UPS: APC vs CyberPower

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
daninostop
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 mag 2015, 10:13

UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da daninostop »

Buongiorno a tutti!

Vorrei discutere con voi la qualità degli UPS delle suddette marche, per riuscir a prendere una decisione su quale apparecchio prendere, sperando che questo thread sia utile anche a molta altra gente che stia pensando ad un acquisto del genere.

Dopo aver deciso quale Nas e apparecchi per un impianto lan gigabit decente comprare, mi appresto a prendere la decisione su quello che dovrebbe essere (povero il mio portafoglio : Hurted : : Chessygrin : ) l'ultimo apparecchio del mio impianto: l'UPS.

Facendo un piccolo riepilogo, Nas QNAP TS-453A con RAM espansa, 4x6TB WD RED, switch 8 porte gigabit Netgear GS108E-300PES, modem router AVM FRITZ! 3390, powerline TP-LINK TL-WPA8630 e vari cavi cat.7.

Di questi, quelli che andranno a collegarsi con l'UPS saranno NAS, switch e altre periferiche come ps4, tv, bd player (wattaggio permettendo). Purtroppo il modem rimarrà su un altro piano, e quindi non potrà esser protetto dall'UPS.
Facendo un veloce calcolo dei watt consumati siamo a 80 (approssimati) per NAS + dischi, 137 per PS4, 431 per TV, 21 per BD player. Ossia 669 watt totali.
Ovviamente c'è da tener conto che non saranno mai attivi tutti contemporaneamente e quindi presumo che il carico massimale non si attesterà mai su quella cifra.

Perché questa configurazione?
Inizialmente pensavo di attaccare all'UPS solo NAS e switch, e in concomitanza comprare anche una ciabatta con protezione per collegare tutti gli altri apparecchi alla rete elettrica.
Sta di fatto che una combinazione di questi 2 prodotti, contando una ciabatta di media/alta qualità, mi sarebbe venuta a costare quanto o poco meno dell'acquisto di un UPS con un discreto wattaggio, cioè dai 750 in su.
Specifico che terrò sotto backup solo nas e switch, il resto probabilmente solo sotto protezione.

Da qui è cominciata la mia ricerca. Partendo da un conoscenza dell'argomento quasi nulla, leggendo nel web (sia italiano che inglese/americano) mi è subito stato chiaro che i 2 concorrenti principali siano APC e il sempre più emergente CyberPower.

APC è sicuramente il più blasonato, conosciuto ampiamente anche da uno come me avente scarse conoscenza in materia.
I prodotti APC mi sembra di aver capito si suddividano sostanzialmente su 3 fasce di prezzo: tra gli UPS che stavo valutando ci sono i più economici, Back UPS, quelli di fascia media, Back pro (aventi entrambi un'onda sinusoidale approssimata) e quelli di fascia più alta, ossia gli Smart UPS (onda sinusoidale pura).
Per le mie esigenze avevo finito per valutare il Back da 1400VA (700 watt) con prese IEC a 130 € o tuttalpiù il modello pro da 1500VA (865 watt) salendo drasticamente di prezzo a più del doppio.

Cercando una soluzione intermedia tra le due proposte dal web, sono incappato nei modelli della CyberPower.
In questo caso ho dovuto fare più ricerche per capire la qualità dei prodotti che vendono. Leggendo varie recensioni e opinioni d'acquisto, tutti ottimi, questo marchio si è rivelato un gran bel mix per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Non ho la conoscenza per parlare in generale di questi modelli, ma esporrò l'opinione che mi son fatta riguardo un modello in particolare, quello che appunto si interpone a metà tra una scelta economica come il Back e il Back pro che ritengo abbastanza costosa in relazione al modello base e funzionalità in più (felice di essere largamente smentito : Chessygrin : )
Il modello in questione è il PFC, disponibile in 3 potenze differenti quali 900, 1300 e 1500VA, progettato appunto per le rete domestiche e per le PMI.
Il modello di mezzo, quello da me adocchiato, eroga 780watt e, andando subito al sodo, a prezzo pieno viene 230€. Si parla di almeno 70 € in meno rispetto al modello Pro dell'APC (vero che è 1500VA, ma per le mie esigenze sarei dovuto passare per forza a questo modello), ma con le stesse caratteristiche, se non migliori.
Innanzitutto il Cyber dispone di un'onda sinusoidale pura, molto "pulita" a detta dei vari commenti professionistici da me letti, quindi piena compatibilità con qualsiasi apparecchio, a confronto con quella approssimata dell'APC sia Back che Pro.
Altro fattore che a molti potrebbe interessare è l'aspetta estetico. Molti APC sono dei "cassettoni" (leggi Back xD) che a vista non sono proprio tutto sto bel vedere, ma questo Cyber è di dimensioni abbastanza contenute e dall'aspetto estetico di tutto rispetto. Sobrio, dai lineamenti smussati, definibile quasi elegante, il quale non sfigura minimamente a fianco di tutte le nostre elettroniche già presenti, il che ci permette di non perder a tutti i costi la testa nel tentativo di "nasconderlo" dietro o dentro a scomodi armadi.
Il display è di facile lettura e permette con il semplice click di uno dei pulsanti di monitorare istantaneamente tutta una serie di dati come i watt in uso, VA, % di carico così che si possa facilmente capire quanto si stia consumando e se si è in sovraccarico, cosa che ritengo molto utile.
Non scalda ed è molto silenzioso. Come per l'APC, anche questo è provvisto di usb per il riconoscimento e la funzione di spegnimento automatica.
Quindi a mio avviso un'ottima macchina, in grado di tener testa anche agli ottimi Back UPS pro della concorrente, anche se più costosi.

