ci siamo: qnap 859 + 8 hdd samsung 1,5TB

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
qu.
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 feb 2010, 02:53

ci siamo: qnap 859 + 8 hdd samsung 1,5TB

Messaggio da qu. »

Sono, diciamocelo, in dirittura d'arrivo con il mio acquisto.

Alla fine, ho optato per un Qnap 859 + 8 HDD Samsung da 1,5TB, per tutta una serie di valutazioni, fra cui l'assistenza Samsung, l'aver trovato un venditore (tedesco) che mi offre il tutto bell'e pronto e configurato e, non da ultimo, i 12TB di spazio (10, in Raid5, in effetti...) che dovrebbero garantirmi una certa durata.

Però mi rimane una domanda: la questione spin-off. Ne discutevo oggi, e la sostanza che ne usciva è che la durata di un HDD in un NAS sarebbe bassa, a causa dei contuinui cicli di parity check effettuati.

Francamente, la cosa mi pare strana: il consiglio è (addirittura) sostituire i dischi almeno una volta l'anno, a prescidere dal decadimento o meno di prestazioni: una mazzata a lungo termine.
IMHO, un NAS deve essere una macchina sicura: al momento rinuncio al RAID6 solo sulla base dell'osservazione fattami a suo tempo: la percentuale di rischio aumenta pochissimo, lo spreco diminuisce.

Di mio, dato l'investimento considerevole (parlo di oltre 1600 euro, tutto compreso) non ho intensione di sprecare il NAS sulla base di norme comportamentali strampalate, per cui vi domando:

Ma quanto durano, davvero, i dischi in un NAS qnap?
Tutto qui, tenevo farvelo sapere.

Un saluto.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”