recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
texfra
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 set 2019, 18:09

recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da texfra »

Salve a tutti.
Ho/avevo un TS210 con due dischi in raid1; oggi pomeriggio il nas è andato in corto, sciogliendo il cavo dell'alimentatore.
Per recuperare i dati (ammesso, ovviamente, che i dischi non siano fritti pure loro) devo per forza collegare i dischi a un altro nas qnap, o è un formato che può essere letto anche da una macchina linux o windows collegando i dischi tramite adattatore usb-sata?

Grazie,
Francesco
Avatar utente
azzola
Messaggi: 202
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:31

Re: recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da azzola »

Se li hai formattati EXT4 come di consueto, li connetti a un PC Linux (va bene anche una Live) oppure a un PC Windows con driver per lettura FS EXT4

Il Raid 1 è il metodo più sprecone di spazio e meno prestante, ma in questi casi è il meno rognoso
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
rei99
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2010, 09:14

Re: recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da rei99 »

Salve a tutti, non apro un post nuovo visto l'argomento simile...
Ho un TS 209 Pro II a due dischi che ha "ricostruito" con errori il raid1 un pò di volte senza che me ne accorgessi... Finchè l'altro giorno ha deciso di non andare più... Alla fine ho smontato i dischi, ma fatico a farli vedere a qualunque distribuzione linux: non c'è verso...
Cosa posso fare??? Grazie : Hurted :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
rei99 ha scritto: 03 feb 2020, 10:59 ha deciso di non andare più...
chi?? Il raid 1 o il NAS ??
Prova questa mia breve guida:

https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=16131

PS: Raid 1 o no, spero che lo "sbatterci il naso" ti farà adottare qualche politica di backup in futuro... : Frown :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
rei99
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2010, 09:14

Re: recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da rei99 »

Hai ragione, però mi chiedo: se faccio il Raid1 per essere "al sicuro" sprecando il doppio dello spazio, perchè devo fare il backup del backup??? :(
Vado a leggere la guida, grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: recupero dati da dischi in raid1 con nas 'fritto'

Messaggio da FFFAB »

Dai rei99.... sei iscritto dal 2010... quasi 10 anni... oramai certi argomenti dovrebbero essere assimilati... : Razz : : Razz : : Razz :

IL RAID (QUALUNQUE) NON E' MAI UN BACKUP!!!

https://tinyurl.com/umj5j3c

Se tu (è solo un esempio) a parità di hardware avessi messo un disco interno ed uno esterno, non saremmo qui a cercare di recuperare nulla (oppure cercheresti di recuperare quelle poche cose che non sono ancora state messe nel backup); e cmq la "tragedia" sarebbe di gran lunga evitata.

Il backup è un costo che dobbiamo mettere in conto: ho 3TB di dati da archiviare e 2TB di questi non devono essere assolutamente persi?? Bene, pago almeno per 5TB (i 3TB + 2TB di backup). In alcuni casi pago per 7TB (3+2+2 di ulteriore copia remota).

Il raid (escluso lo "0" o la sua componente negli innestati) evita solo che il NAS (nel caso specifico o, in generale, lo spazio di memorizzazione) sia disponibile nel caso di una (o più) rotture di disco. Fine, non fa altro!!!! : Andry : : Andry : : Andry :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi