QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
hispanico
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 giu 2010, 22:43

QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da hispanico »

Da molti anni ho un QNap 439 Pro II con 4 disci WD Green da 2TB in raid, per un totale di 8 TB.
Vorrei ampliare la dimensione totale da 8 TB a 12 o ancora meglio 16.
I WD green sul sito della Western Digital non sono più in produzione e propongono per i nas i WD Red, in quanto i dischi desktop (WD blue) hanno dei problemi in RAID.
Ho guardato su Amazon e non costano neanche poco 152,60 cadauno per una cifra totale di € 608,00.

Vi chiedo un consiglio sui dischi da montare, sostituendo quello che ho attualmente, con la procedura usuale.
Insomma un giusto compromesso tra qualità e prezzo....

Grazie
Hispa
hispanico
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 giu 2010, 22:43

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da hispanico »

...nessun consiglio ??

Grazie
Hispa
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da wozxyz »

Per un raid 5 sono consigliabili i red, direi da 4 GB. Visto il costo dei 3GB, mi sembra più conveniente non dover correre il rischio di ritrovarsi a rifare l'investimento nel medio termine.
Non andrei in cerca di risparmiare con dischi per desktop sconsigliati per configurazioni raid: ti è già andata bene a convivere per tanti anni con dei green. Molti non sono stati così fortunati...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
hispanico
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 giu 2010, 22:43

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da hispanico »

wozxyz ha scritto:Per un raid 5 sono consigliabili i red, direi da 4 GB. Visto il costo dei 3GB, mi sembra più conveniente non dover correre il rischio di ritrovarsi a rifare l'investimento nel medio termine.
Non andrei in cerca di risparmiare con dischi per desktop sconsigliati per configurazioni raid: ti è già andata bene a convivere per tanti anni con dei green. Molti non sono stati così fortunati...
K capito il messaggio...e seguirò il tuo consiglio certamente.
Volevo chiederti dove posso trovare la corretta procedura per la sostituzione dei dischi (senza rischi)...ne ho viste diverse ma un pò diverse tra loro...
Ho il 439 Pro II con 4 bay da 2TB ciascuno in raid e vorrei passare a dischi da 4TB

Grazie
Hispa
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da wozxyz »

Qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... gement.htm
trovi la guida ufficiale. E' un processo lungo ed un backup, almeno dei dati più importanti, è altamente consigliabile.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
hispanico
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 giu 2010, 22:43

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da hispanico »

wozxyz ha scritto:Qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... gement.htm
trovi la guida ufficiale. E' un processo lungo ed un backup, almeno dei dati più importanti, è altamente consigliabile.
Ti ringrazio gentilissimo.

Ma arghhhhhhhhhhhhhhhh ho letto sul sito della QNap che il QNap 439 Pro II, puè essere configurato per 16TB, ma purtroppo non si può ampliare il sitsema raid a 16TB, ma massimo a 12TB.
Per portarlo a 16TB, dovrei fare un backup di tutto, quasi 4TB, montare nuovi dischi da $TB ciascuno reinizializzarli e poi copiare il tutto sui nuovi....nooo

Hispa.... incazzato
hispanico
Messaggi: 92
Iscritto il: 02 giu 2010, 22:43

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da hispanico »

Vista l'impossibilità di copiare tutto il contenuto del mio attuale 439 Pro II e poi riversarlo sullo stesso con 4 dischi da 4TB l'uno, visto che non si può fare l'upgrade a caldo.... se volessi optare per un cambio di NAS che dite tra: TS-431 € 228 e TS-431+ € 367

Grazie
Hispa
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da wozxyz »

Se devi fare il back up di 4 GB ed hai dischi da 4GB, puoi farlo. Ti serve solo una dock usb, certo é un'operazione un po' macchinosa...
Quanto ai nas, valuterei il 451 al posto del 431+. Costano qusi la stessa cifra, ma il 451 è Intel ed è più espandibile.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: QNap 439 Pro II e aumento capacità dischi

Messaggio da BRIAN8 »

In raid 5 con 4 dischi da 4gb penso sia regolare che ne veda 12gb
Procedura che si fa da gestisci disco aumenta capacità 1 disco alla volta e relativa risoncronizzazione, procedura lunga ma dovrebbe funzionare
Rispondi