Nas TS-453A Sparito hdd HELP ME

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Berto90vi
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 ago 2016, 15:46

Nas TS-453A Sparito hdd HELP ME

Messaggio da Berto90vi »

Ciao ragazzi vi spiego il mio problema,
sono tornato dalle vacanze e ho scoperto che è saltata la corrente per circa 30minuti, quando ho riacceso il nas ip è cambiato da 101 a 102 e non era + impostato dal dhcp, ho cambiato porta lan e riavviato il modem ed è tornato normale e fin qua va bene. Entro nel nas come faccio di solito per aprire file video .. e vedo che hdd 3 è sparito. Ho fatto queste prove (sono ignorante in materia linux quindi sn andato su tentativi)

- Staccando e riattaccando hdd3 dal nas mi esce errore pool e nessun cambiamento o notifica di altri errori
- pannello di controllo, gestione archivi riesco a vedere hdd, modello temperature ecc. e mi dice buono come valutazione in basso però su volumi ne vedo sempre 3 e non c' è hdd mancante.
- faccio un controllo completo dell hdd ma non mi da errori.
- provo a toglierlo dal nas e collegarlo a un pc normale con installato ubuntu ultima versione, lo collego ma non mi esce ne errori ne l'icona dell hdd a fianco (ho provato a girare un pò nelle impostazioni di ubuntu ma sembra molto scarno di impostazioni .. e non ho trovato un " gestione dischi " come su windows.

Secondo il mio ragionamento ma potrei sbagliarmi benissimo si è corrotto qualche file "di partizione " e non riesco + accedere ai file per questo motivo.

A me basterebbe accedere ai file fare un backup e formattare hdd.

Possibile ? imbossibile ??? qualcuno mi aiuta ? :)

Grazie a chi mi risponde (ps. hdd è pieno al 100% ed è da 4tb)
Rispondi