TS-469 Pro non raggiunge IP interni ma solo indirizzi estern

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
matteotrafeli

TS-469 Pro non raggiunge IP interni ma solo indirizzi estern

Messaggio da matteotrafeli »

Salve, premetto che ho già cercato tra i vari argomenti presenti sul forum, ma purtroppo senza soddisfazione. Chiedo a chi legge il suo aiuto, anche segnalandomi argomenti già presenti che io ho trascurato.

Ho il seguente problema:
in una LAN con un server Windows 2003 e una decina di client Windows (XP e 7), c'è il Qnap in oggetto, configurato con due indirizzi di rete (uno statico e uno dinamico), che è raggiungibile da ogni altra macchina ma che non riesce a sua volta a contattare altri indirizzi interni alla LAN.
Tale macchina, utilizzando DNS esterni, riesce a contattare indirizzi internet, ma in ogni caso non raggiunge alcun indirizzo IP della propria LAN.

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi
MarcoM

Re: TS-469 Pro non raggiunge IP interni ma solo indirizzi es

Messaggio da MarcoM »

Qual'è l'azione che fai sul nas per "raggiungere indirizzi IP della propria LAN"?
Prova con il ping da shell.

Limitandomi alle cose banali: Dns e gateway impostati sul nas a cosa corrispondono?
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
matteotrafeli

Per verificare la comunicazione del NAS con le altre macchine della rete eseguo Putty con l'ovvio comando di ping dei vari indirizzi.
I Dns usati sono: 8,8,8,8 - 0,0,0,0
Il Gateway (router): 192.168.0.254
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Non mi viene in mente niente tranne cose banali: o c'è qualche filtro sul router, oppure qualcosa tipo windows firewall sui pc, altrimenti non saprei.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
matteotrafeli

Grazie Marco per la cortese risposta.

In realtà anche noi eravano arrivati alle tue stesse ipotesi: infatti contattammo l'assistenza Telecom (gestore del servizio) per verificare eventuali restrizioni sul router. Come però puoi immaginare la risposta è stata che le impostazioni sono senza alcun blocco.
Per eventuali windows firewall mi sento di escludere, in quanto nella LAN è presente un'altro Qnap il quale invece dialoga senza alcun problema con le altre macchine.

Se ti viene in mente qualcos'altro e lo vorrai nuovamente condividere ne sarei lieto.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”