No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
toremin
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2018, 09:55

No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da toremin »

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e complimenti per come è gestito il forum.

Vi chiedo un aiuto per un problema che mi trascino da un po' di tempo. Ho già contattato helpDesk di QNAP senza però ottenere nessun risultato.

Ho un HS-251 con uscita HDMI e tramite l'applicazione HybridDesk Station mi consente di usare il mio NAS come sostituto desktop o come lettore multimediale. Questo tipo di funzionamento lo trovo molto utile e l'ho usato tantissimo. Improvvisamente il segnale HDMI in uscita dal mio QNAP e in ingresso sul mio televisore risulta assente. Chiaramente ho già provveduto a controllare e sostituire il cavo HDMI, ho provato a collegare l'uscita HDMI su un altro televisore, ho installato (su suggerimento dell'assistenza QNAP) la versione 3.1.C di HybridDesk Station senza però riuscire a risolvere il problema.
Ho abilitato il desktop remoto (è una funzione presente nelle impostazioni dell'applicazione) per consentire di vedere gli elementi visualizzati dall'uscita HDMI sul browser in uso e riesco a vedere tutto in maniera regolare.
Facendo una ricerca all'interno del sito di QNAP ho trovato una procedura che potrebbe risolvere il mio problema.

https://www.qnap.com/en-us/how-to/knowl ... d-on-again

Mi sono collegato in SSH al mio QNAP ho eseguito i primi due comandi ma non riesco a salvare lo script che suggerisce QNAP.
Come bisogna procedere per salvare ed uscire dallo script???

Avete qualche altro suggerimento, ci sono stati altri casi del genere??

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Salvatore
spp2000
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 ott 2009, 14:59

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da spp2000 »

Ciao, ho anche io il tuo stesso problema su un TS-253 Pro.
Ho fatto quello che hai fatto tu, anche modificare lo script, ma continuo a non vedere nulla sulla HDMI, mentre su desktop remoto si.
Sei riuscito a trovare una soluzione?
grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da FFFAB »

Ciao a tutti e due,
bisognerebbe per prima cosa escludere un problema hardware.
Provate a togliere i dischi col nas spento (segnatene l'ordine) e poi a riavviare senza dischi, verificando di continuo cosa appare (e se appare) sul monitor/tv. Se avete un vecchio disco, potreste anche provare una installazione qts ex novo + hdstation, tenendo sempre controllata l'uscita hdmi: poi non la sfruttate (l'installazione intendo), ma almeno sapete che, reinizializzando, il problema non c'è.

Se lo script non risolve ed il malfunzionamento non è hardware, la reinizializzazione del nas penso che sia la strada più certa.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spp2000
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 ott 2009, 14:59

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da spp2000 »

Ciao FFFAB,
grazie per la risposta. Ho sempre avuto un dubbio nel fare ciò che dici: non è che se riavvio il nas senza dischi o addirittura facendo una nuova installazione, perdo tutti i settaggi? In altre parole se, dopo che faccio ciò che suggerisci, rimetto i due hdd originali torna tutto come prima o devo reinstallare comunque tutto?
Grazie
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
no tranquillo, non perdi niente di niente, il nas ripartirà come ora in tutto: segnati solo l'ordine dei dischi. E nel caso siano dischi indipendenti, cioè non in raid, quando li rimetterai ricorda di montarli entrambi, e non solo quello che ha il volume di sistema (DataVol1).
Il tentativo serve solo per escludere problemi hardware: al 99% il nas non ha nulla (cioè l'hdmi funziona) e penserai a reinstallare tutto ex novo (previo backup ovviamente).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spp2000
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 ott 2009, 14:59

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da spp2000 »

Grazie mille! Ho appena fatto la prova ma purtroppo rientrerò nell'1% dei casi. Ci sarà qualche problema HW.
Ho fatto vari riavvii senza dischi su varie porte HDMI del TV (funzionanti) ma c'è sempre "nessun segnale".
Quando funzionava invece vedevo il logo iniziale di QNAP, il login, ecc, sino ad arrivare alla schermata di HD Station.
Il NAS io lo usavo come videosorveglianza (QVR Pro), Kodi e Chrome. Senza HDMI è un diventato semplice file server per me. :(
Che si fa a questo punto? Il NAS è ormai fuori garanzia
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da FFFAB »

Se hai un disco di recupero prova cmq un'installazione qts ex novo: non vorrei che, per motivi a me ignoti, l hdmi venga "attivata" solo con qts installato (più eventualmente hd station).

Se anche così non va..... beh..... o cerchi una mainboard (o un nas) usati oppure nuovo nas (col tuo eventualmente vendibile accontentandosi del prezzo visto il problema).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spp2000
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 ott 2009, 14:59

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da spp2000 »

Ok, proverò con un altro disco installando ex novo la QTS.
Ma si trovano mainboard usate?
Grazie ancora
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da FFFAB »

Boh... sì, forse.... Tipicamente avranno cifre simili ad un nas completo (usato) visto che è tutto lì... tentar la ricerca non nuoce cmq : Thumbup :
Partirei da ebay.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spp2000
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 ott 2009, 14:59

Re: No segnale di uscita HDMI dalla HD Station

Messaggio da spp2000 »

Purtroppo non riesco a trovare mainboard di ricambio.
Ho aperto un ticket con l'helpdesk Qnap: dopo aver fatto insieme un po' di prove, mi hanno chiesto vari log in diverse condizioni e li devono far analizzare dal loro settore di RD (ricerca e sviluppo). Speriamo che almeno loro riescano a capirci qualcosa. :)
Grazie...appena ho notizie le aggiungo qua, se dovessero servire a qualcuno.
Rispondi