TS-251 Avvio Lento

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Buon Giorno,

Ho una NAS Qnap TS-251

Dato che volevo provare le macchine virtuali ho upgradato la NAS togliendo la sua Ram sostituendola con un modulo
Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin

Non so se sia legato a questo upgrade di Ram ma noto avvio della NAS molto Lento

E dipeso da questo o da altro ?

Ovviamente la mia domanda e come posso velocizzare avvio ?
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Quindi nessuno che ha upgradato RAM a questa NAS ha notato questo rallentamento ?
A voi solitamneter la TS-251 in quanto tempo si avvia cosi posso confrotnare i tempi e capire se il mio avvio lento è nella norma o meno ?

Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da PiaNi »

Lento quanto? a me impiega 2-3 minuti non di più.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da obelix63 »

Proprio ieri sera ho riavviato un paio di volte in tutto in cinque minuti. Forse dovresti "quantificare" questa lentezza per avere un termine di paragone tangibile...

Io ho la tua stessa RMA ma ne ho due SIMM su due banchi per un totale da 8GB
Forse, era meglio prenderne due da 2GB piuttosto che uno da 4GB per sfruttare meglio il dual-channel
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Avete ragione per essere sicuro che non fosse un caso singolo ho spento e avviato tre volte il sistema cronometrando

Allora da quando premo il pulsante ON al primo Beep passano ben 7 minuti e altri 2 per la schemrata grafica per un totale di 9 minuti per avvio

Per la Ram il mio obiettivo sono 8Gb ma ne ho ordinata solo una per capire se era OK
Anche se poi leggendo in questo forum ho capito che ne regge anche 16 di GB a saperlo prima avrei preso una da 8 e dopo la secodna da 8

Ma spero gia con 8GB finali di poter giocherellare con le VM o magari direttamente con EsXI in modo discreto : Wink :

Grazie
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da obelix63 »

9 Minuti per un riavvio, non sono troppi: sono esagerati!!!
Sinceramente non saprei come aiutarti se non consigliandoti di prendere un altro banco di RAM da 4GB.
Se lo hai preso su amazon e sei nei tempi, puoi richiederne la sostituzione e magari, contestualmente, prenderne un secondo, così da averli dello stesso lotto di fabbricazione ;)
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da merluzzo »

saviothecnic ha scritto: Non so se sia legato a questo upgrade di Ram ma noto avvio della NAS molto Lento
Fai la controprova, reinstalla la vecchia ram e vedi se ci sono cambiamenti.
Possibilmente non a occhio, ma con l'orologio : Sailor :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Grazie non ci avevo Pensato ho appena aperto la pratica per restituire il modulo RAM

Che ne dite sapete se questo va bene ? Crucial DRAM 8GB, DDR3, 1600 MT/s, SODIMM CT102464BF160B

http://www.amazon.it/gp/product/B006YG8 ... _pC_nS_ttl

Dato che ci sono ovviamente provo come ho letto qui a upgradarlo al max quindi 16Gb
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da obelix63 »

saviothecnic ha scritto: Che ne dite sapete se questo va bene ? Crucial DRAM 8GB, DDR3, 1600 MT/s, SODIMM CT102464BF160B

http://www.amazon.it/gp/product/B006YG8 ... _pC_nS_ttl
Queste non le conosco, ma posso assicurarti che quelle che avevi preso andavano benissimo, perché sono le stesse che ho io. Forse erano solo difettose.
saviothecnic ha scritto: Dato che ci sono ovviamente provo come ho letto qui a upgradarlo al max quindi 16Gb
Ufficialmente, il TS-251 supporta solo fino a 8GB, con due moduli da 4GB per banco.
Non so se mettendo 2x8GB funzioni lo stesso, è un bel rischio. Casomai, facci sapere....
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Intanto ho aperto la pratica per resistuire questa che ho preso
Ho letto in questo forum con il cerca che utenti del TSx51 hanno aggiornato a 16Gb con due moduli da 8 pur essendo ufficialmente dichiarato max 8GB

:Edit adesso ho rimontato la RAM di serie intanto che rimando questa dietro

Avvio primo beep dopo 6 Minuti e per la schermata grafica dopo 1 in totale 7 minuti diciamo due minuti in meno rispetto al modulo da 4Gb quindi qualcosa in megativo influisce sul modulo ram sostituito

Ma rispetto ai vostri tempi non è che sono ai 3 5 minuti da voi dichiarati
Per caso ci possono essere qualcosa tipo errori di configurazione o app installate che possono rallentare in questo modo il riavvio ?

