TS-253be led rosso lampeggiante

mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da mariosomma »

Salve a tutti,
spero di avere scritto nel posto giusto.
Poco fa mi sono accorto che il nas non era in rete, sono andato a guardarlo e il led lan era spento.
L'ultimo mio accesso è stato stamattina tramite HD che funzionava (ho usato Kodi).
Ho staccato e riattaccato il cavo di rete ma nulla.
Ho provato a spegnerlo ma non dava segni di vita.
Ho staccato e riattaccato l'elettricità.
Da quel momento c'è il led di status lampeggiante rosso.
Ho controllato da web i dettagli del dispositivo è ho notato che sembra aver fatto l'aggiornamento del firmware:
4.3.4.0675 (20180810)
ora ultimo aggiornamento 2018-09-02 01:52:32

Cosa posso fare????
Grazie a tutti

Aggiornamento: la ventola non si accende, ho provato a creare un disco di boot ma il sistema non sembra dare segni di vita (attaccandolo via hdmi non ho alcun segnale video)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
prova ad avviarlo senza disco/dischi (a proposito, quanti dischi?? Se 2, in raid o indipendenti?? Se in raid, quale "0" o "1"??): da spento togli il o i dischi (se sono 2 segnati l'ordine) e poi avvia.
Guarda come si comporta.
Se parte bene, spegnilo e rimetti i dischi nel giusto ordine poi riavvia.
Fai sapere.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mr_hyde
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag 2011, 22:15

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da mr_hyde »

Considerato il fatto della ventola:
0) se la ventola veramente non funziona non rischiare di tenerlo troppo acceso: ora forse è solo la ventola, ma se insisti potresti ritrovarti con componenti "cotti" e un cost oso fermacarte
1) nella lista di notifiche e eventi controlla se non è segnalato qualche fallimento dell'hardware
2) hai un 253be, quindi un modello abbastanza recente. Se è ancora in garanzia io suggerirei innanzitutto di sentire QNAP e/o il venditore
3) "sembra aver fatto l'aggiornamento"? Non mi sembra sia possibile farlo fare automaticamente al sistema, se non ricordo male al massimo controlla in automatico al login se esiste un nuovo firmware, ma chiede comunque se procedere all'aggiornamento (e se non riceve conferma, l'aggiornamento non viene effettuato).
Sicuro di non averlo fatto tu?
Anche qui puoi controllare le notifiche per vedere quando esattamente è stato eseguito l'aggiornamento.
4) come ti ha già scritto FFFAB se togli i dischi per le prove SEGNATI L'ORDINE IN CUI SONO! L'ORDINE E' IMPORTANTISSIMO!

Altre cose che mi sono venute in mente:
- ho visto che il tuo 253be, come il mio 453be, ha 2 schede di rete. Come le hai configurate? sono separate, aggregate/ridondate?
- hai per caso un UPS? Lo chiedo perché io a volte ho un UPS e il NAS è programmato per sospendere servizi in caso di problemi, e mi è capitato di spaventarmi perché non vedevo il NAS accessibile in rete ma in realtà in quelle occasioni semplicemente l'UPS aveva rilevato e comunicato al NAS anomalie sull'alimentazione e il NAS era semplicemente in modalità di "protezione" per cui tutti i servizi vengono sospesi.
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da mariosomma »

FFFAB ha scritto: 02 set 2018, 18:32 Ciao,
prova ad avviarlo senza disco/dischi (a proposito, quanti dischi?? Se 2, in raid o indipendenti?? Se in raid, quale "0" o "1"??): da spento togli il o i dischi (se sono 2 segnati l'ordine) e poi avvia.
Guarda come si comporta.
Se parte bene, spegnilo e rimetti i dischi nel giusto ordine poi riavvia.
Fai sapere.
Al momento ho 1 solo disco. L'ho tolto e la situazione non cambia, led rosso lampeggiante che dura circa 1,5 secondi.
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da mariosomma »

mr_hyde ha scritto: 02 set 2018, 19:48 Considerato il fatto della ventola:
0) se la ventola veramente non funziona non rischiare di tenerlo troppo acceso: ora forse è solo la ventola, ma se insisti potresti ritrovarti con componenti "cotti" e un cost oso fermacarte
1) nella lista di notifiche e eventi controlla se non è segnalato qualche fallimento dell'hardware
2) hai un 253be, quindi un modello abbastanza recente. Se è ancora in garanzia io suggerirei innanzitutto di sentire QNAP e/o il venditore
3) "sembra aver fatto l'aggiornamento"? Non mi sembra sia possibile farlo fare automaticamente al sistema, se non ricordo male al massimo controlla in automatico al login se esiste un nuovo firmware, ma chiede comunque se procedere all'aggiornamento (e se non riceve conferma, l'aggiornamento non viene effettuato).
Sicuro di non averlo fatto tu?
Anche qui puoi controllare le notifiche per vedere quando esattamente è stato eseguito l'aggiornamento.
4) come ti ha già scritto FFFAB se togli i dischi per le prove SEGNATI L'ORDINE IN CUI SONO! L'ORDINE E' IMPORTANTISSIMO!

