sperando di far cosa grata: qnap 859 con 8*1,5TB a 1659 euro

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

sperando di far cosa grata: qnap 859 con 8*1,5TB a 1659 euro

Messaggio da qu. »

Ho concluso questo acquisto, pagato con bonifico bancario anticipato, da un grosso store tedesco (che, in effetti, vende QNAP principalmente)

La domanda è: ho fatto un affare?
I dischi sono i noti Samsung Green, di cui ho sentito dire così bene (speriamo...)

Un saluto.
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: sperando di far cosa grata: qnap 859 con 8*1,5TB a 1659 euro

Messaggio da delsi »

Non sembra male...
Che utilizzo ne farai?
Per il backup cosa ha pensato?
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Avatar utente
tzampini68
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 nov 2008, 13:45

Re: sperando di far cosa grata: qnap 859 con 8*1,5TB a 1659 euro

Messaggio da tzampini68 »

Non è male io sono rivenditore e se faccio i conti forse lo pago di più! Se fanno la garanzia è perfetto! contolla se i dischi non siano refurbised per abbassare i prezzi qualcuno fa cosi. Non vendi i samsung e non so come si controllano dovresti fare una ricerca su internet.
Ciao Tiziano
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

Re: sperando di far cosa grata: qnap 859 con 8*1,5TB a 1659 euro

Messaggio da qu. »

Il venditore è tedesco, agisce su Ebay con notevolissimi feedback.
Ho pagato via bonifico anticipato, la garanzia è quella della ditta che mi vende il tutto, dubito molto siano 8 samsung refurbished in una sola volta, purtroppo il rischio c'è sempre.

Diciamo che sono soddisfatto: la trattativa si è protratta per un po', dato che (inizialmente) mi è sfuggito un qnap809 refurbished con 16TB di HDD Western Digital (ma me ne fidavo poco, a dire la verità, nonostante le rassicurazioni del rivenditore d'essere dischi con tler ac)

per delsi: backup? Come backup dei dati "seri" (ovvero delle reali conservazioni) un bel disco USB è più che sufficente.
Il tutto sarà in RAID5: prevedere un backup di 12 TB è troppo, per le mie (attuali) tasche: credo che in seguito, all'aumentare della mole di dati "seri" opererò tramite un mass driver serial ata, dato che il qnap 859pro lo gestisce, la sharkoon fa un'ottimo aggeggillo, al proposito.

Il punto è che la logica del backup, su un sistema raid, è ridondante fino alla follia: anche il raid1, alla fine, non garantisce un tubo: se si guastano 2 dischi della catena, propio i due in mirror, ciao.

L'unica reale soluzione sarebbe un backup su nastro, o similare, ma dato che il QNAP l'ho preso proprio come mass driver, non so: non mi pare saggio andare oltre ciò.
Alla fine, se si scassa è per mancanza di alimentazione o crash di sistema: prevederò un bel gruppo di continuità dedicato da 1200va.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”