Cose ne pensate voi, sicuramente più esperti del sottoscritto, riguardo a questi modelli?

Ci sono altri modelli/marche da tener in considerazione?

Inoltre, sono andato a vedere gli UPS raccomandati da qnap per il mio nas, ma della cyberpower non ho trovato nessuna dicitura riguardo ai modelli da me presi in considerazione. Qualcuno di voi sa se viene riconosciuto senza problemi?
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da Nao74 »

Premessa: io adoro la marca APC. Provengo da un vecchio Smart ups da 1000v (non ricordo la sigla perché l'ho buttato, ma era quello stretto e alto) che mi ha abbandonato dopo più di 15 anni di onorata carriera e una sostituzione delle batterie interne con quelle classiche che si trovano a 15/20€ l'una.
Detto questo, ho da circa 2 settimane comprato un altro UPS e, neanche a dirlo, ho preso nuovamente un APC, stavolta un semplice Back ups 1400v; Certo un altro pianeta dal precedente, ma ho dovuto smussare lo "smussabile" sul prezzo perché ho cambiato anche pc e altre cosette a casa.
Con l'UPS alimento Play Station 4, monitor da 24", PC con alimentatore da 750w, CPU core i7 6700 e scheda grafica Asus Dual GTX 1060, Nas Qnap TS-251, switch Netgear GS108E (come il tuo, vedi PM) e Router TP-LINK Archer C9, tutto acceso in contemporanea per provare l'UPS..... PERFETTO, non ha ceduto.
Facendo un passo indietro e rimanendo sia sul wattaggio che sulla cifra di acquisto entro i +o- 150€ ho sbirciato parecchio altro ma, alla fine, vuoi per la premessa, vuoi per le cifre esorbitanti degli altri, ho preso l'Apc.
Purtroppo è vero, solo i modelli più costosi (e costano davvero uno sproposito), hanno l'onda sinusoidale pura, volendo puoi spendere meno ma i watt erogati sono veramente pochi.
I Cyberpower non li conosco e non mi sembra di averli valutati (poi perché? Booo!), ma guardando le recensioni, credo siano degli ottimi prodotti anche se, per quello che dovevo spendere, sarebbe stato troppo.
Comunque, guardato il CyberPower CP1500EPFCLCD, sembra davvero un ottimo prodotto. Se non hai problemi a spendere circa 300€, e per un modello equipollente di APC (ma SENZA onda sinusoidale pura), prendi questo.
Ciao
TS-453Bmini 16 GB
daninostop
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 mag 2015, 10:13

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da daninostop »

Se si sceglie la marca APC, per la maggior parte dei casi, si va sempre su prodotti di qualità che fanno il loro lavoro e che soprattutto durano nel tempo, come hai ben spiegato te.

Devo ammettere che hai parecchi periferiche attaccate all'UPS che, se non sbaglio, per il taglio che hai comprato te, eroghi 700watt di potenza. Fa piacere sapere che regge benone tutte quelle periferiche e che io, quindi, se mi orienterò verso il Cyber da 1300VA che eroga 780 watt, dovrei starci dentro alla grande.
A titolo informativo, hai provato a fare qualche test su quanto tempo di carica rimanente ti dà in caso di blackout con tutte quelle periferiche attaccate?

Forse il taglio più grande, quello da 1500VA, è un po troppo. Fa sempre comodo aver watt in più, ma purtroppo anche il prezzo sale. A dir la verità, ero partito con l'intenzione di spendere un 120/140€ massimi, ma, per le citate ragioni, son finito per considerare UPS anche (e non oltre) attorno i 200€.
Ad ogni modo son sempre più indirizzato nell'acquisto del Cyber, anche per provare qualcosa di "nuovo" e diverso dal solito e blasonato APC (sperando sempre di non pentirmene : Chessygrin : )
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da Nao74 »

Proprio l'altro giorno è andata via l'elettricità e con tutto acceso meno la ps4, il programma powerchute dava 20 minuti. Sicuramente almeno la metà li avrebbe fatti. Poi prove effettive non ne ho mai fatte perchè quello che mi interessa è la protezione, in particolar modo quando torna l'elettricità, il momento più critico perchè c'è il picco più alto di energia. Quando ho il tempo di spegnere tutto va più che bene.
TS-453Bmini 16 GB
daninostop
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 mag 2015, 10:13

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da daninostop »

Grazie ancora per il feedback! Ottimi dati!