Grazie
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da Nao74 »

Io con 8GB diciamo che, in circa 2 minuti, sono operativo
Ciao
TS-453Bmini 16 GB
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Ma 8Gb con sue moduli da 4 o uno solo da 8 ?

Io proprio ora ho provato un solo modulo da 8Gb e va come da foto allegate
L'avvio si è velocizzato di solo 1 Minuto
Adesso aspetto che arriva il secondo da 8 cosi verifico sia che vede 16Gb come ho letto qui in forum e sperando che in dual cannel velocizzi anche l'avvio.
Allegati
TS-251_8G.jpg
TS251_8G.jpg
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da Nao74 »

saviothecnic ha scritto:Ma 8Gb con sue moduli da 4 o uno solo da 8 ?

Io proprio ora ho provato un solo modulo da 8Gb e va come da foto allegate
L'avvio si è velocizzato di solo 1 Minuto
Adesso aspetto che arriva il secondo da 8 cosi verifico sia che vede 16Gb come ho letto qui in forum e sperando che in dual cannel velocizzi anche l'avvio.
Due da 4 perchè ho letto che ne supporta solo 8 ma se mi dai conferma dei 16 ne ordino subito due da 8!!!
TS-453Bmini 16 GB
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Ok quindi sei un dual cannel certamente appena arriva il secondo modulo da 8 vi faccio sapere se la NAS vede o meno 16Gb
Nao74
Messaggi: 44
Iscritto il: 18 nov 2010, 10:46

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da Nao74 »

saviothecnic ha scritto:Ok quindi sei un dual cannel certamente appena arriva il secondo modulo da 8 vi faccio sapere se la NAS vede o meno 16Gb
: Thumbup : : Thumbup :
TS-453Bmini 16 GB
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Arrivato e montanto anche il secondo modulo da 8Gb come da immagine confermo che la NAS vede 16gb di Ram
Anche se avvio non sembra essersi velocizzato anche avendo ora due moduli di RAM e quindi abilitato il dual channel
Allegati
TS251_16Gb.jpg
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da obelix63 »

Buono a sapersi per quanto riguarda il supporto oltre gli 8GB di RAM. E questi possono rivelarsi utilissimi specie a chi, come me, utilizza anche la virtualizzazione sul NAS.
Per la velocità di riavvio non so più che pensare :(
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Vabe tanto non è che lo avvio ogni giorno me lo terro cosi lento con partenza da scarsi 10 minuti :(
Per quanto riguarda la virtualizzazione ho notato che alcune machcine importate non mi partono
A che versione di WV conviene averle e cosa conviene fare per farle partire senza problemi dalla x51 ?

Grazie
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da obelix63 »

saviothecnic ha scritto:Vabe tanto non è che lo avvio ogni giorno me lo terro cosi lento con partenza da scarsi 10 minuti :(
Io ho riavviato ieri dopo diverse settimane, solo perché c'è stato un aggiornamento del FW, altrimenti nemmeno riavviavo...
Ed in ogni caso, sono più che sicuro che non ci ha impiegato più di 5 minuti (a dire proprio tanto, tra lo shutdown e il successivo riavvio)
saviothecnic ha scritto:Per quanto riguarda la virtualizzazione ho notato che alcune machcine importate non mi partono
A che versione di WV conviene averle e cosa conviene fare per farle partire senza problemi dalla x51 ?
Non sono sicuro di aver compreso bene la tua domanda, ad ogni modo Io usavo VirtualBox come VM manager. Dapprima l'ho esportata (creando un file .ova) e successivamente importandola da "Virtualization Station".
Per farle partire, però, ho dovuto utilizzare Chrome, perché con Firefox non mi si avviavano. Ed infatti, se usi Firefoz, dovrebbe apaprirti un msg che ti consiglia di usare Chrome con la Virtualization Station. Ho cambiato browser e, senza fare nulla di altro, è partita al primo colpo.
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: TS-251 Avvio Lento

Messaggio da saviothecnic »

Ho delle macchine virtuali create partendo dal immagine di una macchina reale che con VMware mi partono e sulla Qnap mi danno errore come in allegato :(
Allegati
QunapVM.jpg
Rispondi