trovare server e apparecchietti anche a 50 euro e meno, ma quando è il momento di fare sul serio si perdono tutti in un bicchiere di acqua.
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Batman ha scritto:Perché i NAS Qnap montano come S.O. Linux e sono molto più longevi mentre i Box e TV Androidi dopo poco vengono abbandonati al loro destino per far spazio a nuovi modelli
I NAS sono longevi in ambito NAS : Chessygrin : , ma come Media Player mi pare quantomeno improponibile il paragone...
Longevi?? Con Qnap che abbandona senza preavviso Kodi?? Con Plex che riscuote, in ambito Qnap, più detrattori che sostenitori??
Con Qnap che fornisce ancora il Theater e non ha ancora realizzato il PMP su HDStation (uscito molto più di un anno fa)??
Se Philippe (l'unico utente che fa il porting verso HD Station) smettesse di fare il suo MyKodi ed il suo PMP, voi sareste in grado di sostituirlo??? Io no... : Sad :
Che io sappia, non c'è altra versione di Kodi per HDStation (posso non saperlo, quindi non prendetelo come un diktat : CoolGun : ).
Apprezzo i Qnap per tantissimi motivi e, salvo incazzature momentanee, li considero superiori (di poco) ai Synology che ho usato per tantissimi anni, ma se confrontaste il rapporto prezzo/prestazioni che dà un TV Box Android ben fatto (non uno qualunque) con la differenza che devo pagare per avere un NAS (ben fatto, non uno qualunque) che faccia il Media Player in modo evoluto (parliamo dei nuovi x73 e del loro prezzo ??).....

Faccio un po' il filosofo prima di andare a dormire: vi siete chiesti perchè hanno introdotto la transcodifica (Synology prima col fantastico, l'ho avuto, 214Play e poi a ruota Qnap)?? Unicamente perchè c'erano e ci sono quei famosi "contenuti" che i nostri evolutissimi affari portatili e qualche TV (anche recente) non sono in grado di decodificare in modo nativo (o in modo software in maniera decente). Ma come?? cambiamo smartphone e tablet (di media) ogni 2 anni, sono gli unici affari che trainano il mercato dell'elettronica di consumo, e 'sti cosi non decodificano opportunamente un codec magari sviluppato 5 o 6 anni fa?? E non parlo di HDR o di H26...mila : Smile : ...
Io credo che il soldo sia il vero ago della bilancia: se poteste, non comprereste tutti gli anni un nuovo NAS con n dischi nuovi da nn Tera?? Io sì, ma non posso.
I contenuti ci sono, e ci sono proprio perchè ci sono le tecnologie per vederli (prima l'uovo o la gallina??): l'avete vista la foto di una reflex HDR paragonata ad una foto digitale di 10 anni fa?? Interstellar in 4k con un bitrate medio impressionante??
E tornando al soldo, oggi è più sensato acquistare un NAS sapendo che non è un Media Player (è ANCHE, a volte, un Media Player di medio livello) e che sarebbe meglio puntare (sempre soldo permettendo) l'obiettivo verso dispositivi nati (decodifica hardware) per fare quello.

Ognuno resti delle proprie idee, non ho voluto nè screditare nè enfatizzare questa o quella opinione: Qnap.... gran macchine.... S912..... grande SoC....

"A vag a let, cle mei..."
Trad. "Vado a letto, che è meglio..."

Saluti a tutti, FFFAB
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Batman

Messaggio da Batman »

Parlando i elettronica tutto è relativo, GIUSTAMENTE ognuno ha le proprie idee ed è bello confrontarle. : Wink :

@ FFFAB: et durmé ban ? : Chessygrin :
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Concordo al 1000 % : Thumbup :

Aiò durmè acsè acsè... i solit pinsir...
Anca tè bugneis??
Me a son un po piò in là, cumpagna cal famous marzian.... tais a San Zvan...

(Per i non addetti ai lavori.... citazione "coltissima" : Chessygrin : di un tal Mingardi da Bologna)

Fine OT sennò mi cacciano..... : CoolGun :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”