Lvorare da remoto con il NAS
Lvorare da remoto con il NAS
Mi stavo chiedendo una cosa: sarebbe possibile configurare un qnap per usarlo come pc su cui lavorare da remoto?
Vedo che ha vari servizi di virtualizzazione / cloud ma pensandoci bene quello che servirebbe davvero a me è poter accedere via internet alla mia macchina per avere a disposizione tutti i miei programmi con cui poter lavorare sui documenti presenti sul nas.
Anche perchè pensandoci non troverei molto pratico poter accedere solo in visualizzazione ai file presenti sul nas, visto che in caso di modifica dovrei scaricarli, modificarli dal pc in cui mi trovo e ripubblicarli alla fine.
L'ideale sarebbe avere a disposizione su qualsiasi pc (anche non mio) i file con la possibilità di aprirli, modificarli e salvarli direttamente.
Poter virtualizzare anche i programmi da remoto poi sarebbe il top
Vedo che ha vari servizi di virtualizzazione / cloud ma pensandoci bene quello che servirebbe davvero a me è poter accedere via internet alla mia macchina per avere a disposizione tutti i miei programmi con cui poter lavorare sui documenti presenti sul nas.
Anche perchè pensandoci non troverei molto pratico poter accedere solo in visualizzazione ai file presenti sul nas, visto che in caso di modifica dovrei scaricarli, modificarli dal pc in cui mi trovo e ripubblicarli alla fine.
L'ideale sarebbe avere a disposizione su qualsiasi pc (anche non mio) i file con la possibilità di aprirli, modificarli e salvarli direttamente.
Poter virtualizzare anche i programmi da remoto poi sarebbe il top
- Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
-
Manuel1990
Re: Lvorare da remoto con il NAS
Non ti so dire come funziona la virtualization station ma potresti valutare di accedere alle cartelle del nas tramite vpn
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
purtroppo in ufficio non posso installare software, quindi qsync (che da quello che leggo sembra buono) è fuori gioco, peccaton3rv0x ha scritto:O usando qsync.
Probabilemente se non ti permettono di installare software ti bloccheranno anche i più comuni siti per poter poter gestire da remoto un PC, comunque per quello che vuoi fare dovresti informarti prima se puoi usarli.
Comunque per quello che vuoi fare l'unica possibilità e scegliere un NAS compatibile con la Virtualizazione qui trovi l'elenco dei modelli http://www.qnap.com/i/station/it/virtua ... =supported
Comunque per quello che vuoi fare l'unica possibilità e scegliere un NAS compatibile con la Virtualizazione qui trovi l'elenco dei modelli http://www.qnap.com/i/station/it/virtua ... =supported
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
riesci a darmi qualche info in più? del tipo se mi serve qualche software particolare sul client per poi accedere al nas? conta che non posso installare nulla ne eseguire programmi come amministratoreManuel1990 ha scritto:Non ti so dire come funziona la virtualization station ma potresti valutare di accedere alle cartelle del nas tramite vpn
abbiamo più di 300 persone che si occupano dei sistemi, non è così facile chiedere infoninio ha scritto:Probabilemente se non ti permettono di installare software ti bloccheranno anche i più comuni siti per poter poter gestire da remoto un PC, comunque per quello che vuoi fare dovresti informarti prima se puoi usarli.
vista la scelta a questo punto direi che mi attira il TS-451, una volta preso vedrà di giocarcial limite potrei riprovare a vedere se riesco a creare un tunnel ssh, ci avevo provato anni fa ma senza un secondo pc da cui fare prove a casa ci avevo rinunciato
....male che va utilizzi l'ip pubblico quelli di solito non son mai bloccati, la vera difficolta' penso sara' trovare la porta aperta sul proxy aziendale da settare sul qnap
Un problema fondamentale mi sembra quello di uscire dal tuo firewall aziendale, che immagino restrittivo.
Siccome vuoi usare anche i programmi installati sul nas, l'unica come dice Ninio è avere un qnap con virtualizzazione, per farci magari un pc windows o linux.
Dovresti però sapere come uscire dalla tua rete, per entrare magari in rdp 3389 sull'ipotetico pc windows virtualizzato.
Siccome vuoi usare anche i programmi installati sul nas, l'unica come dice Ninio è avere un qnap con virtualizzazione, per farci magari un pc windows o linux.
Dovresti però sapere come uscire dalla tua rete, per entrare magari in rdp 3389 sull'ipotetico pc windows virtualizzato.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Basta che vai sui siti esempio TeamViewer credo unico gratuito o come logmein a pagamento,se sono filtrati come probabilmente lo saranno non puoi fare nulla...quella è l'unica possibilità scarta a priori quello che ti hanno scritto sopra sui proxy aziendali se non vuoi rischiare il licenziamento...guybrush ha scritto:abbiamo più di 300 persone che si occupano dei sistemi, non è così facile chiedere infoninio ha scritto:Probabilemente se non ti permettono di installare software ti bloccheranno anche i più comuni siti per poter poter gestire da remoto un PC, comunque per quello che vuoi fare dovresti informarti prima se puoi usarli.
