sicronizzazione bidirezionale con due pc

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
silver57
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:49

sicronizzazione bidirezionale con due pc

Messaggio da silver57 »

Buongiorno a tutti e grazie di esistere : Smile :

Sono nuovo del forum e... del mondo NAS...
Ho acquistato un QNAP TS 231P ed ora approfitto dei giorni di vacanza per cercare di capire come configurarlo per gli scopi che ho in mente.
Ho acquistato due dischi da 1TB e li ho messi in RAID. Devo gestire un volume di dati intorno ai 200 - 300 GB con modifiche giornaliere che non superano i 50 MB.
Vorrei poter modificare a piacere con due diversi pc (uno fisso in ufficio e l'altro portatile entrambi con SO windows) i file che ho già trasferito sul nas, organizzati ovviamente in sottocartelle, in modo che siano sempre aggiornati e coerenti sia se lavoro con il portatile che con il pc dell'ufficio. Questo comporterebbe che se modifico il file 'fatture' con il pc in ufficio automaticamente si dovrebbe aggiornare anche il file 'fatture' che ho sul NAS (e fin qui tutto chiaro) ma vorrei anche che nel momento in cui accendo il portatile si aggiornasse anche il file 'fatture' presente sul portatile in modo da avere i file sempre uguali e coerenti senza dover fare aggiornamenti manuali.
Finora per ottenere questo risultato ho utilizzato una chiavetta USB ed il programma SyncToy sincronizzando di volta in volta con la chiavetta pc e portatile (in base al file più recente). Certo che se dimenticavo di sincronizzare perdevo inevitabilmente dei dati.
Ora, nella mia casetta di montagna, ho provato a giocare un po' con qsync e non ho avuto grosse difficoltà a sincronizzare la cartella "documenti" con il NAS, ma quando ho modificato un file sul NAS con "file station" simulando un aggiornamento da pc (qui in montagna non ho un altro pc e non ho ben capito se è possibile accedere in sincronizzazione ad una stessa cartella da due diversi pc) ho notato che il sistema non aggiorna il file che ho sul portatile. Come posso risolvere?
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare. : Smile :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: sicronizzazione bidirezionale con due pc

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
brevemente: la strada di QSync è quella corretta; se ben configurato sincronizza quello che vorrai fra tutti senza problemi (tuo obiettivo finale).
In prima valutazione, hai sbagliato qualcosa nella sua configurazione, o sul NAS, o sui client, o in entrambi.
Rifai tutto da capo, seguendo il tutorial:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-sul-nas/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
silver57
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:49

Re: sicronizzazione bidirezionale con due pc

Messaggio da silver57 »

Innanzitutto grazie mille per la risposta precisa e puntuale. : Smile :
In effetti avevo letto per benino il tutorial prima di lanciarmi nella configurazione e mi pareva di aver fatto tutto in modo corretto, comunque ho rivisto tutti i passi e non ho trovato errori. Ho deciso quindi di simulare il pc dell'ufficio con un Mac sul quale ho installato QSync e... meraviglia! tutto funziona a dovere : Yahooo :
Non capisco per quale motivo la prova che ho fatto questa mattina non abbia funzionato però mi basta che funzioni adesso con due diversi pc. Ora cercherò anche di configurare il backup automatico su disco USB.
Suggerimenti?
Grazie ancora e ciao.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”