Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Forum dedicato alle discussioni sulle varie utility software ufficiali QNAP
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Buonasera, vado al dunque. Dopo aver spento il Nas dal browser web. Dopo qualche minuto l'ho riaccendo è non viene più riconosciuto online, lo status lampeggia verde/rosso è fa un beep a intervalli di 5 min esatti. L'ho lasciato in questa fase da diverse ore. Sul qnap é presente un raid 1 da un tera. Dato che non ho modo di accedere all interfaccia sia web che Ftp. Come faccio a capire come posso risolvere?
awak77
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 12:25

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da awak77 »

Ciao, secondo me ti si riavvia continuamente, controlla comunque in quale stato sei:
https://docs.qnap.com/nas/4.2/SMB/it/in ... status.htm
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

CIao,

Allora nella colonna delle spie:

1) Formattazione in corso del disco rigido del NAS.
2) Inizializzazione in corso del NAS.
3) Aggiornamento in corso del firmware di sistema.
4) Ricostruzione in corso RAID.
5) Espansione in corso capacità RAID in linea.
6) Migrazione di livello RAID in corso.

Mentre nella colonna dei segnali sonori:

la ventola del sistema non funziona.

Ma vedendo fisicamente la ventola dietro al nas funziona.

Quindi non devo basarmi sul segnale sonoro, ma bensi alla colonna delle spie luminose?

Ma non capisco però perchè non si avvia e si riavvia in continuo?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
QFinder ti trova il NAS??
Hai provato ad avviarlo senza dischi?? Stesso comportamento??
Se hai un hdd di prova, togli i 2 dischi esistenti a NAS spento ed usa l'altro per vedere se riesci a reinizializzare il NAS e se, una volta completato, questo si riavvia correttamente.
Così inizi a scremare le possibili cause e riesci a capire meglio se sia un problema del QTS che non viene caricato o dell'hardware del NAS.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Ciao il qfinder pro non trova nulla. Ho provato anche a collegare il cavo dal nas al pc, pensavo che la rete non funzionasse. Invece nulla. Ho pensato di fare il reset di 3sec, ma non so se funziona a risolvere il mio problema.

Ma se tolgo un disco alla volta, è provo ad avviare il nas? avendo Raid 1 dovrebbe funzionare anche con 1 disco ?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

E' un raid 1 ed un disco vale l'altro, non è lì il problema secondo me.
Togli i dischi, avvia e controlla il comportamento (beep, led e raggiungibilità).
Ma se hai un terzo disco tutto è più facile e veloce.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Senza dischi il qfinder lo vede. Però ora mi dice "il server non ancora stato inizializzato". Prossimo passo?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Boh... stando così le cose il QTS non viene caricato, e quindi va ripristinato. Se hai un backup, parti ex novo senza pensarci troppo. Io farei così...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Buongiorno,stamattina ho rimesso i dischi , si è acceso è ripartito ma sul disco uno mi riporta la scritta degradato. Quindi procedo al cambio disco? Oppure devo cambiare entrambi?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Se è degradato il disco (strano che scriva degradato....il led sul NAS del disco 1 di che colore è??), basta sostituire quello oppure cercare di analizzarlo con un software adeguato (via PC/Mac) per scovare quale sia il problema ed, eventualmente, correggerlo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Grazie proverò ad analizzarlo, conosci qualche software che faccia a caso mio? nel frattempo ordino anche un nuovo disco...
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Ce ne sono tanti: HD Tune e CrystakDiskInfo per iniziare.
Più, chiaramente, i software messi a disposizione dai produttori (WD e Seagate li hanno).
Per chiarezza e per utilità futura:
1) non mi hai risposto sullo stato del led frontale NAS disco 1
2) marca e modello dei dischi??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Ciao, ti rispondo per punti:
1) ho tolto il disco 1 che mi riportava degradato per il controllo. Il led del disco 1 mi lampeggiava di verde ma lo status era rosso. Ora nel Nas è presente un solo disco, perchè ho bisogno di accedere ai dati, cosa strana lo status lampeggia sempre di rosso, se apro la dashborad dove c'è una situazione generale del nas, mi riporta la scritta "degradato" nella sezione Memoria. Mentre nella sezione integrità disco mi riporta "buono".