Quindi mi sorge il dubbio se possa attaccare anche l'impiantino Hi-Fi... Solo quello dovrebbe assorbire intorno ai 300watt... Sulla carta, insieme alle altre periferiche, sarebbe troppo, ma bisognerebbe fare qualche test di consumo e vedere.

Lo stesso vale per me. Come scritto nel primo post, avrò realmente bisogno di tenere in backup solo in NAS e lo switch (peccato per il modem, ma proprio ci son problemi di planimetria che mi ostacolano) e per il resto ho bisogno più che altro di tenerli in protezione.

Te stai utilizzando una ciabatta collegata all'UPS? Mi sembra di aver contato 6 periferiche attaccate al tuo UPS, ma lo stesso dovrebbe avere solo 4 prese (se hai comprato quello con prese shuko).
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
fsangalli
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 set 2012, 09:39

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da fsangalli »

Ciao
io ho istallato un CyberPower CP1500EPFCLCD 1500VA 900W in un piccolo ufficio con collegati un ts 251, due iMac, 1 pc all-in-one, switch e modem e mi da come tempo di funzionamento senza corrente poco piu' di 30 minuti
dalle prove fatte, per fortuna non è ancora successo che mancasse la corrente :-), funziona bene, spegne regolarmente il nas, a cui è collegato con cavo usb, l'unica pecca è che non sono riuscito ancora a fargli spegnere gli imac e il pc anche con le varie guide trovate sul forum
ciao cioa
QNAP TS-253Be-4G
QNAP Ts-251
QNAP QSW-1208-8C
CyberPower CP1500EPFCLCD 1500VA 900W
daninostop
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 mag 2015, 10:13

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da daninostop »

Ciao fsangalli!
Felice di poter leggere esperienze dirette del modello che vorrei prendere io (anche se di taglio più piccolo)!

Mi sembra di capir che la tua esperienza in generale sia positiva con il suddetto UPS, anche se trovo un po strano che non lo riconoscano i 2 iMac, visto che leggendo sul web non mi è parso di trovar mai problemi relativi al riconoscimento su periferiche Apple... Invece per quanto riguarda il qnap tutto bene, vero? L'ha riconosciuto subito o hai dovuto "smanettare" un po col software della CyberPower?

Per quanto riguardo calore e rumore mi sai dire qualcosa? E' silenzioso come si vocifera?
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
fsangalli
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 set 2012, 09:39

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da fsangalli »

Ciao daninostop
si l'esperienza per adesso è positiva, l'ho posizionato sotto la scrivania ed è molto silenzioso e il calore non si percepisce
per il nas nessun problema , riconosciuto al volo e settando lo spegnimento dopo 5 minuti da quando entra in funzione l'ups fa il suo dovere, mandando anche email, prima che è entrato in funzione un ups e poi che si sta spegnendo
per il riconoscimento con iMac o pc nessun problema se lo collego direttamente con loro ma nella mia configurazione il cavo è collegato al nas quindi è il nas che deve mandare l'avvertimento che è entrato in funzione l'ups e quindi si devono spegnere, ecco è questo passaggio che non ho capito bene come fare, anche perche' non sono un grande smanettone quindi speravo in qualcosa di semplice tipo un app per nas fatta da CyberPower ma anche dopo averli contattati m,i hanno detto che non esiste, pensavo di sfruttare anche la porta seriale che sempre il centro servizi di CyberPower mi ha detto che funziona solo in alternativa all'usb...
pero' sicuramente sono io che non lo so settare
QNAP TS-253Be-4G
QNAP Ts-251
QNAP QSW-1208-8C
CyberPower CP1500EPFCLCD 1500VA 900W
daninostop
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 mag 2015, 10:13

Re: UPS: APC vs CyberPower

Messaggio da daninostop »

Ottimo! E ti auguro che l'esperienza continui ad esser il più posava possibile!^^

Ah ecco... In tutti i casi di cui avevo letto io, i mac erano sempre attaccati via USB e quindi subito riconosciuti. Se ci siano altri modi, purtroppo non ne ho idea, e anche col la porta seria non posso darti nessun suggerimento. Mi spiace.
Speriamo che qualcuno più esperta possa venire in tuo soccorso ^^

Grazie ancora per il feedback
QNAP TS-653A, 5* WD RED 6TB (Raid 5), RAM 16GB Crucial
UPS CyberPower CP1500
Rispondi