TS453a: ventola troppo spesso accesa

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da paca1160 »

Buonasera a tutti.
Ho da poco acquistato il QNAP TS453a. Ottima macchina ma ha una gestione della ventola che non comprendo: con ogni configurazione possibile (automatica, con range delle temperature, manuale) la ventola passa, da sola, dai 360 ai 520 ai 1700 giri/min senza che io veda una relazione diretta con le temperature visualizzate (cpu 39-44°C, Sistema 34-39°C). Anche lasciato "fermo" la ventola accelera da sola. Di solito è a 520 giri/min.
Mi sfugge qualcosa? Succede a qualcun altro?
Firmware 4.2.1 build 20151226
Lisandor
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 feb 2016, 22:54
Località: IT

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da Lisandor »

C'è una patch ufficiale qui:
https://helpdesk.qnap.com/index.php?/Knowledgebase/List

Prima di applicarla chiudi VM / Container e servizi vari inoltre sarebbe buona cosa disabilitare la System Cache sui volumi (nel caso ci fosse); l'applicazione della patch a volte chiude in modo secco il NAS.
Lisandor
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da paca1160 »

Grazie!
Appena applicata la patch e, per il momento, la velocità della ventola è stabile.
Ora lancio il controllo del file system dato che, come mi avevi detto, si è spento di brutto.
Grazie ancora
Avatar utente
NixPix
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2015, 01:06

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da NixPix »

paca1160 ha scritto:Grazie!
Appena applicata la patch e, per il momento, la velocità della ventola è stabile.
Ora lancio il controllo del file system dato che, come mi avevi detto, si è spento di brutto.
Grazie ancora
mi accodo, hai risolto?
nonostante non sia in camera ma nella stanza accanto lo sento tantissimo quando parte (sto in una zona piuttosto silenziosa e ho vicini anziani : Yahooo : )
Finisce che lo tengo spento 24h o lo butto dalla finestra! Tra l'altro questo problema me lo ha iniziato a fare da appena configurato con un disco solo per prova e nessun servizio attivo!!! : Andry : E parte ogni 5-10 min per 1 minuto...partito anche ora, ora gli sparo! : CoolGun :
Lisandor
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 feb 2016, 22:54
Località: IT

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da Lisandor »

Segui i consigli e aggiorna... io ho avuto il problema subito dopo l'acquisto al primo aggiornamento alla 4.2.1; ho rimesso subito la 4.2.0 resettando a factory default, tanto erano i primi giorni per provare le varie funzioni; uscita la patch ufficiale (dopo qualche giorno) ho fatto l'aggiornamento 4.2.1 + patch... altro reset e ho cominciato a costruire la configurazione definita... che tuttora tiene regolarmente.

PS: sul forum ufficiale (en) c'è qualcuno che non ha risolto, ma forse è un caso limite.

Ciao
Lisandor
paca1160
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 apr 2008, 08:27

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da paca1160 »

NixPix ha scritto:mi accodo, hai risolto?
Scusa il ritardo della risposta ma non leggevo il forum da qualche giorno.
Sì, ho risolto perfettamente.
Applicata la Patch suggerita da Lisandor (grazie ancora), senza nessun reset perché avevo già tutto su, non ho più avuto alcun problema. Sempre silenzioso con la ventola che, messa in "smart" (ora non mi ricordo bene, la prima voce, comunque), va dai 520 ai 600 giri/min, asolutamente silenziosa. Io ho il QNAP a 1 metro dalle orecchie e iniziavo a guardarlo male : Chessygrin :
Avatar utente
NixPix
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2015, 01:06

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da NixPix »

Patchato anche io..vediamo nei prossimi giorni!!!
Lisandor
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 feb 2016, 22:54
Località: IT

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da Lisandor »

Da qualche giorno hanno semplificato la procedura di aggiornamento per il fix della ventola, ora lo si applica come un normale firmware update da apposito menu.

https://www.qnap.com/i/en/product_x_dow ... e=4&II=212

Nelle note ci sono le istruzioni.
Lisandor
Avatar utente
NixPix
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2015, 01:06

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da NixPix »

me ne sono accorto subito dopo averla fatta.
Sono andato sul forum inglese, ho scaricato il file e l'ho installato come un normale aggiornamento firmware. Credo che la cosa semplificata dal 1 marzo sia nel trovarlo direttamente tra i firmware disponibili sul sito qnap italiano sotto il modello specificato. Grazie comunque per l'utilissima info fornita! : Thumbup :
Avatar utente
NixPix
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2015, 01:06

Re: TS453a: ventola troppo spesso accesa

Messaggio da NixPix »

Giusto per completezza al post..
Oggi il nas mi ha notificato l'update del firmware per tutta la serie Ts x53A in cui ho notato che è stato inserito il bugfix della ventola.. quindi non dovrebbe essere più necessario installare la patch manualmente.
Rispondi