Buongiorno!
Sono Stefano dalla provincia di Como. Già da qualche anno tratto con soddisfazione, a parte qualche raro evento, i prodotti QNap (da 2 fino a 6 baie, per ora). In realtà vorrei avere più tempo da dedicare a questo mondo ma purtroppo, mi capirà chi ha un'azienda individuale, la nostra vita è fatta di rincorse senza fine. Mi sono iscritto per avere un confronto, un consiglio e se possibile nel mio piccolo riuscire a contraccambiare.
Se posso permettermi avrei bisogno di una dritta con la promessa di cercare comunque una risposta tra i vari post passati. Sto dando assistenza per un TS-469 Pro, configurato con 4 HDD RAID6 da 2Tb. Attualmente è installato il firmware 3.8.1 Build 20121205. Ho 3,5Tb di dati esistenti e vorrei aggiornare a QTS 4.x.x
Con buonsenso sto cercando di fare un backup almeno dei dati fondamentali, vorrei tuttavia sapere se c'è una procedura o precauzione particolare da prendere o posso procedere con l'aggiornamento Live, vista la distanza tra le due release.
Grazie, buon weekend a tutti!
Ciao a tutti!
Re: Ciao a tutti!
Ciao e benvenuto.
Non è il posto giusto per chiedere, ma cmq ti rispondo: non ci sono particolari precauzioni se non quelle di installare per prima la più vecchia versione 4.x.x che trovi.
Poi puoi saltare direttamente alla 4.2.0, nella quale ci sono stati parecchi cambiamenti a livello di storage.
Infine, più o meno, installa almeno una (o meglio due) versioni all'anno: se devi scegliere, meglio una prima versione di ogni sotto-versione (le sotto versioni successive sono un po' superflue).
Ma, visto che hai il NAS in mano, io procederei ad un backup (meglio in doppia copia) e ad un'installazione ex-novo del NAS con l'ultima versione QTS disponibile (valutando eventualmente un raid5 con il quarto disco di scorta): a livello di tempo probabilmente guadagni anche qualcosa e, di certo, fai un lavoro più solido e meno "sporco" (sporcizia determinata da anni e anni di utilizzo).
Se vuoi info più dettagliate, apri un post in Miscellanea.
Non è il posto giusto per chiedere, ma cmq ti rispondo: non ci sono particolari precauzioni se non quelle di installare per prima la più vecchia versione 4.x.x che trovi.
Poi puoi saltare direttamente alla 4.2.0, nella quale ci sono stati parecchi cambiamenti a livello di storage.
Infine, più o meno, installa almeno una (o meglio due) versioni all'anno: se devi scegliere, meglio una prima versione di ogni sotto-versione (le sotto versioni successive sono un po' superflue).
Ma, visto che hai il NAS in mano, io procederei ad un backup (meglio in doppia copia) e ad un'installazione ex-novo del NAS con l'ultima versione QTS disponibile (valutando eventualmente un raid5 con il quarto disco di scorta): a livello di tempo probabilmente guadagni anche qualcosa e, di certo, fai un lavoro più solido e meno "sporco" (sporcizia determinata da anni e anni di utilizzo).
Se vuoi info più dettagliate, apri un post in Miscellanea.
Re: Ciao a tutti!
Graziemille per il benvenuto e per la risposta, non mancherò di postare nella sezione corretta. Alla prossima.