Altre cose che mi sono venute in mente:
- ho visto che il tuo 253be, come il mio 453be, ha 2 schede di rete. Come le hai configurate? sono separate, aggregate/ridondate?
- hai per caso un UPS? Lo chiedo perché io a volte ho un UPS e il NAS è programmato per sospendere servizi in caso di problemi, e mi è capitato di spaventarmi perché non vedevo il NAS accessibile in rete ma in realtà in quelle occasioni semplicemente l'UPS aveva rilevato e comunicato al NAS anomalie sull'alimentazione e il NAS era semplicemente in modalità di "protezione" per cui tutti i servizi vengono sospesi.

0 a me pare che tutto il NAS sia spento...come se non riuscisse proprio ad accendersi
1 non riesco a trovare alcun tipo di evento simile al mio, led rosso che lampeggia per circa 1.5 secondi
2 ho scritto all'assistenza, vediamo cosa mi diranno...
3 non ricordo di aver consentito ad un aggiornamento firmware, ma non ne sono certo.
versione firmware 4.3.4.0675 (20180810)
ora ultimo aggiornamento 2018-09-02 01:52:32
questi dati li ho ricavati dalla schermata dettagli dispositivo su myqnapcloud.
4 1 solo disco

Altro:
- non ricordo di avere settato le schede di rete in maniera particolare, io uso la prima in alto.
- ho un UPS, ma il NAS sembra proprio spento, non fosse per il lampeggiare dei led. Comunque provo ad attaccarlo direttamente alla corrente e vediamo se succede qualcosa.
Edit: anche attaccato direttamente alla corrente elettrica (senza UPS) il risultato non cambia. Sigh!
Ultima modifica di mariosomma il 02 set 2018, 23:33, modificato 1 volta in totale.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da FFFAB »

Il lampeggio solo rosso che dura 1.5 secondi non è indicato sul manuale. Se senza dischi non si avvia e la ventola non gira, mi pare che possa essere solo un problema hardware, o della ventola stessa oppure qualcosa di più grave a livello di mainboard.
Inutile tentare altro secondo me: avvio richiesta assistenza in garanzia tramite il venditore o Qnap stessa (apri cmq un ticket per aver traccia scritta delle loro indicazioni).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mariosomma
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 mag 2017, 18:27

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da mariosomma »

FFFAB ha scritto: 02 set 2018, 23:29 Il lampeggio solo rosso che dura 1.5 secondi non è indicato sul manuale. Se senza dischi non si avvia e la ventola non gira, mi pare che possa essere solo un problema hardware, o della ventola stessa oppure qualcosa di più grave a livello di mainboard.
Inutile tentare altro secondo me: avvio richiesta assistenza in garanzia tramite il venditore o Qnap stessa (apri cmq un ticket per aver traccia scritta delle loro indicazioni).
Mi sa che domani contatto il venditore...comunque il ticket è già stato aperto.
Grazie
Adriano70
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2018, 18:31

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da Adriano70 »

sta succedendo anche a me... il Nas è stato acceso ma INUTILIZZATO PER MESI.. nella camera con PC potente per montaggio video... oggi, finita l'estate, mi accingo a ricominciare a " lavorare " e mi accorgo che il NAS è freddo e led verde fisso.... allora premo Power ma niente.... stacco corrente , riattacco e led rosso intermittente...
! AZZ !!
il Led rosso in effetti sembra avere un ON- 1,5 sec, OFF 1,5 sec....
potrei dire che invece è quello descritto nei guasti dove dice ON/OFF 0.5 sec...
insomma penso sia questo evento...

fatto reset di 3,4,5,6 sec...
NIENTE ..
non vogio fare il RESET di oltre 15 sec che fa tornare TUTTO A CONDIZIONI DI FABBRICA....
... DOPO LO APRIRO' ...SPERO CHE SIA " SEMPLICEMENTE "
LA VENTOLA...
ci aggiorniamo dopo ;-)

PS. staccati i 2 dischi HD e SSD,
staccata cavo LAN
leadermar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 nov 2018, 16:38

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da leadermar »

avete risolto?
leadermar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 nov 2018, 16:38

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da leadermar »

Mi fate sapere come avete risolto? L'assistenza è molto a rilento
L@z66
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug 2018, 15:03

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da L@z66 »

Stesso problema è successo a me ieri. Ho lanciato l'aggiornamento del nuovo firmware ma il sistema (TS-453Be con 3 WD RED 4TB RAID) non si è riavviato ed è rimasto bloccato. Dopo alcune ore in cui non dava segni di vita ho tolto i dischi, staccato l'alimentazione per qualche minuto e ricollegato l'alimentatore. Ora lampeggia il led di stato rosso (sempre senza dischi) ma nessun altro segnale. Ho letto sulle FAQ di provare collegare un monitor e una tastiera al NAS e vedere se il SO parte. Non ho ancora provato ma non credo perchè non sento nessun beep di sistema. Ho aperto un ticket all'assistenza, vediamo cosa mi rispondono. In ogni caso è in garanzia perchè l'ho preso on line a Luglio 2018, ma spero di risolvere senza doverlo rispedire indietro.

Se qualcuno ha già risolto un problema simile o se avete qualche info in proposito fatemi sapere. Grazie e Ciao
TS-453Be 8GB + 3x4TB WD red RAID5
leadermar
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 nov 2018, 16:38

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da leadermar »

L@z66 ha scritto: 04 dic 2018, 08:58 Stesso problema è successo a me ieri. Ho lanciato l'aggiornamento del nuovo firmware ma il sistema (TS-453Be con 3 WD RED 4TB RAID) non si è riavviato ed è rimasto bloccato. Dopo alcune ore in cui non dava segni di vita ho tolto i dischi, staccato l'alimentazione per qualche minuto e ricollegato l'alimentatore. Ora lampeggia il led di stato rosso (sempre senza dischi) ma nessun altro segnale. Ho letto sulle FAQ di provare collegare un monitor e una tastiera al NAS e vedere se il SO parte. Non ho ancora provato ma non credo perchè non sento nessun beep di sistema. Ho aperto un ticket all'assistenza, vediamo cosa mi rispondono. In ogni caso è in garanzia perchè l'ho preso on line a Luglio 2018, ma spero di risolvere senza doverlo rispedire indietro.

Se qualcuno ha già risolto un problema simile o se avete qualche info in proposito fatemi sapere. Grazie e Ciao
Io dopo un pò di volte di stacca e attacca della spina, riprende a funzionare. Puoi provare.
L@z66
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug 2018, 15:03

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da L@z66 »

Grazie leadermar per la risposta. Ho provato più volte ma niente da fare. :(

Dopo diversi tentativi di riavvio, anche collegando monitor e tastiera per verificare la partenza del sistema operativo (che non parte), continua a lampeggiare in rosso il led "Status" e non si avvia niente, neanche la ventola.
L'assistenza Qnap, rapida e gentile, mi ha detto che dovrò spedirlo in Olanda per la riparazione e mi ha aperto la procedura di RMA. Spese di invio a mio carico, mentre riparazione (in garanzia) e restituzione a carico loro.
Ora preparo la spedizione e speriamo bene...
TS-453Be 8GB + 3x4TB WD red RAID5
ArCo63
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gen 2019, 10:12

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da ArCo63 »

Ciao, in questi giorni mi é capitato lo stesso problema con un TS-453Be, qualcuno di voi é riuscito a risolverlo?

Se si dovesse rispedire in assistenza, occorre rispedire tutto, oppure l’alimentatore e la cavetteria si possono trattenere (riducendo il peso si dovrebbero ridurre le spese di spedizione) e sapete indicarmi a grandi linee i costi di spedizione e quanto tempo occorre tra l’invio e la restituzione?

A chi di voi l’ha spedito in assistenza, il nas é stato riparato oppure è stato sostituito?

Grazie mille.

Armando.
TS-453Be - 8GB Crucial - 3 WD Red 4TB RAID5 - QM2-2P-244A - 2 Kingston A2000 1TB RAID1
TS-212 - 512MB - 2 WD Red 3TB RAID0
UPS Eaton 3S 550
UPS APC Back-UPS ES 325
L@z66
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug 2018, 15:03

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da L@z66 »

Ciao ArCo63
Io ho spedito, su consiglio dell'assistenza, solo il NAS (ho anch'io il 453Be) senza dischi e senza cavo di alimentazione. (Molto ben imballato!!! peso 2,6 kg).
Pacco inviato in Olanda il 7 dicembre, dalla Sardegna, con Quick Pack europe delle Poste, costo 37€ (sigh!). E' stato consegnato al destinatario il 12/12.
Ieri (8 gennaio) è ripartito dall'olanda con UPS e sta tornando a casa... :)
Speriamo bene...
TS-453Be 8GB + 3x4TB WD red RAID5
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da PiaNi »

Sbaglio o questa serie x56be sta avendo un po' di problemi?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
L@z66
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 lug 2018, 15:03

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da L@z66 »

PiaNi ha scritto: 09 gen 2019, 12:41 Sbaglio o questa serie x56be sta avendo un po' di problemi?
Ciao PiaNi, non so se sia un problema di questo NAS o altro. A me ha funzionato benissimo per sei mesi, il problema è sorto quando ho fatto l'aggiornamento del Firmware, che per qualche motivo non è andato a buon fine.
Il NAS era sotto gruppo di continuità (quindi escludo problemi di alimentazione durante l'aggiornamento) ma comunque dopo l'installazione del firmware non è riuscito a riavviarsi.

Dal tipo di difetto, penso che se c'è un problema sia più software che HW. Sinceramente in passato (però su macchine non qnap) ho avuto qualche esperienza di firmware, driver e altri aggiornamenti ufficiali, forse rilasciati un pò troppo frettolosamente, che su alcune macchine, ma non su altre, hanno creato casini. Di solito risolti con l'aggiornamento successivo.

Comunque a giorni dovrei riceverlo. Vedremo se lo hanno "sistemato" o sostitutito, spero che alleghino qualche spiegazione sulla riparazione fatta... ma non ci conto :(

Appena lo ricevo e lo riattivo vi aggiorno. Ciao
TS-453Be 8GB + 3x4TB WD red RAID5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da FFFAB »

Sì, grazie, interessa molto anche a me perché il 653B era un mio possibile upgrade futuro, ma a 'sto punto i malfunzionamenti inspiegabili che coinvolgono la famiglia 53B/53Be sono effettivamente un po' troppi... concordo con PiaNi...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
nothatkind
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 mar 2010, 14:33

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da nothatkind »

Io ho comprato il mio 453Be da Amazon, ad ottobre, pertanto non riesco a dirvi niente sull'argomento 'Assistenza'.
Dopo un po' di tempo la porta USB frontale ha smesso di funzionare. Ho controllato collegando vari dispositivi. Collegandoli poi al altro NAS ed al PC, tutto ok. Amazon ha sostituito in un lampo. Adesso ho finito la migrazione e la prossima settimana, con l'aiuto del Helpdesk spero di sistemare le licenze acquistate.
Intanto incrocio le dita, sperando questa serie non abbia problemi ed il mio sia stato soltanto 'sfiga'.
Lo spero anche per te L@z66.
Qnap TS-219P - In pensione : Sad : : Sad :
Qnap TS-251 - 8GB Crucial CT2K51264BF186DJ - 2 HGST 3Tb Deskstar® NAS RAID 1
QNAP TS-453Be - 8GB 2xKingston KVR16LS11/4 - 3 WD Red 6Tb RAID 5 Firmware QTS 4.4.1.1117 build 20191109
UPS - APC Smart-UPS C1000
Friztbox! 7590
Fritzbox! 3390
ArCo63
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gen 2019, 10:12

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Messaggio da ArCo63 »

Ciao e grazie per le risposte.

Il firmware era stato aggiornato alla versione 4.3.6.0805 build 20181228 il 28/12 ed il NAS si è guastato senza nessuna operazione particolare.

Semplicemente il nas non era in rete ed era impossibile spegnerlo tramite il pulsante di accensione/spegnimento, togliendo l’alimentazione, al riavvio il led status era rosso l’ampeggiante e non faceva il boot.

Per quanto riguarda la riparazionein in garanzia, lunedì, ho contattato l’assistenza di QNAP e mi hanno aperto un RMA per la restituzione del prodotto in Olanda.

Martedì scorso ho spedito tramite DHL, ben imballato, solo l’unita priva di HD e mercoledì era già presso la loro sede.

Da quel momento ho controllato diverse volte lo stato del RMA ma non ci sono state variazioni e l’assistenza mi ha comunicato che mediamente ci vogliono 2/3 settimane per la riparazione o la sostituzione del prodotto.

Venerdì ho ricevuto una email da UPS che mi comunica la LDV ed il tracking per un pacco dall’Olanda, che non é ancora partito, ma presumo si tratti del NAS.

Speriamo bene 🤞

Spero anche che forniscano qualche chiarimento in merito al guasto che si è verificato.
TS-453Be - 8GB Crucial - 3 WD Red 4TB RAID5 - QM2-2P-244A - 2 Kingston A2000 1TB RAID1
TS-212 - 512MB - 2 WD Red 3TB RAID0
UPS Eaton 3S 550
UPS APC Back-UPS ES 325
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”