Ciao a tutti.
sono un nuovo iscritto.
Mi chiamo Tomas.
Scrivo qui per segnalare una cosa, non sapendo dove scrivere esattamente essendo nuovo.
Mi è già capitata su piu nas qnap.( io sono un tecnico IT e rivendo pc e anche nas qnap da anni)
Premetto che con linux non sono esperto e quindi non ho molta praticità di comandi( effettuerò corsi in futuro sicuramente per approfondire)
Io accedo al Nas tramite interfaccia web classica, accedo al filestation 5 e dentro il mio datavol1 trovo una parte delle condivisioni ma non tutte (sul mio nas in ufficio ho 7 condivisioni ma ne vedo solo 4).
se accedo tramite rete le cartelle le vedo normalmente e posso fare qualsiasi cosa(per fortuna!!).
il problema si manifesta solo nel filestation che pero mi è utile.
Io volevo effettuare dei backup tramite hbs3 usando il server rsync o rtrr facendo la copia su un altro nas ma mancando le altre non so come fare.
premetto che questa cosa mi è capitata su altri nas qnap di varie dimensioni in questi anni.
reimpostandolo alle impostazioni iniziali ricreando tutto da zero ho risolto, ma è una cosa abbastanza impegnativa.
è possibile fare qualcosa??
resto in attesa.
grazie.
Tomas
mi presento e chiedo una info
Re: mi presento e chiedo una info
Ciao e benvenuto!novatek ha scritto: 24/04/2020, 14:49 se accedo tramite rete le cartelle le vedo normalmente e posso fare qualsiasi cosa(per fortuna!!).
il problema si manifesta solo nel filestation che pero mi è utile.
Così come lo hai scritto mi pare solo un problema di privilegi: chi è l'utente che accede alla GUI ed usa FileStation?? E' lo stesso utente che, dalla rete, accede al NAS (ah...su che protocollo??) ??
Vai in Pannello di controllo --> Utente e verifica, utente per utente, i loro privilegi sulle cartelle condivise.
Oppure (stessa cosa) vai in Pannello di controllo ---> Cartelle Condivise e verifica, soprattutto sulle cartelle che NON vedi in FileStation, chi può accedervi e chi no.
PS: per "cartelle" intendi le cartelle principali (tipo Download) o anche loro sottocartelle??
Re: mi presento e chiedo una info
Grazie per la Cortese risposta, adesso vado a dare un occhiata alle impostazioni e privilegi che non vorrei aver fatto una cavolata del genere di togliere dei diritti all'utente admin sul mio nas(e magari anche a quelli nel passato).....
grazie dell'info e buona serata...
Tomas
grazie dell'info e buona serata...
Tomas