File Word & Excel Scompaiono al salvataggio (fallito)

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
franchino87

File Word & Excel Scompaiono al salvataggio (fallito)

Messaggio da franchino87 »

salve, ho appena acquistato un NAS TS-253 Pro-8G per l'azienda di mio padre, purtroppo si è presentato un problema non da poco che sono due giorni che non riesco a risolvere.

Questo è ciò che ho fatto:
- Creato 5 utenti (2x admin group, 3x users group)
- Ricreato tutte le cartelle condivise (che erano su un SBS2003) e ripristinato i dati precendenti.

Info:
Ultimo Firmware 4.1.1 Build 20141101
Domain Controller su SBS2003 nella stessa subnet del NAS
NAS NON sotto dominio e senza alcun servizio dominio attivo
Servizio attivo: microsoft file service

Ora il problema:
Quando apro e cerco di salvare le modifiche di un file Word/Excel situato nella cartella condivisa del nas esce fuori un messaggio di errore che dice: "Documento non salvato"
Dopo quel messaggio il file diventa invisibile (sia su windows che su nas) e rimane nella cartella un file .TMP (se provo a rimettere il file precedentemente salvato nella posizione dove dovrebbe essere, windows mi dice che il file è già esistente e anche se lo sovrascrivo rimane nascosto.

Questo problema sembra essere correlato con Windows XP, ho 4 PC configurati al momento, tutti sotto il dominio di SBS2003
- PC1 Windows 7 x64 e Office 2010: funziona tutto alla perfezione
- PC2/PC3/PC4 Windows XP x86 e Office 2007/2010: problema scritto sopra
(il disco di rete mappato in ogni PC è loggato con PCNAME\username not DOMAIN\domainusername poichè il nas è all'esterno del dominio)

Spero che riuscirete ad aiutarmi

Grazie mille per ogni aiuto
Buone feste!
ninio
Contatta:

Re: File Word & Excel Scompaiono al salvataggio (fallito)

Messaggio da ninio »

Fermo restando che Windows XP dopo 12 anni di ottimo servizio è andato in pensione, ti direi fai tutti gli aggiornamenti del pacchetto Office su quei 3 PC.
E' evidente che non è un problema del NAS, se vuoi un consiglio fai il Joint del NAS al dominio così ti eviti lo sbattimento di fare le mappature a mano senza considerare la comodità nella gestione degli account utente.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
franchino87

Re: File Word & Excel Scompaiono al salvataggio (fallito)

Messaggio da franchino87 »

grazie della risposta!

Sto spingendo per gli upgrade a Win 7 per tutti i PC dell'azienda, ho tentato a risolvere installando il service pack 2 di Office 2010 ma niente è cambiato, ho fatto praticamente ogni tipo di prova possibile ed immaginabile ma nessuna mi è riuscita a dare una risposta su quale fosse il problema alla base.

Il NAS attualmente è fuori dal dominio perchè il vecchio server SBS2003 lo mando in pensione (nella prossima settimana) e quindi le mappature "a mano" sono solo provvisorie.

Dopo questi due giorni di tentativi mi ero finalmente deciso a dare la colpa a Win XP quando, installo su una macchina virtuale un XP SP3 e anche lì funziona che è una meraviglia...non so più che pesci prendere!
Rispondi