Comunque per quello che vuoi fare l'unica possibilità e scegliere un NAS compatibile con la Virtualizazione qui trovi l'elenco dei modelli http://www.qnap.com/i/station/it/virtua ... =supported![]()
vista la scelta a questo punto direi che mi attira il TS-451, una volta preso vedrà di giocarcial limite potrei riprovare a vedere se riesco a creare un tunnel ssh, ci avevo provato anni fa ma senza un secondo pc da cui fare prove a casa ci avevo rinunciato
A casa installerai il software è trammite il sito web critografato è protetto da utente e password gestirai il PC di casa senza installazione, considera che sapranno che tu lo usi quindi con moderazione
Ultima modifica di ninio il 22/12/2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Teamviewer in versione gratuita non regge più di 1 ora di collegamento a meno che non l'abbiano cambiato.
Ma a quel punto installati VNC tanto teamviewer è una versione modificata dello stesso.
Ma a quel punto installati VNC tanto teamviewer è una versione modificata dello stesso.
Dimenticavo questo passaggio.conta che non posso installare nulla
Puoi installare VNC server a casa, ma dovresti già avere VNC viewer in ufficio.
Altrimenti "connessione desktop remoto" mi sembra l'unica su windows.
Non avevo capito la risposta di Ninio e continuo a non capirla.
Però ripensandoci, ho usato poco la macchina virtuale ma se ben ricordo dalla interfaccia di amministrazione in https , ti apre una sessione in vnc direttamente dal browser, senza la necessità di installarlo dal tuo client. Forse c'è la possibilità che funzioni anche dalla tua rete aziendale. Nessuna certezza però.
Però ripensandoci, ho usato poco la macchina virtuale ma se ben ricordo dalla interfaccia di amministrazione in https , ti apre una sessione in vnc direttamente dal browser, senza la necessità di installarlo dal tuo client. Forse c'è la possibilità che funzioni anche dalla tua rete aziendale. Nessuna certezza però.
I software richiedono due cose che lui non potrà fare...l'installazione del software e l'apertura e NAT delle porte per usarli... Per questo ho proposto TeamViewer o similari perché dalla sede userà un sito in https che sicuramente è aperto a livello di porte,discorso diverso se hanno ACL a livello di url filtering li sarebbe fregatoMarcoM ha scritto: Ma a quel punto installati VNC tanto teamviewer è una versione modificata dello stesso.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
TeamViewer già tentato per passare dei file ad un consulente ma senza successo, via smartphone accedevamo senza problemi ma dal pc aziendale nienteninio ha scritto:Basta che vai sui siti esempio TeamViewer credo unico gratuito o come logmein a pagamento,se sono filtrati come probabilmente lo saranno non puoi fare nulla...quella è l'unica possibilità scarta a priori quello che ti hanno scritto sopra sui proxy aziendali se non vuoi rischiare il licenziamento...guybrush ha scritto:abbiamo più di 300 persone che si occupano dei sistemi, non è così facile chiedere infoninio ha scritto:Probabilemente se non ti permettono di installare software ti bloccheranno anche i più comuni siti per poter poter gestire da remoto un PC, comunque per quello che vuoi fare dovresti informarti prima se puoi usarli.
Comunque per quello che vuoi fare l'unica possibilità e scegliere un NAS compatibile con la Virtualizazione qui trovi l'elenco dei modelli http://www.qnap.com/i/station/it/virtua ... =supported![]()
A casa installerai il software è trammite il sito web critografato è protetto da utente e password gestirai il PC di casa senza installazione, considera che sapranno che tu lo usi quindi con moderazione
Questo sito ti funziona da lavoro?
https://login.teamviewer.com/LogOn
Non devi installare TeamViewer al lavoro devi solo fare il login a quel sito.
Se si ti funzionerà altrimenti troviamo un'alternativa.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
ai tempi avevo provato l'app portatile questa no.
settimana prossima appena rientro provo.
nel frattempo grazie mille, tutti gentilissimi
settimana prossima appena rientro provo.
nel frattempo grazie mille, tutti gentilissimi
no bloccato, in compenso è cambiato qualcosa sui siti demo di qnap:ninio ha scritto:Questo sito ti funziona da lavoro?
ora accedo alla pagina http://www.qnap.com/i/it/support/con_show.php?cid=8 ma delle 3 demo mi lascia accedere solo a quella asiatica e alla prima della videosorveglianza.
temo che la parola "myqnapcloud" nell'indirizzo non gli piaccia
guybrush la strada ci sarebbe ma è poco sensata dovresti registrare un dominio tuo è farlo puntare sulla tua adsl e quindi al NAS con 20€ all'anno te la cavi solo registrazione dominio e gestione DNS niente di più
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
ho scoperto che usando l'indirizzo ip accedo anche alla demo di qnap europea o asiatica, quindi se con quello posso accedere alla virtualizzazione potrei riuscirci.
con teamviewer (http://46.163.100.220/) invece niente da fare
con teamviewer (http://46.163.100.220/) invece niente da fare