Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
atletico
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2019, 17:06

Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da atletico »

Buongiorno,

settimanalmente ricevo circa 100/200 alert qulog ,"Impossibile accedere" "login failed", tutti generati un unica volta .
Esempio: accendo il pc alle 16.30 , dalle 16.31 alle 18.00 mi arrivano tutti questi alert

Codice: Seleziona tutto

"Malware Remover QNAP

Nome NAS: NASXXXXXX
Gravità: Warning
Data/Ora: 2021/06/07 16:32:50

Nome App: QuLog Center
Categoria: Stato di connessione
Messaggio: [QuLog Center] Impossibile accedere. Utente:
xxxxx@gmail.com. IP origine: 192.168.1.241. Tipo di
connettore: Samba. Verificare le autorizzazione e la connessione.

©2021 QNAP Systems, Inc."
La mail xxxxx@gmail.com ,presente nell'alert sopra descritto, é quella utilizzata per fare la login sul pc , insomma é quella dell'account windows.
E' come se quando il pc prova a collegarsi alle cartelle condivise del qnap, sono presenti dei percorsi di rete impostati, fa la login con l'utenza di windows invece di usare l'utenza admin impostata nella cartella condivisa .

Come posso risolvere questo tipo di problema?
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da benny »

Ciao io ho un problema molto simile con cui lotto da molto tempo, senza ahimè ancora una soluzione.

All'avvio del PC Windows tenta di connettersi alla condivisione Samba utilizzando però come nome utente l'indirizzo email del Microsoft account con cui effettuo il login:

Codice: Seleziona tutto

Avvertimento	2021-06-14	20:53:03	xxxxxxxxxx@gmail.com	192.168.1.210	---	SMB (Windows)	---	Impossibile accedere
questa cosa va avanti per alcuni minuti (parliamo di centinaia di tentativi di accesso) dopo l'accensione del PC, poi smette.

Le condivisioni di rete sono regolarmente accessibili con le mie credenziali del NAS, e sono anche salvate tra le credenziali windows.

Nel tuo caso non mi è molto chiaro cosa c'entri Malware Remover, perché nel mio log non c'è il riferimento ad alcuna applicazione, ma per il resto i sintomi sono molto simili.

Aggiungo che ho di recente formattato il PC e il problema si è presentato fin da subito dopo l'installazione, quindi escluderei dipenda da un qualche software installato.
[TS-253A 16GB]
atletico
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2019, 17:06

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da atletico »

Il problema é identico al tuo.
Arrivano centinaio di alert in pochi minuti .
alcune volte riesco a farli smettere riavviando il pc ma non sempre é cosi.
Spero che qualcuno ci possa aiutare
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da benny »

atletico ha scritto: 15 giu 2021, 09:12 Il problema é identico al tuo.
Arrivano centinaio di alert in pochi minuti .
alcune volte riesco a farli smettere riavviando il pc ma non sempre é cosi.
Spero che qualcuno ci possa aiutare
ho pubblicato alcuni post di richiesta aiuto su reddit e forum QNAP internazionale, vediamo un po'....
Ma nel tuo caso cosa c'entra il malware remover? Io le segnalazioni le vedo nel QLOG.
[TS-253A 16GB]
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da benny »

per il momento ho "risolto" creando sul NAS un utente che ha come nome l'indirizzo email e password del Microsoft Account, e in effetti i tentativi che fa Windows non vanno più in errore. Questo utente non è abilitato a nulla (solo cartella Public, nessuna applicazione).

Non è il massimo, ma in attesa di capire esattamente da cosa dipende me lo faccio andare bene.
[TS-253A 16GB]
atletico
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2019, 17:06

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da atletico »

La scritta malware remover é solo la formattazione errata della mail di alert,c'é stato un copia e incolla smodato.
Ho pensato che forse alla login dell'utente di windows prova a collegarsi a tutte le perifiche linkate sul pc ed utilizza l'account non corretto.
Forse facendo partire in ritardo la connessione alle cartelle di rete, sul pc, del qnap si potrebbe risolvere .
Proverò ad utilizzare la tua idea prima di trovare la soluzione definitiva
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da benny »

Ho notato anche che i tentativi di accesso errati iniziano già alla schermata di login, prima ancora di effettuare l'accesso, quindi è possibie che windows tenti di accedere ai percorsi di NAS che già "conosce". Il perché lo faccia con l'account Microsoft è un mistero....
[TS-253A 16GB]
atletico
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 set 2019, 17:06

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da atletico »

Personalmente é iniziato ad accadere da almeno un paio di mesi , ma non accade sempre sempre, forse a seguito di qualche aggiornamento
Dovrei capire quale processo o servizio di microsoft si occupa di questa cosa magari riesco a farlo posticipare
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: Malware Remover QNAP "Impossibile accedere" "login failed"

Messaggio da benny »

io ho provato con ProcessExplorer ma non sono giunto a molto, tutte le connessioni verso l'indirizzo IP del NAS sono effettuate dal solito "svchost.exe" e per ora non ho trovato modo di distinguerli in base alle credenziali usate (forse con un qualche tool specifico che analizzi il protocollo SAMBA si ottiene qualche dettaglio in più, ma non ne conosco)
[TS-253A 16GB]
Rispondi