Hard disk guasto oppure no?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
gianc60
Messaggi: 16
Iscritto il: 08 mar 2011, 08:46

Hard disk guasto oppure no?

Messaggio da gianc60 »

Ho un nas TS-851 con 4 WD40EFRX in raid 5. Alcuni gg fa il nas mi ha segnalato che HD 1 aveva dei problemi e consigliava la sostituzione anche se il sitema funzionava correttamente. Dopo un giorno, ho lasciato tutto com'era, il nas non era più raggiungibile via rete. allora l'ho arrestato tenendo premuto il tasto power x 5" ho estratto HD1 ho riacceso il nas e il sistema è partito con 3 soli HD, perfettamente funzionante. Ho arrestato il nas e ho ordinato un nuovo HD uguale agli altri. quando è arrivato l'ho inserito in slot 1 ho riacceso e mentre si stava ricostruendo il raid purtroppo mi è mancata la corrente elettrica e il nas quando si è riacceso mi ha segnalato con led rosso HD3. I dati sono andati persi ma non è importante perchè evevo un backup recente; siccome da un controllo smart i 2 HD segnalano errore ID 197 e ID 198, volevo sapere se sono effettivamente guasti o si tratta solo di un problema software e si possono recuperare. Inoltre vorrei chiedere a chi è più esperto di me, se basta uno spegnimento improvviso del nas per guastare un HD. Adesso stavo pensando di acquistare un altro HD nuovo da 4Tb... Ci sono controindicazioni se prendo un seagate invece di un altro WD?
Mi sembrano un po' delicati questi WD... Il PC con Windows 10 mi si è spento parecchie volte, ma al massimo si rovina il sistema operativo mai provocato un guasto hardware che mi obbligasse alla sostituzione...
Scusate la lunghezza del messaggio ma uno spegnimento del nas mi è già costato tante ore di impegno e soldoni.
Ah ... lo so che dovevo farlo prima, ma ho comprato anche un ASC 700 ...
Grazie 1000 per gli eventuali consigli
Giancarlo
Rispondi