...e voi per cosa usate il vostro nas?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
valerioalba

...e voi per cosa usate il vostro nas?

Messaggio da valerioalba »

Sono ormai una decina di giorni che ho preso il mio primo nas... QNAP TS-251 + 2 WD RED 4TB RAID 1.

Ho voluto aprire questa discussione per scambiare informazioni riguardo l'utilizzo del nas e delle sue applicazioni, magari anche per scoprire nuove funzionalità da me sconosciute.

Io per ora oltre che IMMAGAZZINARE DATI di lavoro (principale motivo di acquisto),

Ho trovato una svolta con la DOWNLOAD STATION...

Utilizzo il nas anche per il backup con TIME MACHINE.

Ho collegato il nas con cavo HDMI alla TV per la visione dei film... una figata :).

Trovo molto utile MYQNAPCLOUD con la possibilità di accedere a tutti i miei files ovunque io mi trova.

Utilizzo il SERVER ITUNES per nas, avendo sempre a disposizione la mia libreria musicale, anche da iphone e ipad.

Ho scaricato anche delle app per l'iphone:

QREMOTE, che funge da telecomando per navigare sul nas, molto utile quando è collegato alla tv e puo sostituisce il telecomando qnap (che io ho comunque comprato insieme al nas in quanto non conoscevo l'esistenza).

QFILE... per navigare e fare alcune operazioni nelle cartelle e files presenti nel nas

QMANAGER, che io ritengo la più utile tra quelle da me installate, che offre il monitoraggio e la gestione del nas e di alcune applicazioni, inclusa stazione di download da dove è possibile anche gestire i torrent...

Questo per ora è il principale utilizzo che io faccio del mio nas, ripeto che è solo una decina di giorni che ci sto smanettando, ma a parte qualche difficoltà iniziale, risolta poi grazie a questo forum, sono felicissimo dell'acquisto e peccato che non ci ho pensato prima a prenderlo!
QNAP TS-251 + 8GB RAM + 2 WD RED 4TB Raid1 : Thumbup :
selvaggi

Re: ...e voi per cosa usate il vostro nas?

Messaggio da selvaggi »

non te lo dico, altrimenti ti dolgo il gusto della scoperta : Thumbup :
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Manuel1990

Messaggio da Manuel1990 »

Io lo uso anche come server vpn (raramente) con cui accedere alle cartelle locali, poi per proteggermi da cryptolocker la cartella del mio utente è in sola lettura e sincronizzo ogni tot i file locali con syncback free tramite ftp, raramente utilizzo la applicazione tv station e vorrei un nas con processore Intel per far girare su una vm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
valerioalba

Dai selvaggi non fare il prezioso.. : Chessygrin : , so che da te potrei imparare buone cose
selvaggi ha scritto:non te lo dico, altrimenti ti dolgo il gusto della scoperta : Thumbup :
valerioalba

Interessante l'idea dell'utente in sola lettura per salvaguardare i dati... il mio utente è pero l'admin e non credo si possa fare... dovrò creare un nuovo utente e trasferire tutti i files credo... mi informerò perchè è una cosa che voglio fare!
Andrò a vedermi anche syncback che non conosco. Grazie.

Manuel1990 ha scritto:Io lo uso anche come server vpn (raramente) con cui accedere alle cartelle locali, poi per proteggermi da cryptolocker la cartella del mio utente è in sola lettura e sincronizzo ogni tot i file locali con syncback free tramite ftp, raramente utilizzo la applicazione tv station e vorrei un nas con processore Intel per far girare su una vm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

oltre a quello che hai elencato lo puoi usare come server web, posta elettronica, streaming video e audio per tv, hi-fi, cellulare e in remoto, invio file ai tuoi amici. virtual station, video sorveglianza, sincronizzazione tra file utenti e se attacchi tastiera e mouse gestisci il nas direttamente dall tv.
Qnap TS-264 : Tick : 2 HD 4TB Seagate ST4000DM004-2CV104 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-264 App Center : Thumbup : TS-264 download : WohoW : : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
lele88

Messaggio da lele88 »

io lo uso con:
kodi, chrome e photostation per film/foto/internet da tv
plex per pc
condivisione linux e windows
vpn per android e linux per accedere da remoto ai file
virtualization station be per vm
sincronizzazione dropbox
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
valerioalba

Grazie ragazzi!!! Vedo che tutti utilizzano la virtual station... sinceramente non ho capito bene cos'è e a cosa serve.
Appena ho un po di tempo mi leggerò con calma il manuale e cercherò di informarmi.

Le altre applicazioni tipo videosorveglianza, invio file, server web, dropobox le conoscevo, ma per ora non ne ho bisogno... riguardo la posta elettronica sinceramente non vedo proprio l'utilità...
La riproduzione dei files multimediali sulla tv gia la uso... e devo dire che è una svolta :)

Per accedere in remoto ai files, utilizzerei MyQnapCloud... non so cosa cambierebbe con vpn.

Intanto io ho provato altre applicazioni, nello specifico QSirch e Diagnostic Tool.
- QSirch è un app per la ricerca dei files presenti sul nas... nella descrizione della app si parla di una velocità fulminea, ma io sinceramente mi trovo meglio con la classica ricerca dal mac collegato in AFP
- Diagnostic Tool è una app appunto per la diagnostica del nas, ho provato e mi ha anche rilevato degli errore nel sistema : Sad : . Credo non siano rilevanti in quanto il nas sembra funzionare alla grande ma quando ho tempo riproverò e vedrò di andare a fondo al problema.

Ah ho attivato anche l'antivirus, ma sono una ventina di ore che sta ancora facendo la prima scansione... ma quanto ci metteeeee????
Rispondi