2) dischi sono della WD disco 1 Green Power WD10EACS disco 2 WD Blue WD10EZRZ entrambi da un 1tb
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Simone85 ha scritto: 18 giu 2019, 17:17 WD disco 1 Green Power WD10EACS
Ahia : Andry : !!!
Abbastanza frequentemente questi dischi vengono espulsi da un raid (senza tanti complimenti : Chessygrin : ) per i tempi di risposta molto elevati (più elevati di altri modelli, anzi...fra i più alti in assoluto).
Il NAS potrebbe interpretare come "degradato" un disco che in realtà è sano perché ci mette troppo a rispondere ai comandi del controller: non stupirti quindi se il disco, da PC, ti risulta perfettamente ok. A prescindere dal possibile malfunzionamento, ti consiglio di cambiarlo con modelli adatti ai NAS (WD Red o Seagate VN in testa). Lo puoi invece tranquillamente recuperare quale unità esterna USB (ad esempio).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Buongiorno, diciamo che da quando mi è capitato questo che ho cominciato a capire quale dischi mettere. Purtroppo mi hanno sostituito il disco wd Green con wd blue, il mio capo, ho provato a spiegarli il problema ma nulla. Quindi dovrò continuare cosi. Ora devo inserire il disco appena acquistato, la procedura del raid ? Fa tutto da solo? Oppure devo fare qualcosa?


Grazie mille
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Ho inserito il disco nuovo, nello slot dove mi riportava il disco degradato. Ma sembra non ripartire più il nas. Lo status lampeggia sempre rosso/verde. Lu luci dei dischi sono entrambe verdi. Non sento beep. Provo a sostituire il disco? Metto quello con i dati sul disco 1 e quello nuovo sul disco 2 ? Forse non riesce ad inizializzarsi? Perchè sono passati più di 15 min. Sia da web che da qfinder non lo vedo.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Il verde/rosso appare anche in fase di rebuild del raid: tu hai un modello non hotswap quindi sei obbligato al cambio disco con NAS spento.
Non so se nello specifico quel comportamento sia normale (è in fase di ricostruzione senza essere raggiungibile) oppure se davvero il volume/pool ha problemi.
Se nè QFinder nè il normale accesso IP funzionano non sai quale sia lo stato reale: provato, il questo stato, il reset 3 secondi?? Dovresti almeno resettare l'IP e renderlo visibile da QFinder...
Stai usando Windows 10 ?? Hai modo di provare ad accedere tramite Windows 7 ??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Ti aggiorno:
Dopo aver provato con il disco nuovo + il disco con il raid, non avendo successo. Ho deciso di riprovare di nuovo con un solo disco quello che ha il raid1. Dopo un' ora qfinder lo vede infatti via pc posso vedere le cartelle condivise. L'unica cosa non mi fa accedere via web tramite l'ip statico impostato, cosa strana anche perchè via ftp funziona boh!. La luce dello status è rossa lampeggiante mentre quella del disco è rossa fissa. Peggio di andar di notte. Come sistema operativo uso win10. Ho provato il disco 1 quello che mi riportava degradato (wd green) non viene proprio letto collegato via usb al pc.

Come posso muovermi adesso per portare operativo questo diavolo di nas?

Ho un disco nuovo da un 1 tb è uno con un raid 1. Sostituirlo? Oppure come gli faccio a dire che quando inserisco il disco nuovo dovrebbe ricomporre il raid1 ?
Aiuto!
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da FFFAB »

Consiglio spassionato??
Visto che in qualche modo (FTP) riesci a vedere le cartelle e che 1Tb (circa) di dati non sono alla fine poi tanti, ti suggerisco di non perderci più nemmeno un minuto della tua vita: backup e riconfigurazione totale ex novo del NAS.
Una volta fatto il backup via PC, spegni il NAS, togli i dischi, ne elimini le partizioni con il PC (non serve formattare) e parti con un raid 1 ex novo. Così se in fase di configurazione vedrai che c'è qualcosa che non va, allora saprai che è il NAS ad avere problemi e, in ogni caso, il backup sarà fatto.
Io procederei in questo modo... anche se capisco il cruccio di capire cosa possa essere successo...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Simone85
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2019, 16:57

Re: Aiuto Nas Ts-212 non si avvia più

Messaggio da Simone85 »

Buongiorno,

si è molto strano che via web non vada, anche perchè se ping l'ip del nas mi risponde. Sono riuscito a convincere a farmi prendere un nuovo nas, ho proposto il nas ts-251+ con 2 dischi red da 2 tera. Ho un badge di 500 compreso i dischi. Cosa ne pensi? Se mi autorizzano, mi arriverà martedì, fino a martedì farò tutti i giorni backup. Conosci qualche software che posso pianificare il backup? tipo ogni giorno alle 22 e che deve backuppare solo i file mancanti, rispetto a quello già sotto posto a backup?

Ultimi consigli, giuro, è grazie per avermi supportato. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Rispondi