TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Rispondi
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da inter1908 »

Salve,

sono possessore di un QNAP TS-219 con due HDD del WD 3.0TB (WD30EFRX) in RAID tra loro (ovvero sono una copia dell'altro) ed ho il seguente problema.
Oggi ho provato dalla rete locale ad accedere al mio NAS ma nulla ... non lo raggiunge e inoltre, entrando nella home page del router non lo vedo connesso.
Stessa storia dopo un paio di spegni e riaccendi.

Alla fine, dopo aver staccato i due HDD e riacceso lo rivedo in rete (con altro IP prelevato dalla pagina del router) e se lo faccio ripartire con i 2 HDD inseriti continua a non vederlo in rete.

Attualmente stò copiando i dati dall'HDD su un Desktop utilizzando un tool che mi permette di leggere i dati EXT da Windows.

Il problema è che ora il NAS, fatto partire senza ghi HDD, mi dice di inserire UN HDD per poi procedere alla formattazione.

Insomma, non posso recuperare in alcun modo i due HDD senza dovermi poi a travasare i dati da Desktop e NAS (molti GByte di dati).

A questo punto a che serve avere due HDD in RAID?

Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da FFFAB »

inter1908 ha scritto: 09 lug 2019, 12:24 A questo punto a che serve avere due HDD in RAID?
Ciao,
lo abbiamo scritto ventordici mila volte ma lo ripeto volentieri: serve ad avere il NAS (o in generale in sistema di memorizzazione) funzionante nel caso si rompa un disco, non ha altri scopi.
Nel tuo caso non s'è rotto alcun disco (e quindi il raid non può essere tirato in ballo) ma si è "solo" persa qualche configurazione del QTS: con i dischi inseriti a NAS spento e riavviato, prima cosa io proverei un reset (tastino posteriore) di 3 secondi che azzera la configurazione IP e la password admin senza altre implicazioni

https://www.qnap.com/en/how-to/knowledg ... explained/

Poi lo cercherei nuovamente con QFinder e, nel caso venga individuato, provvederei a rimettere IP e password admin che aveva prima.

PS:
Da come scrivi, stai (in buona fede) confondendo il raid 1 con un backup, cosa che non è ASSOLUTAMENTE: la copia dischi non è controllabile e se ti si fotte, come parrebbe in questo caso, il s.o. è AUTOMATICAMENTE fottuto su entrambi i dischi (stessa cosa se, ad esempio, avessi preso un malware: tale malware sarebbe replicato pari pari nei due dischi, rendendo inutile il concetto di copia...).
Visto che stai inoltre recuperando i dati, ti suggerisco di rivalutare la tua configurazione: se ti è possibile economicamente, affianca un hdd esterno usb di adeguata capacità in cui effettuare salvataggi di sicurezza. Se non ti è possibile, valuta di ripartire da zero col NAS, lasciando un solo disco interno e l'altro esterno: il passaggio disco singolo --> raid 1 sarà poi sempre possibile SENZA perdita di dati e senza necessità di configurare tutto.

BACKUP, BACKUP E ANCORA BACKUP : Andry : : Andry : : Andry : !!!!
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da inter1908 »

Ho eseguito il test del reset ma nulla... anche quando accedo alla pagina del router non riesce ad avere un IP su cui cercare poi di collegarsi.

A questo punto non mi resta altro che:
1) Formattare il primo disco ed eseguire la nuova installazione del SO
2) Copiare i dati dall'HDD di backup che ho appena creato nel NAS

Dopodichè vorrei capire se non mi conviene utilizzare il secondo HDD interno come copia vera e propria dei dati di backup ... senza avere ulteriori dischi esterni.

Se si rompe uno dei due dischi potrei sempre copiare i dati da uno o dall'alto. Ti torna?

Altri suggerimenti?
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da inter1908 »

ATTENZIONE: Appena inserito il disco ha riconosciuto che era un disco utilizzato in precedenza da un sistema QNAP e mi ha proposto il ripristino di fabbrica senza eliminare i dati... lo stò provando.

Ora stà scaricando il nuovo firmware
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da FFFAB »

Usare lo slot 2 di un due bay per montare un disco di backup a me non piace: spreco (non potrò mai implementare un raid), files in linea (i backup meno stanno in linea e meglio è) e pericoli elettrici che è meglio evitare.
Preferisco di gran lunga un drive esterno.
Se ti si rompe il disco 2, poco male... lo rimpiazzi
Se ti si rompe il disco 1 (quello del QTS) il NAS non parte e non sarà propriamente immediato recuperare i dati del disco 2... se fosse un banale esterno NTFS lo leggeresti (e in fretta) da qualunque device.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: TS-219 - Scomparso dalla rete e recupero dati

Messaggio da inter1908 »

Intanto ho ricevuto l'errore ERROR FW00007
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”