problemi su connessione ftp nas t251a

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

salve a tutti è la prima volta che scrivo, ho bisogno del vostro aiuto.
ho due nas t251 a e uno dei due lo vorrei collegare tramite ftp dando un indirizzo a un'azienda che deve fornirmi grossi file per poterli lavorare, non potendoli inviare per email.
ho provato diverse soluzioni trovate su internet ma nulla, ma secondo me la causa principe può essere che nella schermata di rete e precisamente overview del nas la connettività di rete su stato da una X e anche nel web,ma nel ddns e ok.
io li uso appunto in azienda ho una linea wind con model zyxel VMG8823-B50B ho aperto le porte come manuale, con indirizzo ip inserito da me e creando cartelle sul desktop del pc li vedo e posso lavorare.

Adesso chiedo appunto il vostro aiuto se è possibile effettuare una connessione come descritto cosi l'azienda tramite filzilla possa collegarsi e caricare nelle apposite cartelle i contenuti.
grazie in anticipo
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
in linea di principio:

1) se non hai un IP fisso lato ISP, allora devi creare un ddns affinchè l'azienda raggiunga sempre il tuo router (il router, non il NAS!!!)
2) imposti un IP fisso al router
3) abiliti l'FTP server sul NAS e imposti una porta (default la 21):
4) sotto myqnapcloud (nel NAS) abilita il servizio FTP nella tabella Config.Autom.Router (fallo anche se il router non è UPNP)
5) se il router non è UPNP, reindirizzi la porta esterna che verrò usata (suppongo la 100021) verso la 21 interna e sull'IP locale del NAS
6) crei un utente nel NAS che verrà usato solo per questo e con credenziali r/w su quella/e cartella/e
7) ehm....direi fine, credo di non aver dimenticato nulla: in azienda (lato client quindi) aprendo un indirizzo del tipo

ftp://xxx.myqnapclound.com:100021/cart.condivisa

dovresti poter accedere (credenziali utente permettendo) al contenuto della cartella.

Tutto abbastanza semplice: procedi un po' alla volta, verificando prima il DDNS, poi la risposta sulla porta, poi l'accesso lato client.

Prova anche da client diversi su connessioni diverse.

Verifica infine che in azienda non sia presente un qualche firewall (hardw e/o softw) che limita l'uso della porta specifica (nell'esempio la 100021).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

grazie ragazzi questa sera proverò le vostre indicazioni e vi farò sapere
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da FFFAB »

Ehm...c'è una svista... al punto 2 l'ip fisso va al NAS e non al router (che è fisso per definizione). Sorry... : Blink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

allora ho fatto delle prove ma quando scrivo ftp://xxxxx.myqnapcloud.com:100020/xxx non carica nulla
mentre se metto ftp://xxxxx.myqnapcloud.com invio mi chiede i dati e mi porta sulle router, questo un un nas dei sue che ho.
nel secondo ho fatto aggiornamenti richiesti stessi passaggi ma è successo una cosa strana appena controloo le cartelle e privilegi si mette a caricare e non fa più nulla senza mostrare appunto le cartelle

ps. spero di aver fatto tutto come avete indicato
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

scusami ma non seguo bene il punto 5 puoi spiegarmi meglio
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da FFFAB »

E' la normale procedura di forwarding di una porta (cambia da router a router ma ce l'hanno tutti).

https://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding

Il DDNS ti permette di arrivare al router a cui è collegato il NAS (se mi è chiaro il tutto, parlo del tuo router Zyxel).
Ma il DDNS non ti permette di arrivare al NAS: devi creare una regola all'interno dello Zyxel che riesca ad indirizzare il traffico della porta esterna (ho immaginato la 10021... c'è uno "0" di troppo nelle mie spiegazioni di sopra....ri-scusa di nuovo... le porte arrivano fino a 65536 ed io ho scritto un numero maggiore...) verso la porta interna (21) e specificatamente verso l'IP (fisso) del NAS.
A parole sarebbe:" Tutto il traffico che arriva da remoto sulla porta 10021 deve essere "passato" alla LAN interna verso il NAS e sulla porta del suo server FTP (21)".
Nello Zyxel dovrebbe essere sotto Network --> NAT.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

ho fatto un po di prove ma nulla solo una volta è apparso nome utente e pass inserito ma nulla non carica
grazie lo stesso sarò io che sbaglio qualcosa
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

un'ultima cosa per il problema che che ho sul secondo nas sempre stesso modello, andando su account admin e cartelle le fa vedere mi da vuoto o mi dice caricamento in corso e non va più vanti posso chiedere sempre qua ho devo cambiare discussione?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da FFFAB »

FTP: mi devi fornire MOLTE più informazioni sennò non ti posso aiutare: è uno dei servizi più semplici da attivare, configurare e far funzionare. Se almeno una volta è comparso il login, direi che hai fatto giusto. Io proverei, come t'ho scritto sopra, a collegarmi con altro (ad esempio uno smartphone in 3G).

In merito alle cartelle, prova ad accedere usando un altro browser e vedere se fa lo stesso difetto.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da selvaggi »

secondo me, la guida che ti ho dato non l'hai letta, altrimenti avresti visto che l'errore che dicevi che non ti fa vedere le cartelle non usciva, perchè le cartelle non sono state impostate.
in più la guida ti dice quale porta settare, e come farlo sul modem/router.
qui sotto ti lascio il manuale per il tuo modello di modem https://www.infostrada.it/fileadmin/Mat ... MG8823.pdf

in più scommetto anche che stati facendo le stesse prove sul secondo nas, e stai cercando di farlo funzionare, ma sempre secondo me e spero di sbagliarmi, hai creato un conflitto di porte, non ci possono essere porte uguali nel modem, altrimenti non sa a chi mandarlo.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

ciao allora quello che ho fatto è seguire le vostre informazioni sicuramente sono io che sbaglio qualcosa non conoscendo bene questo mondo cmq vi ringrazio ancora e riproverò.
per il punto dove chiedo che non visualizzo le cartelle non è in ftp o remoto , proprio sul nas sulla gestione utente e quale mantenere o mette scrittura o meno o creare una nuova cartella il nas va in palla sta a caricare e non mostra nulla anzi se si sblocca anche la nuova cartella che vorrei creare clicco su salva ma la schermata rimane bianca mi viene il dubbio che il nas ha qualche problema
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da FFFAB »

leliorapida ha scritto: 23 mag 2019, 09:54 ...per il punto dove chiedo che non visualizzo le cartelle non è in ftp o remoto , proprio sul nas sulla gestione utente...
Ho capito perfettamente e, ripeto, usa un altro browser per verificare che il problema sia davvero nel NAS o, più semplicemente, qualcosa che riguarda il browser: se non vuoi farlo, pulisci la cache ed in files temporanei del browser in uso.
Non è detto che sia la soluzione, ma intanto fallo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
leliorapida
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mag 2019, 19:11

Re: problemi su connessione ftp nas t251a

Messaggio da leliorapida »

oooook allora faccio un una panoramica di quello che ho fatto per verificare che non ho sbagliato qualcosa faccio questa pulizia e riprovo da un pc esterno
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”