Il mio lavoro di fotografo mi porta a viaggiare moltissimo e ogni volta che torno a casa ho tonnellate di fotografie da selezionare-etichettare-archiviare. Il problema è che ogni file ha una capienza di circa 35mb, che possono diventare anche 1-2Gb (per foto) nel caso di immagini postprodotte in formato PSD (Photoshop).
Attualmente adopero un pc full tower con una serie di hdd in raid, ma ho deciso di passare ad un QNAP per avere una serie di benefici, quali l'accessibilità via internet. Mi trovo qui perchè il mondo QNAP offre decine di soluzioni per tutte le esigenze, ma vorrei evitare di fare un acquisto errato. Da un lato ho il timore di spendere poco ed avere prestazioni troppo basse, dall'altro ho il timore di spendere troppo ed avere un oggetto sin troppo performante per le mie necessità.
Quello che cerco è sicuramente una soluzione da 4 dischi configurabile in RAID 5. Al suo interno inserirò quattro WB Red da 3Tb cad, raggiungendo così una capienza complessiva di 12Tb.
Necessito poter accedere in maniera semplice da qualunque posizione, pc, smartphone e poterne gestire il contenuto.
Deve essere abbastanza veloce in lettura e scrittura, perchè per l'appunto le fotografie sono parecchio grandi.
L'hdmi non è una caratteristica fondamentale. O meglio, se questo "plus" dovesse costarmi 100euro, non mi interesserebbe. Se il divario di prezzo fosse irrisorio allora si
Deve avere piena compatibilità con il mondo Apple.
Guardando un po' in giro ho addocchiato il 431+ ed il 451A. Di per se il 451A mi piace di più, mi chiedevo però se quel gap di 100€ valesse la spesa e se ne avessi bisogno.
Voi che dite? Altre idee e/o consigli?
Grazie,
Fra