Nuovo volume e sincronizzazione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Vulcanus

Nuovo volume e sincronizzazione

Messaggio da Vulcanus »

Ciao
ieri mi sono finalmente arrivati i dischi definitivi da inserire nel TVS-463 .
Inizialmente alcuni giorni fa appena arrivato il Nas avevo inserito un disco provvisorio, per divertirmi un po'.
Il software in automatico aveva creato 1 pool ed 1 volume.

Ho aggiunto i dischi e mi ha proposto di fare un raid 1 che poi avrei trasformato in raid 5. Siccome avrei dovuto fare il doppio passaggio e non il passaggio diretto a raid 5, e quindi avrei impiegato troppo tempo, ho deciso di partire ripartire da zero.

Ho lasciato quindi solo i 3 dischi nuovi x fare raid 5 e poi mi sono trovato di fronte a dover scegliere fra

Creazione Volume o Creazione Pool

Premetto che ho QTS 4.2.0 beta

Nel caso di creazione Volume la scelta sarebbe stata fra
1-Volume statico
2-Volume multiplo thik (con creazione pool automatica)
3-Volume multiplo thin (con creazione pool automatica)

Dopo aver letto su internet e sul manuale ho visto che per uso domestico il pool non è necessario a meno che non si voglia la possibilità di espansione con maggior flessibilità.
IL volume statico sarebbe stata probabilmente la scelta giusta, ma alla fine visti i vantaggi ho optato per la versione Thik.

-A questo punto le domande: a livello di prestazioni fra Statico, Thik, e Thin quanta differenza c'è?
-Quando il sistema crea il RAID è normale che faccia la sincronizzazione del volume, anche se i dischi sono vuoti? La fa perché deve creare la parità a livello di blocco?
-Ultima: come mail di default il wizard non propone di creare il volume sfruttando la massima capacità disponibile? Mi proponeva circa 3,7 TB anziché 6 TB (al netto dello spazio riservato per snapshot). Per prova l'ho lasciato fare ... poi alla fine ho fatto l'espansione del volume ... ma non ho capito perché non lo propone in partenza!?!?!

Grazie
Ciaoo
QNAP TVS-463 -16GB RAM - 3x4TB RAID5 - QTS 4.3.6
Rispondi