espandere raid5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
gatto_mannaro
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:47

espandere raid5

Messaggio da gatto_mannaro »

ciao! immagino sia argomento trattato, ma non riesco a trovarlo nello storico e le indicazioni online non sono corrette, probabilmente causa legate a firmware vecchi
Avevo un raid 5 con 4 dischi da 3tb, col tempo li ho cambiati tutti ed ora ne ho 4 da 6tb.
Quali sono i passaggi con firmware 4.3.4 per estendere il raid senza perdere i dati alla nuova capacità?
grazie moltissime
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: espandere raid5

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prima ti chiedo una cosa: visto il firmware relativamente vecchio (ehm... intendo dire poco moderno), di che NAS parliamo?? Non è che hai confuso il 4.3.4 con il 4.4.3 ???

In linea di principio si attua sempre la stessa procedura: si sostituisce a caldo (visto che hai almeno un 4 bay direi che hai un hot swap) un disco per volta (con il comando di Sostituzione disco uno a uno), attendendo ogni volta la ricostruzione dell'array (quindi nel tuo caso 4 rebuild totali).
Infine, si usa il comando di espansione capacità per portare la dimensione alla capacità massima disponibile.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gatto_mannaro
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:47

Re: espandere raid5

Messaggio da gatto_mannaro »

grazie per la veloce risposta

4.3.4 e' l'ultimo che mi viene fornito, il naso e' un ts469L, sicuramente di qualche anno ma ancora perfettamente funzionale per le mie necessita
grazie
circa la procedura, sostituiti tutti, nel tempo.
Ora ha finito l'ultimo, ma NON mi lascia espandere.
vado in gestione archivio/archiviazione/ spazio storage/gestisci/espandi pool/ ma qui non trovo un'opzione che mi torna utile ed ho paura di cancellare i miei dati
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: espandere raid5

Messaggio da FFFAB »

Sei certo di non essere "vittima" del limite dei 16TB??? 4 dischi da 6TB in R5 fa 18TB....
Qnap ha fatto parecchia confusione in passato con chi/cosa può espandere oltre i 16 e chi/cosa invece no: io aprirei un ticket per togliermi ogni dubbio.
Per quanto ho capito io (e quindi prendimi con le pinze) il problema non è il supporto ad un pool/volume maggiore di 16TB ma proprio l'operazione di espansione: se reinizializzassi il NAS con 4x6TB in R5 non ci sarebbero problemi.
Chiedi all'assistenza... fai prima...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi