Problemi di accesso al NAS

Rispondi
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Buongiorno a tutti, ho aggiornato il firmware ad un Qnap NAS 269 Pro installando sia l'ultima versione disponibile (4.3.4.0752 build 20181026) sia la versione precedente (4.3.4.0734 build 20181008) partendo da una versione esistente nel NAS parecchio vecchia (credo versione 3). In entrambi i casi mi succede una cosa abbastanza strana, il Nas si avvia ed accedo regolarmente, ma una volta effettuato l'acceso con un browser oppure con un App se nell'uscire non faccio la disconnessione ma chiudo semplicemente il browser o l'app, al successivo accesso non riesco più a rientrare nel nas. La pagina del browser sembra non caricarsi completamente e quindi non riesco ad inserire nome utente e password, mentre con l'app proprio non accedono più. A questo punto devo riavviare il Nas per consentire nuovamente l'accesso.
Quando non riesco ad accedere il nas sembra funzionare correttamente perchè come cartelle di rete le vede tranquillamente ed anche qfile accede (mentre qfile dalle app no).
Ho un altro Nas ts 453 con installato il firmware 4.3.4.0695 (non è proprio l'ultimo) ma non ho questi problemi.
Se quanlcuno mi puo aiutare lo ringrazio molto perchè il Nas in questione è ubicato in un luogo diverso quindi ci accedo solitamente wvia Web.

Grazie a tutti, Ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
dovresti per prima cosa vedere se, una volta riavviato il NAS, nei registri (tutti) appare qualcosa di anomalo che possa essere riconducibile al problema che hai esposto.
In linea di principio, non è mai consigliabile effettuare dei salti così grandi in termini di versioni QTS: avresti dovuto prima installare la più vecchia versione 4 che trovavi nell'elenco dei download e poi passare alle più recenti.
Se non ne vieni a capo, penso che ti convenga aprire un ticket direttamente a Qnap.

PS: non capisco la tua frase "ed anche qfile accede (mentre qfile dalle app no)".... QFile è solo app... cosa intendi di preciso??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Grazie della risposta, ma secondo te ormai è tardi per reinstallare firmware più vecchi come hai indicato?
Cosa intendi più precisamente "qualcosa di anomalo nei registri"?

Per quanto riguarda la precisazione che chiedi intendo dire che se accedo a qfile tramite browser web da pc riesco ad accedere comunque mentre non accede tramite app dal telefono ad esempio.

Ciao Grazie
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Ciao, volevo precisare anche un'altra cosa che mi ero dimenticato di dire: appena aggiornato il firmware al riavvio è apparso questo errore: [Single Disk Volume: Host Drive: 1] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to run "Check File System"; ho quindi fatto la procedura che mi ha indicato il Nas e l'errore è scomparso.


Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da FFFAB »

oratius ha scritto: 14 nov 2018, 14:01 Grazie della risposta, ma secondo te ormai è tardi per reinstallare firmware più vecchi come hai indicato?
Cosa intendi più precisamente "qualcosa di anomalo nei registri"?
Qualunque cosa che ti dia una mano per capire... se non è presente qualcosa nei registri, la vedo dura immaginare cosa possa portare ad una situazione del genere.
Da come lo descrivi non si tratta né un blocco di IP, né di un qualche blocco utente.
Prova a creare un secondo utente sul NAS e ad impostare le app sullo smartphone in modo che usino tale utente: quanto noti il blocco della pagina di login via browser, verifica che il nuovo utente (via app) possa accedere o meno. Così saprai se il tutto è legato solo ad admin o anche ad altri utenti.
oratius ha scritto: 14 nov 2018, 14:01 ...se accedo a qfile tramite browser web da pc...
Non esiste QFile via browser.... intendi File Station??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Si scusa intendo file station

ho provato ad entrare con altri utenti già presenti ma non cambia nulla. Il fatto è che non è che risponde "accesso negato" ma semplicemente la pagina di login si vede non caricata completamente "è tutta solamente azzurra per capirci e non con lo sfondo solito" c'è solo nome utente e password che mi lascia scriverli ma appena confermo le credenziali appare la scritta login in coso… e si ferma… non va avanti… ma non è bloccato, mi lascia reimmettere user e pass ma rimane sempre li con la scritta login in corso…


Un altra cosa che forse ti è sfuggita: pensi sia inutile reinstallare da una versione più vecchia come ti avevo chiesto?

Grazie ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da FFFAB »

No, non è un tentativo inutile: prova a mettere la 4.2 più vecchia che trovi per il tuo NAS e verificare se fa lo stesso problema.

Appare più come un blocco sulla porta http: se hai modo di accedere via SSH, entrando con admin lancia questi comandi:

cp /etc/config/uLinux.conf /etc/config/uLinux.conf.BACKUP
setcfg Misc Configured "TRUE"
setcfg System 'Web Access Port' '8080'
setcfg System 'Force SSL' '0'
setcfg stunnel port 443
setcfg -f /etc/config/stunnel/stunnel.conf https 443
/etc/init.d/thttpd.sh restart
/etc/init.d/stunnel.sh restart
#done

PS: Se a suo tempo cambiasti la 8080, con questi comandi viene ripristinata. Come vedi la prima riga salva la config attuale. Nel caso il NAS non funzioni bene nemmeno così, ripristinala.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Ho provato ad installare la versione 4.2 ma esce un allert preoccupante che invita a non installare un firmware precedente causa possibili perdite di dati ed altri numerosi problemi (è vivamente sconsigliato, ma se uno vuole può comunque procedere). Non me la sento di rischiare.
non so se sono in grado di fare le modifiche che mi chiedi accedendo via SSH ma ci posso provare con un po' di calma, non sono molto esperto in merito.

Volevo chiarire comunque che le porte non sono state mai cambiate, ed inoltre io riesco comunque ad entrare nel nas, perché basta che lo riavvio tramite il bottone sul dispositivo e poi ci entro tranquillamente, è solamente quando esco che, se non faccio il logout, non riesco più a rientrare fino ad un nuovo riavvio.

Comunque se lo faccio e poi devo tornare alla configurazione che ho salvato come prima riga come faccio?


grazie ciao
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da FFFAB »

Tranquillo, avevo capito benissimo il problema: direi, con buona probabilità, che si pianta il server http/https.
Se non te la senti (o non sei pratico) di SSH, lascia perdere: apri un ticket e attendi una risposta, è la cosa migliore e più sensata.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Ciao, ho scoperto un'altra cosa: credo che non sia tanto il discorso di come mi disconnetto a bloccare il sistema ma piuttosto se io entro nel giro di qualche minuto dal momento di riavvio del nas (per intenderci 1/2 minuti dopo il suono che ne determina l'accensione) riesco ad entrare, mentre se io avvio e aspetto 10 minuti e poi provo ad entrare non mi lascia comunque.
Credo che determini dal fatto che dopo l'accensione carica qualche altro servizio che lo blocca
ti dice niente?

Grazie ancora ciao
oratius
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 gen 2010, 16:52

Re: Problemi di accesso al NAS

Messaggio da oratius »

Ciao, per tua informazione ho scritto un ticket e mi hanno risposto di fare questo:
# rm -r /etc/config/.qos_config/users/admin/
# /etc/init.d/thttpd.sh restart
ma ho lasciato il nas spento per alcuni giorni perché ero fuori, al rientro ho riacceso per mettermi a fare quello che mi hanno indicato ma il nas non ha più manifestato il problema senza che io facessi nulla!!
Mistero!!!

Grazie comunque ciao
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”