Buongiorno ho un vecchio TS 419 P II con ultimo FW installato con 4 dischi HDD da 2TB configurati in modalita Raid5.
Invece di acquistare un nuovo NAS vorrei provare a sostituire tutti i dischi con SSD da 2TB. Ho fatto qualcosa di simile su un vecchio portaile e la macchina è letteralmente rinata tanto che la stò usando ancora ora dopo 8 anni di attività.
Dato che sono in Raid5 volevo procedere sostituendo un disco per volta; in questo modo sarà lo stesso sistema NAS a ripristinare il disco sostituito.
Mi chiedevo:
1. non è che la differenza di velocità in un sistema misto che monta SSD e HDD allo stesso tempo (anche se temporaneamente) può creare problemi ?
2. la caratteristica "sempre On" del NAS può anticipare la rottura degli SSD ?
3. qualcuno ha già fatto questo passaggio ?
grazie
Sostituzione dischi HDD con SSD
Re: Sostituzione dischi HDD con SSD
Non vorrei che, sul TS-419, il collo di bottiglia fosse la CPU e non i dischi. Ho montato due SSD sull'HS-210, è silenziosissimo, come volevo, ma quanto a velocità non ho notato miglioramenti significativi rispetto ai vecchi dischi.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
alexflibero
dipende cosa fai fare al NAS. Io lo uso specialmente per fare I/O di file molto grossi quindi la maggior velocità di scrittura/lettura dovrebbe determinare un vantaggio.
Concordo con wozxyz... sul tuo NAS non serve a molto...
La velocità della rete qual è???
Già ora sei in raid 5 e quindi in stripe in lettura: che velocità raggiungi in uscita NAS --> esterno (lan o wan)???
La velocità della rete qual è???
Già ora sei in raid 5 e quindi in stripe in lettura: che velocità raggiungi in uscita NAS --> esterno (lan o wan)???
Quel NAS lo uso solo come server per la musica. Ho disistallato tutto ma, quando aggiungo nuovi dischi alla libreria, il trasferimento è lento, circa 30 MB. Il 459 con dischi tradizionali va a 70 MB...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
alexflibero
La rete è una gigabit ed una delle due porte rj45 è dedicata alle richieste sulla LAN locale.
Con PC win 10 il trasferimento di file non va oltre il 13Mb/s ....mi pare un po' pochino.....
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Con PC win 10 il trasferimento di file non va oltre il 13Mb/s ....mi pare un po' pochino.....
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La classica velocità della lan a 100.
C'è qualcosa nello switch o nei cavi.
Io avevo il TS-219P che aveva la cpu precedente alla serie x19P II, e arrivavo a 60 come velocità di trasferimento.
All'epoca avevo i Green-GP da 5400 rpm.
Perciò non è sicuramente un problema di dischi.
C'è qualcosa nello switch o nei cavi.
Io avevo il TS-219P che aveva la cpu precedente alla serie x19P II, e arrivavo a 60 come velocità di trasferimento.
All'epoca avevo i Green-GP da 5400 rpm.
Perciò non è sicuramente un problema di dischi.
Ultima modifica di PiaNi il 16/10/2020, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: WD120EFBX
Syno 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
E allora il problema è altro, non certo i dischi del NAS...