port trunking dubbi

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
nunzio87
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 set 2010, 16:12

port trunking dubbi

Messaggio da nunzio87 »

ciao, ho recentemente preso un nuovo ts-231 e vorrei provare ad usare il port trunking. Vorrei solo avere delucidazioni a riguardo.
io non possiedo switch, quindi le varie configurazioni dove ne viene richiesto uno particolare le devo escludere,quando nel manuale parla di switch generici vanno bene quelli integrati nei router? (sempre che lo siano).
Se collego entrambe le lan al router e non configuro il port trunking cosa succede? quali vantaggi/svantaggi otterrei?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: port trunking dubbi

Messaggio da PiaNi »

Gli switch interni sono switch generici detti anche non gestiti o unmanaged.

Con questi switch puoi abilitare solo le opzioni del port trunking per switch generici.

Puoi farci diverse cose. Con due indirizzi IP di sottoreti diverse, due sottoreti distinte vedono il nas, ma i pc non si vedono.

Oppure con le ultime opzioni TLA e TLB, puoi rendere leggermente reattivo l'accesso in caso di tanti accessi in contemporanea.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
nunzio87
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 set 2010, 16:12

Re: port trunking dubbi

Messaggio da nunzio87 »

Grazie mille per la risposta. ho provato a configurare in tla prima e tlb poi ma ho notato un rallentamento rispetto alla connessione con il singolo cavo lan è normale?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: port trunking dubbi

Messaggio da PiaNi »

Feci delle prove e notai che era più lento. Comunque con un solo pc nella rete, meglio una singola lan collegata.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
saviothecnic
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 nov 2015, 20:09

Re: port trunking dubbi

Messaggio da saviothecnic »

Buona Sera anche io da ieri faccio parte dei possessori di una NAS Qnap esattamente modello TS-431
Dopo una brutta avventura con un gruppo Raid 5 di altra marca a 5 baie dove fortuna ho fatto a tempo a recuperare i dati prima di smantellarla fatto forte di quello che ho letot in rete ho scelto questa marca e modello :D

Torniamo al argomento del topic ho il classico Modem Router TP-Link nello specifico il modello TD-W8970 che ha 4 PORTE A 1000
Credo sia da vedere come Switch generico ho lettO il manuale ma mi sono rimasti dubbi
Quindi vi chiedo tra le varie configurazioni di unione delle porte proposte quale è quella che da maggiore velocità di trasferimento ?

Io ho messo per ora la Balance alb ma vorrei avere conferma ho letto che in alcuni casi è piu veloce con una sola porta anche se questo mi sembra strano ?

Altra domanda ma la comunicazione con il PC avviene solo via LAN le porte USB3 e e-sata a cosa servono solo per copiare i dati su hd esterni ?

Grazie
bepposan
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 gen 2015, 16:20

Re: port trunking dubbi

Messaggio da bepposan »

Io avevo collegato le due lan direttamente al router Tp-Link TD-W8970 con modalità broadcast. Non ho settato alcunché nel router e funzionava tutto egregiamente. Funzionava anche tutto su uno sfigatissimo switch Atlantisland. Ora sono passato ad Asus RT-AC87U e non va un tubo. Ho disabilitato il trunking e funziona, ma solo una lan lavora.... Sto ancora cercando la soluzione...
bepposan
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 gen 2015, 16:20

Re: port trunking dubbi

Messaggio da bepposan »

Diciamo che ora sembra funzionare con qualche incertezza. Ho optato per Balance-alb. Il router sembra non rifiutarlo...
Rispondi