QNAP ts-251, la scelta giusta?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

QNAP ts-251, la scelta giusta?

Messaggio da cibercar »

Ciao a tutti, sto cercando di organizzarmi una rete domestica, ma prima di iniziare con le domande vi riporto i punti "fermi":
Sono un utente Apple;
Ho un modem/router Netgear;
Il NAS verrebbe messo in una stanza non climatizzata è collegato ad un APC.
Vorrei acquistare il modello in oggetto, montando 2 hd WD da 4T in RAID 1; il disco sarebbe partizionato in 2: la prima da 750 gb dedicata esclusivamente a time machine, il rimanente da utilizzare come archivio di video, musica, foto e documenti catalogati in cartelle e sottocartelle.
Oltre a questo vorrei vedere i miei film sulla mia Smart TV Samsung collegata via Wi-Fi, devo comprarne anche un'altra. Non escludo di acquistare in futuro 2 banchi di ram da 4 TB cad per aumentare le prestazioni.
È attuabile la mia idea? Ho detto delle stupidate?
Grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP ts-251, la scelta giusta?

Messaggio da luciano »

nessuna stupidata :)
collega il NAS al router via cavo e assegnagli un IP statico. Detto questo, collegherai almeno una delle TV al NAS? In caso contrario, potresti prendere in considerazione anche l'ottimo e più economico TS-231+.
Circa il partizionamento, questo avviene in automatico, nel momento in cui crei il volume RAID-1. Al resto pensa tutto il sistema operativo (per TM puoi decidere tu quanto spazio assegnare).
cibercar
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 giu 2015, 14:34

Re: QNAP ts-251, la scelta giusta?

Messaggio da cibercar »

Grazie, per il fatto che verrebbe posizionato in un ambiente non climatizzato? Un amico mi ha consigliato il ts-451 e configurarlo in raid 5, ma non so se mi servirebbe realmente una tale configurazione, soprattutto perché avrei la stessa possibilità di perdere dati in caso di questi. Insomma, quali vantaggi mi porterebbe?
Avevo visto anche il ts-253 pro, ma non so se sia esagerato... se i dischi WD red vanno bene... insomma, voglio un buon prodotto ed un sistema che mi lasci "tranquillo per un po' senza pensare a backup, spazio e C.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”