HDD esterno: impossibile aprire, ma esegue il Backup (forse)

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
iacco90

HDD esterno: impossibile aprire, ma esegue il Backup (forse)

Messaggio da iacco90 »

Buona sera a tutti (e buona Pasqua),
mi decido a scrivere dopo aver tentato per molto tempo di trovare autonomamente una soluzione al mio problema. vi descrivo la situazione del mio NAS: ho un TS-251 configurato in JBOD (pessima scelta, lo so) sul quale ho sopratutto contenuti multimediali. Oltre a ciò però ci tengo anche dati di lavoro/studio che vorrei proteggere, per l'appunto con un backup. Ho pensato quindi di connettere un disco esterno, nella fattispecie un WD My Book 2TB e di far effettuare il backup su di esso.

Ho controllato la compatibilità (è presente in lista la versione da 4TB) e ho configurato le cartelle da backuppare per effettuare il backup ogni mese. A questo punto ho atteso l'avvio della sessione di backup automatica e tutto pare essere andato a buon fine; come si vede nell'immagine il disco è pieno per circa 700GB.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La domanda è: come posso leggerne il contenuto per controllare se il backup è andato a buon fine? in file station il disco non si mostra, in navigazione FTP dal pc si vede ma non vi si può accedere.

Grazie mille a tutti e buona serata
maximuss

Re: HDD esterno: impossibile aprire, ma esegue il Backup (fo

Messaggio da maximuss »

Banalmente collegando il my book direttamente al pc dovresti vedere se ci sono i tuoi file. Se ci sono andiamo avanti ad indagare perche' non li vedi direttamente dal Nas
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
Gandalf

Messaggio da Gandalf »

Ho fatto una prova al volo con un WD da 2TB che avevo a casa, ma e' della serie elements e lo vedo correttamente.

L'unica cosa che potrebbe influenzare il tuo sistema e' il fatto che il MyBook supporta l'accesso al disco tramite password (ed immagino abbia un suo software per la gestione dell'accesso da windows)
Potrebbe essere quella che "rompe le scatole".

Se lo stacchi dal NAS e lo colleghi direttamente al pc riesci ad accedere?

Se non hai altri dati a parte il backup sul disco esterno, formattalo (anche in NTFS per una piu' comoda lettura da windows) e vedi se cosi' risulta raggiungibile da file station.
A quel punto fai girare il backup e vedrai che non avrai problemi.
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
iacco90

Messaggio da iacco90 »

Buongiorno, perdonate il ritardo nella risposta.
Ho appena provato a connettere l'HDD esterno al computer e effettivamente i dati ci sono tutti (circa 700GB). così, per prova, ho staccato il disco esterno, spento il NAS, riattaccato il disco esterno e riavviato il NAS. ma ahimè non è cambiato nulla: in disk station continuo a non vederlo.
Gandalf

Messaggio da Gandalf »

Hai controllato che non sia impostata la password?

Hai tempo e voglia di provare a ri-formatarlo (sempre in NTFS) dal nas?
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
iacco90

Messaggio da iacco90 »

La password non è impostata perchè il software di cui parlate non è disponibile\valido per la serie Essential ti cui il mio My Book fa parte. Comunque, come suggerito da voi ho formattato il disco in NTFS dal NAS invece che dal pc, usando le sue regole (nome senza spazi). Allo stesso modo di prima il disco è connesso ma in file station non si mostra. Se clicko sul nome del disco nell'elenco dei devices esterni si apre file station ma non mostra nulla; il disco non compare nel suo elenco.

EDIT: ho anche provato una formattazione in EXT4 e conseguente riavvio ma la situazione rimane la medesima
Sono perplesso... :)
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

iacco90 ha scritto: La domanda è: come posso leggerne il contenuto per controllare se il backup è andato a buon fine? in file station il disco non si mostra, in navigazione FTP dal pc si vede ma non vi si può accedere.
http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/in ... backup.htm

Download dei log di backup
1. Per scaricare i log di un processo di backup, assicurarsi che sia stata abilitata l’opzione "Download Detailed Logs" (Scarica log dettagliati) in "Options" (Opzioni) > "Event Logs" (Log eventi).
2. Fare clic sul pulsante "Vista / Download" nella colonna "Azione" per un processo di backup.
3. Andare a "Job Logs" (Log processo) e fare clic su "Download Logs" (Scarica log). I file log possono essere aperti con Microsoft Excel oppure altri editor di testo. Notare che questo tasto è disponibile solo dopo avere abilitato "Download Detailed Logs" (Scarica log dettagliati) in "Options" (Opzioni) > "Event Logs" (Log eventi) ed avere eseguito una volta il processo di backup.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
maximuss

Messaggio da maximuss »

hai gia' provato a mettere un altro hard disk esterno per vedere se si comporta nello stesso modo?

Prova anche a cambiare il cavo usb: ultimamente ne sto trovando tanti difettosi...
QNAP TVS-463

QNAP TS-219P
iacco90

Messaggio da iacco90 »

Buongiorno, perdonate il ritardo nella risposta.
Ho provato a collegare altre due unità al NAS, come potete vedere dalle immagini: un altro disco WD esterno da 1,5TB e una chiavetta Sandisk da 32GB; tutte le mie unità sono formattate in NTFS. avevo paura che fosse questo il problema che ne impediva la visione in File Station, ma provando a formattare il disco di Backup in EXT4 o FAT32 la situazione è rimasta la medesima

Immagine
Immagine

grazie a tutti
maximuss

Messaggio da maximuss »

hai gia' provato a reinstallare il firmware al qnap? in parallelo alle nostre ipotesi di risoluzione io aprirei un ticket direttamente a qnap...
QNAP TVS-463

QNAP TS-219P
iacco90

Messaggio da iacco90 »

non so come reinstallare il firmware, e sopratutto non so se si perdono i dati a farlo oppure si mantengono (chiedo perdono per la mia ignoranza)... se mi dite come posso fare lo faccio volentieri, sennò apro il ticket e vediamo
maximuss

Messaggio da maximuss »

scarichi il file del firmware ed esegui l'apposita procedura nella pagina dedicata. non perdi nulla, ma come sempre il backup dei file piu importanti e "unici" fallo.
QNAP TVS-463

QNAP TS-219P
iacco90

Messaggio da iacco90 »

Salve a tutti, finalmente, grazie all'assistenza QNAP, ho trovato la soluzione (in effetti più stupida di quello che credevo) al mio problema.
Era semplicemente una questione di permessi di accesso. Infatti, nella gestione permessi, la lettura delle unità esterne (in questo caso la cartella di Backup) era attiva solo per l'utente "admin". Avendo io creato un altro pool di utenti personalizzato i permessi non erano stati applicati a questi, e quindi non mi era possibile vedere il disco. Appena attivato l'accesso R/W al disco è subito comparso in File Station.

Spero che questa soluzione possa essere di aiuto a tutti.

Buona giornata
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”